Programma del modulo di insegnamento di Storia dellA MUSICA ELETTROACUSTICA
Discipline musicologiche, settore artistico-disciplinare Storia della musica elettroacustica (CODM/05)
INDIRIZZO ESECUZIONE E REGIA DEL SUONO
Annualità unica [20 ore, 3 CF]
Programma
Equivalente alla Prima annualità dell’INDIRIZZO COMPOSIZIONE DI MUSICA ELETTROACUSTICA (vedi più avanti)
INDIRIZZO COMPOSIZIONE DI MUSICA ELETTROACUSTICA
Prima annualità [20 ore, 3 CF]
Quadro degli sviluppi storici dei repertori musicali elettroacustici, e approfondimento di un argomento a scelta, concordato col decente, tra i seguenti:
- Profilo biografico-artistico di una figura (di compositore, di interprete, di assistente tecnico, ecc.) di rilievo storico, e collocazione storica della sua opera in rapporto a tendenze e sviluppi estetico-musicali e tecnologici (elettroacustici, informatici, ecc.), sia in senso “sincronico” (nel suo tempo) sia in senso “diacronico” (derivazioni, influenze, aperture).
- Profilo storico-istituzionale di un centro o laboratorio (ente radiofonico, centro di ricerca, centro di produzione, ecc.) rilevante nella storia della musica elettroacustica o delle tecnologie e dei media legati alla produzione musicale.
- Analisi e ricostruzione storica della progettazione alla base di uno o più dispositivi (o strumenti, o sistemi, o procedure tecniche) aventi un ruolo nella composizione o nell’esecuzione di musica elettroacustica o di media diversi legati alla produzione musicale.
Esame: presentazione di tesina compilativa o originale legata all’approfondimento svolto, e sua discussione in rapporto al quadro storico-musicale complessivo della musica elettroacustica.
Seconda annualità [20 ore, 3 CF]
Quadro degli sviluppi storici e recenti dei repertori musicali elettroacustici, e approfondimento di un argomento a scelta, concordato col decente, tra i seguenti:
- Profilo biografico-artistico di una figura (di compositore, di interprete, di assistente tecnico, ecc.) di rilievo storico, e collocazione storica della sua opera in rapporto a tendenze e sviluppi estetico-musicali e tecnologici (elettroacustici, informatici, ecc.), sia in senso “sincronico” (nel suo tempo) sia in senso “diacronico” (derivazioni, influenze, aperture).
- Studio di un’opera o del corpus compositivo di musica elettroacustica di uno o più autori (compositori o artisti sonori), e sua collocazione storica in rapporto a tendenze e sviluppi estetico-musicali e tecnologici (elettroacustici, informatici, ecc.), sia in senso “sincronico” (nel suo tempo) sia in senso “diacronico” (derivazioni, influenze, aperture).
Esame: presentazione di tesina originale legata all’approfondimento svolto, e sua discussione in rapporto al quadro storico-musicale complessivo della musica elettroacustica.
Materiali di studio e consultazione
- archivio sonoro e audiovisivo fornito dal docente, anche con eventuali partiture
- principali letture consigliate
- Di Scipio, Circuiti del suono. Un percorso storico-critico nella creatività musicale elettroacustica e informatica, LIM
- Di Scipio Pensare le tecnologie del suono e della musica, Editoriale Scientifica.
- Galante e N. Sani Musica Espansa, LIM
- Xenakis Universi del suono, LIM
- Varése Il suono organizzato, LIM
- Murray Shafer Il paesaggio sonoro, LIM
- Zattra Studiare la computer music, Libreriauniversitaria
- Scaldaferri, Musica nel laboratorio elettroacustico, LIM