Home » Formazione » Discipline (Materie di studio)

Le discipline attive al Casella

Composizione Musicale Informatica

Accademico di II livello
Composizione musicale elettroacustica

 

Programma del modulo di insegnamento di COMPOSIZIONE MUSICALE INFORMATICA

Discipline della Musica Elettronica e delle Tecnologie del Suono
(indirizzo compositivo)

Settore disciplinare COMPOSIZIONE MUSICALE ELETTROACUSTICA (COME/02)

Annualità unica [24 ore, convalida mediante esame, 6 CF]

 

Programma

Introduzione a paradigmi e criteri fondamentali di composizione algoritmica, con discussione di esempi e svolgimento di esercizi nell’ambiente di programmazione PURE DATA. Rappresentazioni dichiarative e procedurali. Processi deterministici (trattamento di stringhe, operazioni su matrici) e non-deterministici (funzioni di distribuzione delle probabilità, processi stocastici Markoviani, Brown walks, ecc.). Matrici di probabilità di transizione (analisi e sintesi). Iterazione di trasformazioni nonlineari (caos deterministico). Ascolti e spunti di analisi di repertorio rilevante. Esempi musicali ed esercizi di programmazione di complessità crescente.

Esame: interrogazione su temi a scelta della commissione (oppure questionario con risposte chiuse e aperte); presentazione e discussione degli esercizi svolti oppure di un elaborato musicale originale, corredato da breve tesina illustrativa.

Materiali di studio e consultazione
(elenco passibile di aggiornamenti e modifiche annuali, secondo indicazioni del docente)

 testi:      

C.Dodge & T.Jerse, Computer Music. Synthesis, Composition, Performance, Schirmer Publ.

G.Nierhaus, Algorithmic Composition. Paradigms of Automated Music Generation, Springer

software:

Pure Data 0.51.3 (vanilla) + externals (Zexy 2.2.8, Cyclone 0.5-5, Else 1.0-beta 36, iemlib 1.21) http://puredata.info/

M.Puckette, Theory and Techniques of Electronic Music, UCLA

J.Kreidler, Programming Electronic Music in Pd, http://www.pd-tutorial.com/english/index.html

Open Music 6.18 + librerie (OMAlea, OMChaos) https://openmusic-project.github.io/openmusic/download.html

esempi di codice forniti dal docente + esempi disponibili online:

http://www.algorithmiccomposer.com/

(Open Music) https://support.ircam.fr/docs/om/archive/om6-quickstart/co/QuickStart.html

(Open Music) https://support.ircam.fr/docs/om/om6-manual/co/OM-User-Manual.html

partiture e ascolti indicati dal docente

letture e approfondimenti:

  1. Hiller & L. Isaacson, Experimental Music; I. Xenakis, Formalized Music, Pendragon Press; I. Xenakis, Universi del Suono, Edizioni LIM

G.M. Koenig, Genesi e forma, Edizioni Semar

  1. Giommoni, Gli algoritmi della musica, Cleup; A. Di Scipio, Circuiti del tempo. Un percorso storico-critico nella creatività musicale

elettroacustica e informatica, Edizioni LIM; M. Andreatta, "Musique algorithmique", in Théorie de la composition musicale au XXe siècle (a c. di Donin e Feneyrou), Symétrie; F. Bianchi, Inventare il suono con Pure Data; Andy Farnell, Designing Sound. Practical synthetic sound design for film, games and interactive media using dataflow

Docenti della disciplina