Obblighi di FREQUENZA
È obbligatoria la frequenza di tutte le attività formative previste dal piano di studi.
L’obbligo di frequenza è assolto mediante la presenza ad almeno l'80% delle ore di lezione. L’assolvimento dell’obbligo di frequenza è attestato dai docenti ed è vincolante ai fini dell’accesso ai relativi esami o al conseguimento dell’idoneità.
Lo studente che non assolve gli obblighi di frequenza è tenuto alla ripetizione del corso.
Lo studente che non supera l’esame finale del corso o non consegue l’idoneità può scegliere di ripetere il corso anche se ha già assolto gli obblighi di frequenza. Tale facoltà è esercitabile per tutte le discipline, individuali, di gruppo o collettive.
TRASFERIMENTI
Gli studenti possono presentare domanda di trasferimento ad altra istituzione italiana di pari livello entro i termini stabiliti dal Calendario Accademico. Non è consentito il trasferimento di studenti in debito della sola prova finale o che abbiano sostenuto il solo esame di ammissione.
Gli studenti possono inoltre chiedere il trasferimento ad altro corso di studio di pari livello attivato presso il conservatorio, previo superamento delle relative prove di ammissione.
Gli studenti iscritti ad un qualsiasi corso di previgente ordinamento hanno facoltà di optare per i corsi di diploma accademico di primo livello, previa verifica dei requisiti richiesti per l’ammissione. Le Licenze e i Compimenti conseguiti durante il percorso di studi nel previgente ordinamento saranno riconosciuti nell’ambito dei corsi di diploma accademico di primo livello secondo l’allegata tabella.
SOSPENSIONE degli studi
Gli studenti possono richiedere la sospensione degli studi fino ad un massimo di cinque anni accademici e possono riaccedere al medesimo corso, presentando apposita domanda di ripresa degli studi entro i termini stabiliti dal Calendario Accademico. E’ prevista una quota forfettaria di riattivazione pari Al 70% delle rate per ogni annualità sospesa.
La mancata iscrizione e frequenza ai corsi di studio per oltre cinque anni comporta l’obsolescenza di tutti i crediti formativi già conseguiti.
RINUNCIA agli studi
Con atto scritto gli studenti possono rinunciare irrevocabilmente al proseguimento della carriera. Il Conservatorio rilascia certificazione della carriera svolta dallo studente rinunciatario. Il modello in bollo è presente nella sezione Modelli.