Programma Erasmus+/KA1 ISTRUZIONE SUPERIORE
Consorzio Working With Music + (WWM+)
Progetto di mobilità N. 2020-1-IT02-KA103-077801
Bando per l'assegnazione di borse di mobilità
finalizzate alla realizzazione di periodi di formazione
e riservate allo staff docente e amministrativo dei
Conservatori di Musica partner del Consorzio WWM+
Premesso che:
Il Consorzio Working With Music+ (WWM+) ha ricevuto dall'Agenzia ERASMUS+/INDIRE il Certificato per Mobility Consortium N. 2017-1-IT02-KA108-35504, che ne riconosce la capacità finanziaria e operativa per la gestione delle mobilità nel rispetto di quanto previsto dalla KA1 del Programma comunitario ERASMUS+.
Il progetto di mobilità N. 2020-1-IT02-KA103-077801, presentato dal Consorzio per le attività della KA1 del Programma ERASMUS+, ha ricevuto il finanziamento complessivo di € 158.205,00, di cui € 20.130,00 per la mobilità dello staff.
Si dispone quanto segue:
Art.1 – Disposizioni generali
Il Consorzio Working With Music+ ha tra i suoi obiettivi l'assegnazione di Borse di mobilità al proprio staff per la realizzazione di periodi di formazione (Staff Training).
Partecipano al Consorzio come partner:
- Conservatorio di Musica Antonio Vivaldi - Alessandria
- Conservatorio di Musica G.P. da Palestrina – Cagliari
- Conservatorio di Musica Agostino Steffani - Castelfranco Veneto
- Conservatorio di Musica Luigi Cherubini – Firenze
- Conservatorio di Musica Licinio Refice – Frosinone
- Conservatorio di Musica Niccolò Paganini – Genova
- Conservatorio di Musica Alfredo Casella – L'Aquila
- Conservatorio di Musica Ottorino Respighi – Latina
- Conservatorio di Musica Tito Schipa – Lecce
- Istituto Superiore di Studi Musicali Pietro Mascagni – Livorno
- Conservatorio di Musica Nino Rota – Monopoli
- Conservatorio di Musica Cesare Pollini – Padova
- Conservatorio di Musica Alessandro Scarlatti – Palermo
- Conservatorio di Musica Arrigo Boito – Parma
- Conservatorio di Musica Luisa D'Annunzio – Pescara
- Saint Louis Music Center Srl - Roma
- Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi – Torino
- Conservatorio di Musica Antonio Scontrino – Trapani
- Conservatorio di Musica Giuseppe Tartini – Trieste
- Conservatorio di Musica Benedetto Marcello – Venezia
- Conservatorio di Musica E.F. Dall’Abaco – Verona
Art. 2 – Lo staff training Erasmus+
Il Programma Erasmus+ prevede la realizzazione di periodi di formazione (staff training) finalizzati allo sviluppo professionale del personale docente e non docente degli Istituti di Istruzione Superiore (IIS), oltre che lo sviluppo degli Istituti partecipanti.
La partecipazione è condizionata alla permanenza in servizio dello staff durante l’anno accademico 2021/2022
Tutti gli staff training realizzati nell'ambito del progetto WWM+ dovranno in ogni caso terminare entro il 30/09/2022, data di conclusione del progetto.
Attività che è possibile svolgere |
Partecipazione a eventi di formazione all’estero (con esclusione delle conferenze), job-shadowing/periodi di osservazione/formazione |
Possono essere realizzate presso |
Istituti di Istruzione Superiore o altra organizzazione pertinente all’estero |
Durata del periodo di staff training |
Da 2 giorni (esclusi i giorni di viaggio) a 2 mesi |
Dove |
In un paese che partecipa al Programma e che sia diverso dall'Italia e da quello di residenza |
Attenzione:
Il numero massimo di giorni ammessi a contributo per gli Staff Training realizzati nell’ambito del Consorzio WWM+ è 8, dei quali non più di 2 giorni per il viaggio. Per essere ammessi a contributo i giorni di viaggio dovranno essere in data contigua alla formazione.
La possibilità di usufruire di un numero maggiore di giorni ammessi a contributo dovrà essere verificata col proprio referente WWM+ prima della contrattualizzazione della mobilità.
Art. 3 – Enti Ospitanti e Paesi di destinazione
Gli Staff Training possono essere realizzati presso imprese e istituzioni che hanno sede:
- In uno degli Stati membri dell’UE (Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Repubblica Slovacca, Slovenia, Spagna, Svezia);
- Nei Paesi extra EU aderenti al Programma (Norvegia, Islanda, Liecthtenstein, ex Repubblica Jugoslava di Macedonia, Turchia, Serbia);
- Il Regno Unito è una destinazione eleggibile.
Art. 4 – La Borsa di mobilità
Il contributo Erasmus+ prevede il rimborso delle spese sostenute per il viaggio e il soggiorno e delle eventuali spese di iscrizione/frequenza, con riferimento ai massimali per paese di destinazione. Le spese sostenute dovranno essere attestate dai relativi giustificativi di spesa. Il docente/staff potrà, previa richiesta formale al proprio Direttore, optare per un contributo forfettario per il solo soggiorno che, in applicazione della normativa vigente, sarà esentasse sino a euro 77,57 al giorno e tassato per la parte eccedente.
