Rivista Music@

Rivista Music@ n. 3 anno 2007

MUSIC@_n3_mag-giu2007_copertina
Miracolo Venezuela
3
Maggio - Giugno
2007
Allegati
MUSIC@ n.3 - Sommario [ pdf - 112.18 KB]

Per chiedere l'iscrizione alla newsletter collegata, cliccate qui

Editoriale

L’Orchestra Mozart potrebbe andare avanti per anni se…

Vita grama per le nuove orchestre italiane, specie se giovanili ed ignote ai politici in auge, anche se fondatori e direttori musicali sono delle celebrità, quali Abbado e Muti, artefici di due meravigliosi 
complessi (Orchestra Mozart e Orchestra Cherubini), ogni anno puntualmente a rischio chiusura. Quando queste compagini orchestrali sono sorte hanno incontrato sostenitori danarosi, i quali pensavano però che, dopo un anno, lo scherzetto sarebbe finito. L’intenzione dei due direttori di proseguire li ha colti di sorpresa e spiazzati. Loro i soldi in un’impresa dalla lunga vita non intendono metterli. Finanzierebbero volentieri un altro evento, magari anche più costoso, ma a mettersi sul groppone un centinaio di ragazzi da sfamare non ci pensano affatto. E forse non hanno tutti i torti. A finanziare progetti di tale eccellenza per i giovani dovrebbe essere la politica che spende e spande per operazioni di piazza (tanto per fare solo qualche esempio le populistiche adunate melodrammatiche di piazza a Roma ecc…), e si rivela avarissima in altre occasioni, anche se poi va dicendo che la crescita culturale è in cima ai suoi pensieri e che tale crescita è una ri cchezza del nostro paese da tutelare.
Nel settore delle orchestre, la situazione italiana è per lo meno anomala, se non schizofrenica. La politica foraggia orchestre di nessun valore; mentre lascia vivere nell’indigenza altre valorosissime, come l’Orchestra Verdi di Milano la cui causa chi ama la musica ha particolarmente a cuore. 
Abbado ha dichiarato di aver esposto a Rutelli la situazione della sua ‘Mozart’. Rutelli, il ministro dei ‘belli culturali’ non s’è fatto ancora vivo; occupato a far nascere un nuovo festival di teatro, un festival nazionale, dotandolo di un bel gruzzolo, mentre i festival storici del settore sono ridotti in miseria. Tutti piangono lacrime amare, solo l’instancabile Musica per Roma si accinge a fare un nuovo festival a Tivoli, nella stessa Villa Adriana imbrattata per anni da un sedicente festival, e tutta Roma d’estate si contende anche a suon di volgarità e trovate il pubblico.
Ma se vogliamo dirla tutta, senza tener conto delle buone maniere e giocando a carte scoperte, allora ci vien da dire qualcosa anche ad Abbado. Perché, illustre maestro, non rinuncia a quella finta ma costosissima Orchestra del Festival di Lucerna e destina quei fondi alla sua ultima creatura strumentale, la povera Mozart? Per una settimana del ‘suo’ Festival a Roma, due anni fa, si sono spesi quattro miliardi delle vecchie lire. Lo sa che con quella cifra la giovane Mozart – orchestra vera e non costosa come l’altra tutta di star – potrebbe tirare avanti per qualche anno?

Pietro Acquafredda

Music@

Redazione: Conservatorio ‘A.Casella’ L’Aquila
Direttore M° Bruno Carioti 
e-mail: music@consaq.it

Progetto editoriale e direzione 
Pietro Acquafredda

Art director, progetto grafico, versione on-line 
Giandomenico Piermarini

Laboratorio teorico-pratico: "Tecniche della Comunicazione"
Francesca Boccacci, Enrica Di Bastiano, Luca Di Bernardo
Rosa Fanale, Daniela Scacchi

Casa Casell@
Interventi di Bruno Carioti, Adriana De Serio,
Maurizio Pratola, Daniela Scacchi, Roberta Vacca

Hanno collaborato
Pier Angiolo Antoni, Giancarlo Giannangeli, Stefania Gianni,
Michelangelo Lupone, Alessandra Carlotta Pellegrini, Alessandro Polito,
Nicola Sani, Alessandro Sbordoni, Linda Selmin

Si ringrazia per il prezioso contributo
Salvatore Sciarrino