Il programma Erasmus+ al Conservatorio "Casella"

Attivo nel settore programmi internazionali già dal 2003, il Conservatorio di Musica “Alfredo Casella” dell’Aquila ha partecipato con propri progetti di mobilità al programma LLP/ Erasmus (2007/2013) e attualmente, in quanto istituzione di istruzione superiore (HEI) titolare di una Carta Erasmus per l’istruzione superiore (ECHE), partecipa al programma Erasmus + ed è in grado di realizzare mobilità di studenti per studio e per tirocinio (traineeship), mobilità di personale docente per attività di docenza e mobilità di personale docente e amministrativo per attività di formazione.
Il Conservatorio “Alfredo Casella” ha attivato una ragguardevole rete europea di Partnerships con Istituzioni di alta formazione (HEIs) che hanno sede sia nei Paesi del Programma, che nei Paesi Partner.
Questa attività è intrapresa anche nello spirito di cooperazione e confronto auspicato dal Processo di Bologna, per la costruzione di uno Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore .
Vi invitiamo ad approfondire le tematiche del Processo di Bologna visitando il sito
http://www.bolognaprocess.it/content/index.php?action=read_cnt&id_cnt=5718

Al fine di garantire un pieno riconoscimento del percorso formativo dei propri studenti in mobilità per studio con il programma Erasmus+, il Conservatorio ha di recente preso parte al sistema Egracons, strumento per la conversione dei voti secondo il Processo di Bologna.

Nella prospettiva di offrire maggiori opportunità ai propri studenti e neolaureati nel campo della formazione, il Conservatorio “Alfredo Casella” è uno dei partner del Consorzio ERASMUS+“Working With Music+ - WWM+”, riservato ai neolaureati.

In passato è stato partner dei consorzi:

Erasmus "La fabbrica della Cultura" (consorzio tra le HEI del capoluogo aquilano, coordinato dall'Università degli studi dell'Aquila)

Erasmius+ “Art’s Role in Training of Students - A.R.T.S” (consorzio tra Conservatori italiani, coordinato dal Conservatorio di Cosenza)

Leonardo da Vinci "Working With Music - WWM" (consorzio coordinato dal Conservatorio di Frosinone, poi trasformato nel WWM+ con la fine del programma Leonardo Da Vinci).

Il Conservatorio “Alfredo Casella” ha anche una tradizione di accoglienza di studenti stranieri, cui offre, nella sezione Foreign Students , le informazioni utili per conoscere le opportunità di studio e per svolgere gli adempimenti necessari.

Una ottima opportunità di confronto con altre Istituzioni di alta formazione, e di conoscenza delle diverse realtà musicali sono gli eventi internazionali ospitati all’interno del Conservatorio (masterclass e concerti di docenti e musicisti ospiti), cui l’ufficio ERASMUS dedica parte rilevante della sua attività.
Nella sezione Reports troverete il racconto, anche per immagini, delle esperienze di coloro, studenti e docenti, che sono partiti per nuove esperienze di studio e tirocinio verso l’estero.
Infine una Gallery che attraverso le immagini documenta le multiformi attività del settore Internazionale.

ERASMUS+ TEAM:
Carla Di Lena, Anna Grossi, Coordinatrici
Roberta Lucrezi, Amalia Presciutti, Ufficio Erasmus+
www.consaq.it/international.html
erasmus@consaq.it
0039 0862-22122