Contributo:
Massimali giornalieri con riferimento al paese di destinazione (Tariffa Erasmus giornaliera ammissibile fino al 14° giorno) |
Danimarca, Finlandia, Islanda, Irlanda, Lussemburgo, Svezia, Regno Unito, Liechtenstein, Norvegia: 144,00 euro |
Austria, Belgio, Germania, Francia, Italia, Grecia, Spagna, Cipro, Paesi Bassi, Malta, Portogallo: 128,00 euro |
|
Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Estonia, Lettonia, Lituania, Ungheria, Polonia, Romania, Slovacchia, Slovenia, Repubblica del Nord Macedonia, Turchia, Serbia: 112,00 euro |
|
Massimali per il viaggio |
Tra 10 e 99 Km: 20,00 euro |
Tra 100 e 499 Km: 180,00 euro |
|
Tra 500 e 1999 Km: 275,00 euro |
|
Tra 2000 e 2999 Km: 360,00 euro |
|
Tra 3000 e 3999 Km: 530,00 euro |
|
Tra 4000 e 7999 Km: 820,00 euro |
|
Oltre 8000 Km: 1.500,00 euro |
Il contributo Erasmus+ sarà riconosciuto al partecipante al rientro previa presentazione di:
- certificazione a firma della organizzazione ospitante attestante lo svolgimento dello staff training come previsto nel Mobility Agreement,
- giustificativi di spesa,
- tabella riassuntiva delle spese sostenute (il modulo da compilare sarà fornito dal proprio referente del progetto in fase di contrattualizzazione),
A conclusione della Mobilità il partecipante riceverà il link a un report on-line la cui compilazione è obbligatoria ai fini del pagamento del contributo Erasmus+.
Art. 5 – Presentazione della domanda di mobilità
La domanda di mobilità, compilata utilizzando il modulo allegato al Bando, dovrà essere consegnata all'ufficio protocollo o inviata alla PEC del proprio Conservatorio entro il 14 maggio 2022.
Alla domanda dovrà essere allegata la lettera di invito/accettazione da parte dell’ente ospitante. Per la partecipazione a corsi di lingua non è necessario allegare la lettera di invito/accettazione ma è necessario aver verificato con l’ente organizzatore l’effettiva possibilità di partecipazione.
Art. 6 – Assegnazione delle Borse di mobilità
Ciascun Conservatorio partner del Consorzio assegnerà le borse a propria disposizione.
Nella assegnazione delle borse di mobilità verrà data la precedenza al personale (docente e amministrativo) degli uffici Attività Internazionali qualora la formazione sia finalizzata all’acquisizione/miglioramento di competenze che possano accrescere il Consorzio quantitativamente e/o qualitativamente anche dal punto di vista della gestione (inclusa la frequenza di corsi di lingua purché prevedano un livello di accesso non inferiore a B1).
Nel caso di partecipazione a corsi di lingua verrà data la precedenza a corsi di lingua che prevedono un livello di partenza non inferiore a B1.
Eventuali borse non assegnate saranno messe a disposizione dei partner.
In caso di eccedenza di fondi rispetto alle borse assegnate, ulteriori borse potranno essere assegnate “a sportello” e sino a esaurimento del finanziamento disponibile.
Entro 15 giorni dalla presentazione della domanda il referente WWM+ di ciascun partner informerà il docente/staff della disponibilità di fondi, che saranno vincolati alla mobilità solo successivamente alla firma del Mobility Agreement.
La mobilità del personale non docente dovrà essere concordata con l’amministrazione.
Art. 7 – Contrattualizzazione delle Mobilità
Successivamente alla selezione, ciascun Conservatorio partner provvederà alla formalizzazione degli Staff Training dei propri partecipanti, mediante:
- Mobility Agreement, concordato con l'ente presso il quale sarà svolta la formazione, firmato dal partecipante, dal Conservatorio di appartenenza e dall'ente ospitante;
- Accordo di mobilità firmato dal partecipante e dal Conservatorio di appartenenza.
Art. 8 – Corsi di lingua inglese
Si avvisa lo staff interessato alla partecipazione ai corsi di Lingua inglese “English for Professional Communication” organizzati dalla Atlantic Language School (www.atlantic.ac) che per i corsi prenotati facendo riferimento al Consorzio WWM+ il costo è scontato del 10% (euro 400,50 invece di euro 445,00). Si suggerisce di inviare preventivamente una email a international@conservatorio-frosinone.it.
Art. 9 - Trattamento dei dati personali
Ai sensi del D.L 196/2003, i Conservatori si impegnano a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite dal candidato. Tutti i dati forniti saranno trattati solo per le finalità connesse e strumentali alla realizzazione delle attività progettuali, nel rispetto delle disposizioni vigenti.
Art. 10 – Informazioni
Per ulteriori informazioni si invita lo staff interessato a contattare il referente del progetto presso il proprio Conservatorio.
Alla pagina contatti del sito www.workingwithmusic.net è disponibile l'elenco dei referenti del progetto presso ciascun Conservatorio partner con i relativi recapiti.