Rivista Music@

Rivista Music@ n. 21 anno 2011

MUSIC@_n21_gen-feb2011_copertina
Solo il palazzo è illuminato a festa
21
Gennaio - Febbraio
2011
Allegati
MUSIC@ n.21 - Sommario [ pdf - 143.53 KB]

Per chiedere l'iscrizione alla newsletter collegata, cliccate qui

Editoriale

Non mortifichiamo la cultura. E' una risorsa.

«La crisi economica internazionale ci impone di ripensare molte cose in Italia e in Europa, anche per come siamo cresciuti finora, spesso al di sopra delle nostre possibilità nei paesi ricchi, ricchi nel contesto mondiale, per quanto segnati al loro interno da squilibri e iniquità. Il mondo è cambiato e non ci sono sconti e vie d'uscita indolori per paesi (ad esempio dell'Eurozona, come stiamo vedendo) che hanno conosciuto un'illusoria, troppo facile crescita negli scorsi decenni. Le side attraverso cui passerà il futuro dell'Italia richiedono revisioni rigorose nella spesa pubblica. Dobbiamo discuterne seriamente e trovare nuove vie per il nostro sviluppo economico e sociale.
Insisto nel chiedere un'attenzione specifica per il discorso sullo spettacolo come mondo espressivo e come attività economica, come industria, di fronte alle gravi difficoltà che sta attraversando e all'incertezza che pesa sul suo futuro. Tenendomi lontano, com'è doveroso per me, dalla dialettica tra sindacati e governo, considero positivo quello che il Ministro dei Beni culturali ha dichiarato sulle ragioni della protesta del mondo dello spettacolo, sui problemi reali che essa pone e quelli che ha annunciato in materia di ripristino di risorse per il Fondo unico per lo spettacolo 2011 ed il rinnovo di misure di incentivazione fiscale al cinema. Tale riflessione deve comprendere l'insieme del capitolo cultura e quindi delle risorse private da destinarvi: spettacolo, comprese le Istituzioni, anch'esse sofferenti dell'opera lirica e della musica sinfonica, e musei, siti archeologici, palazzi storici, centri urbani e luoghi paesaggistici da preservare nella loro unicità, il patrimonio straordinario, insomma, che abbiamo ereditato e che abbiamo il dovere di preservare e di valorizzare. È ora di discuterne seriamente».

GIORGIO NAPOLITANO
Presidente della Repubblica

Conservatorio "Alfredo Casella"
Direttore Bruno Carioti
Via Francesco Savini 67100 L’Aquila tel:             0862 22122      

MUSIC@
Bimestrale di musica
Anno VI. N.21 Gennaio - Febbraio 2011
Direttore Pietro Acquafredda

 

Progetto grafico
curato dagli studenti del corso di Grafica dell'Accademia di Belle Arti dell'Aquila
Copertina: Marta Fornari, Alberto Massetti
Interno: Caterina Sebastiani
Illustrazioni: Eleonora Regi, Barbara Santarelli, Alberto Massetti

Impaginazione: Barbara Pre

Versione online: Alessio Gabriele

 

Hanno collaborato a questo numero:
Elio Battaglia, Alan David Baumann, Gianni Borgna, Ilaria Borletti Buitoni, Angelo Bozzolino, Enzo Fantin, Lorenzo Ferrero, Dario Martinelli, Umberto Padroni, Roberto Pagano, Roberto Prosseda,Walter Tortoreto, Marco Tutino, Giulia Veneziano, Barbara Zanchi.

Music@ è una produzione del Laboratorio teorico-pratico di "Tecniche della Comunicazione" del Conservatorio "Alfredo Casella"

Lettere al direttore. Indirizzare direttamente a: pietro.acquafredda@fastwebnet.it

 

Stampa: Tipografia GTE - Gruppo Tipografico Editoriale 
L’Aquila Zona ind.le Loc. San Lorenzo - 67020 Fossa (AQ) 
E-mail: stampa@gte.aq.it