Home » Formazione » Corsi » Accademici I livello

Corsi Accademici di PRIMO LIVELLO

Ammissione ai Corsi Accademici di Primo livello

L’esame di ammissione ai Corsi Accademici di Primo livello prevede una prova relativa alla disciplina d’indirizzo (disciplina principale) e per i candidati idonei un test relativo a Teoria, ritmica e percezione musicale.

Consulta il programma di ammissione per Teoria, ritmica e percezione musicale per corsi Accademici di Primo Livello.

Seleziona una delle discipline d’indirizzo presenti nella tabella seguente per consultare il relativo programma di ammissione.

Musiche tradizionali

Dipartimento delle NT e LM - Musica Jazz
DCPL65
Accademico di I livello
180
Diploma Accademico di I Livello

 Indirizzi offerti: ARPA, BANDONEON, CANTO, CANTO POPOLARE, CHITARRA FOLK, FISARMONICA DIATONICA, MANDOLINO, PERCUSSIONI, VIOLINO, ZAMPOGNA. 

 

Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Musiche Tradizionali, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica.

A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio dei repertori e dei comportamenti musicali più rappresentativi appartenenti a tradizioni musicali europee ed extraeuropee, riconosciute come storicamente rilevanti, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di  interagire all'interno di gruppi musicali diversamente composti e di acquisire competenze nell'ambito dell’improvvisazione.

Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione.

Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici ed estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. È obiettivo formativo del corso anche l'acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale, nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.

Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:

  • strumentista o cantante in gruppi di musica o danza tradizionali;
  • strumentista o cantante in ensemble di carattere interculturale;
  • consulente per attività connesse alla catalogazione, promozione e divulgazione della tradizioni musicali extraeuropee e delle fasce folcloriche europee;
  • trascrittore di repertori musicali di tradizione orale.

Il corso è basato sul sistema ECTS. Per ottenere il titolo di studio lo studente deve completare tutte le attività formative come descritte nel piano di studio, che include attività obbligatorie e opzionali per un totale di 180 crediti.