Il Corso è strutturato su due moduli come da Regolamento emanato dal Consiglio Accademico.
PROGRAMMA DI AMMISSIONE AL CORSO
Accertamento delle attitudini musicali. Eventuale esecuzione di brani a piacere.
I MODULO
Competenze specifiche da acquisire:
Padronanza delle tecniche fondamentali chitarristiche. Coordinazione della mano destra e sinistra. Conoscenza della tastiera e delle posizioni della mano sinistra. Adeguata padronanza di lettura dello spartito.
Programma di studio:
- Formule di arpeggi (Giuliani, Carlevaro, Gangi etc.);
- Scale maggiori e minori a due ottave e semplici studi sulle legature;
- Metodi di base storici (Carcassi op. 59, Carulli op. 27, Sagreras o simili) e moderni;
- Sor: studi semplici dalle op. 60 e 31- F. Carulli sonatine facili, M. Giuliani: Papillon e simili;
- Repertorio contemporaneo facile: C. Domeniconi: Preludi – S. Rak: Humors e simili;
Esame di verifica I modulo:
- Almeno otto scale semplici (quattro maggiori e quattro minori nell’estensione minima di due ottave;
- Giuliani op.1 formule a scelta della commissione nn.1-50;
- Due studi a scelta tratti da F. Sor op.60 e op. 31 - D. Aguado Lezioni o esercizi dalla prima e seconda parte del metodo;
- Due studi a scelta tratti dalle opere di F. Carulli, F. Molino, M. Carcassi e similari;
- Una facile composizione del repertorio del XIX o XX secolo.
II MODULO
Competenze specifiche da acquisire:
Acquisire un significativo rapporto tra gestualità e produzione del suono e una buona capacità di lettura e memorizzazione.
Metodo di studio adeguato.
Familiarità con le principali forme idiomatiche dello strumento con riferimento alle nozioni di dinamica, timbrica, ritmica, metrica, agogica, fraseggio.
Saper condurre correttamente le tessiture polifoniche in brani di media difficolta.
Buona tecnica strumentale e capacità di eseguire ed interpretare composizioni di epoche, generi e stili diversi.
Programma di studio:
- Tutte le scale maggiori e minori nella massima estensione e quattro scale a note doppie (terze, seste, ottave e decime);
- I 120 arpeggi di M. Giuliani;
- Musica antica tratta dal repertorio per liuto e strumenti similari e per clavicembalo;
- Ottocento: Giuliani op. 111 e 48- Carcassi op. 60- Sor Studi delle Op. 6, 31 e 35 corrispondenti ai primi dieci della raccolta Sor-Segovia su edizione a scelta del candidato- Aguado;
- Novecento: (Tarrega, Villa-Lobos, Pujol, Ponce, Llobet, Brouwer, Domeniconi, Castelnuovo‐Tedesco, ecc.);
- Un brano o uno studio contemporaneo a scelta del candidato.
ESAME FINALE
Si faccia riferimento all’esame di ammissione al Corso Propedeutico.