Home » Il Conservatorio » Biblioteca » Regolamento

ItARTS 12-17 maggio: Creative Connections Italy-Uzbekistan. ItArts International Cultural Hub. Comunicato stampa e calendario eventi.

itARTS_logo_wh1000
Mercoledì, 07 Maggio 2025 ore 10:00
Conservatorio Alfredo Casella

Screenshot 2025-05-07 134918.png

Lunedì 12 Maggio 2025 ore 10:00

Conservatorio Alfredo Casella

 

L’AQUILA, 7 MAGGIO 2025 – Dal 12 al 17 maggio, L’Aquila si trasformerà in un crocevia internazionale di scambio artistico e culturale con l’evento “Connessioni Creative Italia- Uzbekistan. ItARTS Hub Culturale Internazionale”, una settimana intensa di incontri, concerti, masterclass, laboratori e momenti di confronto tra studenti e docenti italiani e uzbeki.

L’iniziativa rientra nel progetto ItARTS – Italy for ARTS: Resources, Time, Space, promosso e coordinato dal Conservatorio Statale di Musica “Alfredo Casella” dell’Aquila e finanziato nell’ambito del PNRR – NextGenerationEU. Il progetto, che coinvolge anche l’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, il Saint Louis College of Music di Roma, il Politecnico di Torino e l’Università degli Studi dell’Aquila, punta a rafforzare l’internazionalizzazione dell’Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM) italiana, con un approccio transdisciplinare di tipo STEA(Science, Technology, Engineering, Arts, Mathematics).

L’obiettivo è ambizioso: promuovere il patrimonio culturale e stimolare la ricerca artistica contemporanea, fornendo ai giovani artisti competenze tecnologiche, imprenditoriali e digitali indispensabili per la creazione di spettacoli dal vivo innovativi e multidisciplinari.

Tra gli ospiti, spiccano alcune tra le più prestigiose istituzioni artistiche dell’Uzbekistan: lo State Conservatory of Uzbekistan, il National Variety Arts Institute “Botir Zakirov”, la Nukus branch of the State Conservatory e il National Institute of Fine Art and Design “Kamoliddin Behzod” di Tashkent.

Le attività si svolgeranno tra il Conservatorio, l’Accademia di Belle Arti, il Teatro dei 99 e l’Istituto Comprensivo “Cesira Fiori” di San Demetrio ne’ Vestini. Il programma propone un ricco calendario, tra cui:

  • una lezione-concerto sulla musica pianistica uzbeka con Feruza Mukhamedova (13 maggio, ore 14:30 in Conservatorio);
  • seminari sulla cultura musicale uzbeka con i compositori Xushnud Nazarov Dilbar Fakhridinova (16 maggio, ore 11:00 in Conservatorio), il direttore d’orchestra Gayrat Abrorov (15 maggio, ore 16:00 in Conservatorio), il cantante Rudakiy Allanbayev (17 maggio, ore 10:00 al Teatro dei 99);
  • mostra (13-17 maggio in Accademia), workshop seminario di pittura con Eshmamat Khaitov (15 maggio, ore 14:00 in  Accademia);
  • lezioni su arte e nuove tecnologie con Umida Zunnunova Sayyora Zakirova (il 13 alle 16:00, e il 14 maggio alle 11:00, in Accademia).

Cuore pulsante della settimana saranno i tre laboratori artistici ItARTS, in cui team misti di studenti e docenti provenienti dalle istituzioni partner – guidati dal compositore Michelangelo Lupone, il regista Francesco Saponaro e lo scrittore Giuliano Compagno, e il regista Stefano Vizioli – stanno da qualche mese sviluppando tre produzioni originali (SharedDei Maestri DipintoriLe Femmine d’Italia) focalizzate sulla sinergica convergenza di linguaggi e discipline nello spettacolo dal vivo.

Il Conservatorio ospiterà inoltre masterclass di organo (con Arturo Sacchetti), e di composizione (con Alessandro Solbiati), mentre l’Accademia di Belle Arti allestirà mostre dedicate alla creatività contemporanea.

Evento clou della rassegna sarà il concerto di musica uzbeka, in programma venerdì 16 maggio alle ore 18:00 nell’Auditorium del Conservatorio, che vedrà protagonisti gli ospiti uzbeki insieme all’ensemble d’archi del “Casella”, diretti dal M° Abrorov: un momento simbolico di dialogo e connessione tra culture.

«Questo evento è un’affermazione del potere dell’arte come linguaggio universale – afferma la Prof.ssa Daniela Macchione, Principal Investigator del progetto ItARTS – e rappresenta una concreta opportunità per valorizzare la diversità creativa, costruendo alleanze internazionali fondate su innovazione, ricerca e formazione transdisciplinare. Il Conservatorio “Casella” si conferma come punto di riferimento nel panorama AFAM per la qualità didattica, la progettazione artistica e la vocazione internazionale».

«Con grande entusiasmo – dichiara il Direttore Claudio Di Massimantonio – accogliamo studenti e docenti uzbeki per una settimana che sarà un’esperienza formativa, culturale e umana di grande valore. “Connessioni Creative Italia-Uzbekistan” rafforza il nostro impegno per una didattica aperta al mondo e un’arte capace di costruire ponti duraturi tra persone e culture».

L’Aquila si conferma così capitale della creatività, della formazione e del dialogo interculturale, grazie a una visione che mette al centro l’arte come veicolo di innovazione e cooperazione internazionale.

Si allega il Programma dettagliato degli eventi.

Contatti:

d.macchione@consaq.it;

direttore@consaq.it