Il Corso è strutturato su due moduli come da Regolamento emanato dal Consiglio Accademico.
PROGRAMMA DI AMMISSIONE AL CORSO
Accertamento delle attitudini musicali. Eventuale esecuzione di brani a piacere.
I MODULO
Competenze specifiche da acquisire:
- un’adeguata capacità di lettura e scrittura della notazione musicale nei principali aspetti semiografici e teorici;
- la capacità di esecuzione di brani oggetto dei programmi di studio svolti e, relativamente alle discipline performative, attraverso esperienze individuali e d’insieme.
Programma di studio:
- scale e arpeggi maggiori e relative minori: legate e staccate fino a due bemolli e fino a due diesis;
- studi di tecnica sulla flessibilità e sulla tecnica delle dita sui pistoni;
- studi ritmico-melodici tratti dai seguenti metodi: Gatti I parte, Hering 40 studi progressivi, Peretti I parte (o metodi equivalenti per tromba e trombone);
- brani facili con accompagnamento dil pianoforte.
Esame di verifica I modulo:
- due scale maggiore e relative minori riferite al programma;
- due studi a scelta tra quelli inseriti nel programma;
- eventuale brano a scelta.
II MODULO
Competenze specifiche da acquisire:
- un’adeguata capacità di lettura e scrittura della notazione musicale nei principali aspetti semiografici e teorici;
- la capacità di esecuzione di brani oggetto dei programmi di studio svolti e, relativamente alle discipline performative, attraverso esperienze individuali e di insieme.
Programma di studio:
- scale e arpeggi maggiori e relative minori progressive: legate e staccate fino a cinque bemolli e fino a cinque diesis;
- studi di tecnica tratti dal Clarke, Colin, Slokar, Bobo, Stamp;
- studi ritmico-melodici tratti dai metodi dei seguenti autori: Kopprasch, Peretti I parte, Gatti I parte, Hering 40 studi progressivi, Arban (o metodi equivalenti per tromba e trombone);
- P. Sparke, Song for Ina con accompagnamento di pianoforte.
ESAME FINALE
Riferirsi all’esame di ammissione al Corso Propedeutico.