Il Corso è strutturato su due moduli come da Regolamento emanato dal Consiglio Accademico.
PROGRAMMA DI AMMISSIONE AL CORSO
Accertamento delle attitudini musicali. Eventuale esecuzione di brani a piacere.
I MODULO
Competenze specifiche da acquisire:
il primo modulo ha l’obiettivo primario di fornire all’allievo le basi fondamentali della tecnica e prassi esecutiva strumentale, al fine di preparare i giovani discenti ad una corretta impostazione di base e ad un adeguato approccio ai primi studi tecnico/melodici nonché al repertorio della letteratura strumentale.
Programma di studio:
- studi di tecnica, per lo sviluppo della respirazione, del suono, dell’articolazione, ecc., tratti dai seguenti Metodi:
- B. Arban, Arban's famous method for trumpet;
- L. Clarke, Elementary studies per tromba;
- Cichowicz, Flow studies;
- Stamp: Warm-ups;
- Latorrata, La mia tromba.
- studi melodici tratti dai seguenti Metodi:
- Hering, Fifty Recreational Studies for young trumpeter;
- Concone, Lyrical studies for trumpet.
- concerti per tromba e pianoforte e duetti per tromba tratti dai seguenti Metodi:
- Thielemann, Easy concert pieces for trumpet and piano Vol.1;
- Deneff: Classical themes for two.
E’ consentito l’utilizzo di altri Metodi di pari livello, previo accordo con il proprio docente.
Esame di verifica I modulo:
la verifica finale del primo modulo consiste in una prova esecutiva volta ad accertare l’idoneità dei requisiti tecnico-interpretativi.
La prova si basa sull’esecuzione di un repertorio della durata totale non inferiore ai 10 minuti e non superiore ai 20 minuti.
Il programma d’esame dovrà necessariamente contenere un concerto per tromba e pianoforte ed inoltre prevederà l’esecuzione di due studi melodici, selezionati fra sei studi contenuti nel programma: nello specifico, uno studio verrà scelto dal candidato e l’altro sarà estratto dalla commissione.
- Concerti per tromba e pianoforte di riferimento:
- S. Williams, Osseo;
- B. Smith, Fiesta time;
- Grundman, Conversation for cornet.
- Studi melodici per tromba di riferimento:
- Hering, Fifty recreational studies for young trumpeter dal n.20 al n.50;
- Concone, Lyrical studies for trumpet dal n.5 al n.15.
Criteri valutativi generali:
- controllo dello strumento;
- attenzione verso fraseggio, dinamica, agogica e ritmo;
- correttezza nella gestualità e nella postura.
II MODULO
Competenze specifiche da acquisire:
il secondo modulo intende preparare i giovani discenti ad un’idonea e maturata consapevolezza tecnico-interpretativa, indispensabile per l’accesso al percorso propedeutico e per i successivi corsi accademici di I e II livello.
Programma di studio:
- studi di tecnica, per lo sviluppo della respirazione, del suono, dell’articolazione ed ecc., tratti dai seguenti Metodi:
- B. Arban, Arban's famous method for trumpet;
- L. Clarke, Technical studies per tromba;
- Cichowicz, Flow studies;
- Stamp: Warm-ups;
- Verzari, Studi di tecnica per lo sviluppo degli armonici della tromba;
- Schlossberg, Daily drills and technical studies for trumpet.
- studi melodici tratti dai seguenti metodi o equivalenti:
- Hering, Forty progressive etudes for trumpet;
- Concone, Lyrical studies for trumpet;
- Peretti: Nuova scuola d’insegnamento della tromba Parte Prima;
- Kopprasch, 60 studies for trumpet Book I;
- Gatti: Gran metodo teorico pratico progressivo Parte Prima.
- concerti per tromba e pianoforte e duetti per tromba tratti dai seguenti Metodi:
- Thielemann, Easy concert pieces for trumpet and piano Vol. 2 e 3;
- Deneff, Classical themes for two.
E’ consentito l’utilizzo di altri Metodi di pari livello, previo accordo con il proprio docente.
ESAME FINALE
Si faccia riferimento all’esame di ammissione al Corso Propedeutico.