Home » Il Conservatorio » Biblioteca » Regolamento

Iscrizioni anni successivi al primo 2024/25

Domenica, 01 Settembre 2024 ore 9:40

Iscrizioni anni successivi al primo 2024/25 aperte dal 1 al 30 Settembre

Per iscriversi agli anni successivi al primo accedere al Portale Studenti raggiungibile dal sito (https://consaq.esse3.cineca.it/ )

Recupero Credenziali

Essendo già un nostro studente, dovrai procedere al recupero dell’username e successivamente alla reimpostazione della password, nel seguente modo:

  • Visita il portale dei servizi ESSE3 e procedi al recupero credenziali;

  • Dal portale di Accesso seleziona “Hai dimenticato il nome utente?” e completare la procedura di recupero username inserendo la mail comunicata al Conservatorio all’atto di immatricolazione; riceverà una email con il suo username.

  • Per reimpostare la password recarsi nuovamente alla pagina di recupero credenziali,
    selezionare “Hai dimenticato la password?” e completare la procedura di recupero password; riceverà una email con le istruzioni per impostare una nuova password;

  • Utilizzare le credenziali ottenute per procedere al  LOGIN.

Iscrizione

Prima di procedere all'iscrizione occorrerà procurarsi i seguenti documenti in formato pdf o jpeg, perché richiesti obbligatoriamente durante la procedura:

  • Documento di identità (in un unico file);

  • Documento di identità di un genitore/tutore nel caso di minorenni;

  • Attestazione invalidità/L104 oppure DSA (ove prevista ed in un unico file).

Per procedere all’iscrizione è necessario effettuare il LOGIN con le proprie credenziali.

Si aprirà la Home Page della propria area personale.

Cliccare sul menù in alto a destra e selezionare Segreteria → Iscrizioni
e cliccare  sul pulsante "Rinnovo Iscrizioni"(in caso di problemi consultare la “guida A”).


Si ricorda che è possibile dare il consenso per autorizzare il Conservatorio all’acquisizione dell’ISEE-Università (ISEE-U ) dal portale INPS.

L'ISEE-U va richiesto e fatto redigere dagli uffici competenti.

ATTENZIONE: l’omessa autorizzazione comporta la collocazione in ultima Fascia.

Per dare il consenso allo scarico della DSU - ISEE-U, recarsi all'ara di gestione ISEE-U (vedere "guida B").

Successivamente nella procedura sarà necessario inserire il documento di identità (vedi "guida C") e, se posseduta, la dichiarazione di invalidità/DSA/L104.

L’utente dovrà procedere all'inserimento della propria foto (vedi guida D) e alla compilazione, non obbligatoria, del questionario di valutazione a proposito dei servizi offerti dall'istituto.

Al termine della procedura, riceverà una mail di avvenuta iscrizione.

Alla fine del processo verrà visualizzata una tabella che riporta la nuova iscrizione con lo stato "pallino giallo", che indica che l’iscrizione è stata generata ma questa rimmarrà sospesa fino al pagamento delle tasse.

Per consultare ed effettuare i pagamenti cliccare sul pulsante "vai ai pagamenti", (vedi "guida E").

Alternativamente è possibile accedere all'area pagamenti dal menù in alto a destra scegliendo “segreteria” e poi “pagamenti”.

Se si riscontrano problemi di natura informatica scrivere a helpdesk@consaq.it