Home » Informazioni generali

Info generali sul Corso di Musicoterapia

REQUISITI GENERALI PER L’AMMISSIONE

Per partecipare alla selezione per l’accesso al biennio di II livello in Teorie e tecniche in Musicoterapia, è necessario:

  • essere in possesso di un Diploma Accademico di I livello;
  • aver conseguito un minimo di 48 CFU/ CFA afferenti agli ambiti psicologici, pedagogici e musicali come riportato nella Tabella C al DM 2905 06/12/2021.
  • superare uno specifico esame di ammissione.

Inoltre, i candidati e le candidate in possesso del Diploma di Laurea, del Diploma di Laurea Magistrale o Specialistica, del Diploma di Laurea Magistrale a ciclo unico e del Diploma di Laurea vecchio ordinamento, potranno partecipare alla selezione per accedere al Biennio previo superamento delle prove musicali previste per l’accesso al diploma accademico di II livello del settore musicale AFAM.

Gli studenti non ancora in possesso dei suddetti 48 CFA dovranno acquisirli attraverso un percorso propedeutico della durata di circa un anno di corso. Il relativo piano di studi è consultabile sul sito web istituzionale al seguente link:

Qualora il candidato fosse già in possesso di titoli/crediti, potrà chiederne il riconoscimento inviando la documentazione, che ne attesti l’avvenuto conseguimento ai seguenti indirizzi mail:

La Commissione preposta procederà alla valutazione dei titoli, indicando nel verbale i crediti riconosciuti e gli eventuali debiti da integrare con i relativi corsi.

 

COSTI DI ISCRIZIONE AL CORSO DEI 48 CFA PROPEDEUTICI

  1. Contributo d’Istituto di 200,00 euro da versare con PAGOPA attraverso il Portale pagamenti verso l'amministrazione (Tipologia del versamento selezionare: 7.1 QUOTA FISSA 48 CFA – CORSO PROPEDEUTICO TEORIE E TECNICHE IN MT, compilare con i dati richiesti)
  2. Contributo d’Istituto quota variabile per fasce ISEE e per CFA (da moltiplicare per il n. di CFA da conseguire) come da tabella allegata Contribuzione CORSI 48 CFA Importi dovuti per fasce ISEE.

Prima di versare la quota variabile con PAGOPA è necessario inviare per mail su musicoterapia@consaq.it l’attestazione ISEE. In caso di mancata presentazione della stessa il conteggio verrà effettuato direttamente in fascia 4 (vedi Contribuzione CORSI 48 CFA Importi dovuti per fasce ISEE).
Il contributo totale dovrà essere effettuato poco prima dell’inizio dei corsi.

 

TASSE E CONTRIBUTI PER AMMISSIONE E ISCRIZIONE AL BIENNIO ACCADEMICO DI II LIVELLO IN TEORIE E TECNICHE IN MUSICOTERAPIA

 

ESAME DI AMMISSIONE AL BIENNIO

L’esame di ammissione al biennio consiste in:

  1. prova scritta: nella forma di questionario a risposta breve aperta su eventuali conoscenze già acquisite in ambito musicoterapeutico e sulle discipline del piano di studio (conoscenze di base di Psicologia generale, Psicologia dello sviluppo, Fondamenti anatomofisiologici dell’attività psichica, Psicologia clinica, Pedagogia generale e sociale; Fondamenti di tecnica vocale in musicoterapia, Chitarra d’accompagnamento, Strumenti a percussione e affini, Pratica dell’accompagnamento estemporaneo al pianoforte);
  2. prova pratica: esecuzione di musiche a scelta, senza limite di generi e stili, strumentale o vocale della durata orientativa di 10 minuti; (solo per chi non è in possesso di titolo di Conservatorio almeno di I livello); prova di improvvisazione strumentale e/o vocale (la commissione si riserva di decidere eventualmente un tema sul quale improvvisare).
  3. prova orale: accertamento delle competenze teorico-musicali e conoscenza del repertorio (solo per chi non è in possesso di titolo di Conservatorio almeno di I livello); eventuale confronto sulla prova scritta e colloquio motivazionale.

Le tre prove intendono verificare, come stabilito dal DM 2905/21, il possesso di conoscenze teoriche e strumentali musicali equivalenti al conseguimento di un diploma accademico di I livello AFAM. Conoscenze di base di Psicologia generale, Psicologia dello sviluppo, Fondamenti anatomofisiologici dell’attività psichica, Psicologia clinica, Pedagogia generale e sociale, Fondamenti di tecnica vocale in musicoterapia, Chitarra d’accompagnamento, Strumenti a percussione e affini, Pratica dell’accompagnamento estemporaneo al pianoforte.

La valutazione sarà in centesimi:

  • esperienze pregresse max 5 punti;
  • prova scritta max 30 punti;
  • prova pratica max 25 punti;
  • prova orale max 40 punti.

Per i candidati stranieri l'accesso all'esame di ammissione è subordinato al superamento (anche con debito) della Prova di Italiano per stranieri.

 

ULTERIORI INFORMAZIONI

 

REFERENTI DEL CORSO

  • Segreteria del Corso in Teorie e tecniche in Musicoterapia Dott.ssa Giacinta Milani: musicoterapia@consaq.it; (telefono martedì e giovedì ore 9.00 - 12.00, presenza mercoledì e venerdì ore 9.00 - 12.00)
  • Coordinatore dei tirocini il Corso in Teorie e tecniche in Musicoterapia Prof.ss Maggiori Marinella: tirocinimt@consaq.it 
  • Referente del Corso in Teorie e tecniche in Musicoterapia Prof.ssa Luigia Berti