Rivista Music@

Rivista Music@ n. 25 anno 2011

MUSIC@_n25_nov-dic2011_copertina
Arnold Schoenberg 1951-2011
25
Novembre - Dicembre
2011
Allegati
MUSIC@ n.25 - Sommario [ pdf - 81.37 KB]

Per chiedere l'iscrizione alla newsletter collegata, cliccate qui

Editoriale

CREPINO GLI ARTISTI!

L'insostenibile situazione determinatasi nel campo della cultura in Italia: i tagli progressivi dei finanziamenti pubblici, i gravi squilibri nella loro distribuzione, la perdita di posti di lavoro, il rischio di chiusura per alcune istituzioni prestigiose, fino all'ultima reiterata minaccia di un taglio 'definitivo' del Fondo Unico dello Spettacolo, risolto poi con l'aumento di qualche centesimo di Euro sul costo della benzina, impongono una riflessione approfondita. Distogliere lo sguardo dal contesto può aiutare a mettere in luce il pensiero che ha prodotto tali esiti, e ciò che esso veramente esprime. 'Crepino gli artisti!' vuole essere questo: un'opportunità per vedere in quali condizioni vive l'Italia, il paese in cui è stato possibile che un'intera classe dirigente arrivasse a concepire la dilapidazione di un patrimonio di vita culturale. Il paese in cui si è affermato un pensiero che non sopporta la vitalità, la qualità, la differenza, le capacità professionali e produttive. Lo stesso pensiero che ha eliminato la cultura nei mezzi televisivi e nei giornali, dove da anni prevalgono il gossip e il servilismo verso la peggiore politica spettacolo che vorrebbe mettere l'arte al servizio della promozione commerciale, o delle oscene celebrazioni del potere. Quindi non solo un pensiero che dissolve energie e potenzialità economiche, ma un pensiero che rinnega la memoria, l'identità, la storia comuni. Senza la cultura una società non riconosce più se stessa e il mondo. Senza quel particolare tipo di cultura espressiva che sono le arti performative, in cui persone in carne e ossa inventano linguaggi e si mettono in relazione, gli individui che compongono la società perdono uno dei fili preziosi che li tengono uniti l'un l'altro. Questo processo è tutto interno all'identità di un popolo, e possiamo essere certi che in Italia questa identità, da qualche parte non troppo lontana, esiste ancora. Quando uno Stato toglie risorse alla cultura non uccide la cultura - impresa al di fuori della portata di qualsiasi potere - ferisce il senso civico che la favorisce e sostiene; al limite la civiltà stessa. La ragion di stato economica, non comprende il valore della cultura, anche perché questo valore è incalcolabile. Da qui, probabilmente, nasce questo pensiero, e il suo grido: 'CREPINO GLI ARTISTI!'. ('Aperto Festival 2011', 'I Teatri' di Reggio Emilia. Per gentile concessione)

Conservatorio "Alfredo Casella"
Direttore Bruno Carioti
Via Francesco Savini 67100 L'Aquila tel:             0862 22122      

MUSIC@
Bimestrale di musica
Anno VI. N.25 Novembre - Dicembre 2011
Direttore Pietro Acquafredda

Progetto grafico
curato dagli studenti del corso di Grafica dell'Accademia di Belle Arti dell'Aquila
Copertina: Marta Fornari, Alberto Massetti
Interno: Caterina Sebastiani
Illustrazioni: Eleonora Regi, Barbara Santarelli, Alberto Massetti

Impaginazione: Barbara Pre

Consultabile sul sito: www.consaq.it
Versione online: Alessio Gabriele

 

Inediti:
Alberto Moravia. 

Hanno collaborato a questo numero:
Sylvano Bussotti, Rita Marcotulli, Pierluigi Petrobelli, Enrico Pieranunzi, Nicoletta Polla-Mattiot, Sergio Prodigo, Roberto Prosseda, Franco Carlo Ricci, Salvatore Sciarrino.

Letto sulla stampa:
Marcello Filotei (Osservatore Romano), Paolo Garimberti ( Osservatore Romano); Aldo Grasso (Corriere della Sera), Ra?aella De Santis (Repubblica), Pierluigi Panza (Corriere della Sera), Quirino Principe (Sole24 ore)

 

Music@ è una produzione del Laboratorio teorico-pratico di "Tecniche della Comunicazione" del Conservatorio "Alfredo Casella" 

Lettere al direttore. Indirizzare a: pietro.acquafredda@fastwebnet.it

Stampa: Fabiani Stampatori 
Zona ind.le Loc. San Lorenzo - 67020 Fossa (AQ)
tel.             0862 755005       / 755096 - fax 0862 755214 
E-mail: stampa@gte.aq.it