La Ionian University│ School of Music and Audio-Visual Arts organizza il seguente BIP:
The Euterpe Project: Flutists and Composers meeting
Parte virtuale: tra dicembre e marzo 2025
Date in presenza: 21-26 marzo 2025
Luogo: Corfu
Il progetto è destinato agli studenti di flauto ed è organizzato con specifico finanziamento nell'ambito del Programma di Mobilità Erasmus+ Call 2023. I partners del progetto sono:
- Ionian University, Department of Music Studies of The School of Music and Audiovisual Arts (Coordinatore)
- Conservatorio Di Musica Alfredo Casella
- Estonian Academy Of Music And Theatre
- European University Cyprus
- University of Bergen, Grieg Academy Department Of Music, Faculty Of Fine Art, Music And Design.
ART. 1 – FINALITÀ E CARATTERISTICHE DEL BIP
Il presente Bando consente agli studenti del Conservatorio di Musica “A. Casella” di svolgere un periodo esperienziale misto intensivo in un contesto internazionale nell’ambito del Blended Intensive Programme finanziato dal programma Erasmus+ Call 2023.
È richiesta la partecipazione incondizionata a tutte le attività virtuali e fisiche, come da programma.
Al termine dello svolgimento del BIP, tutti gli studenti e le studentesse che vi avranno preso parte otterranno il riconoscimento di n. 3 CFA. Il riconoscimento dei crediti sarà effettuato automaticamente senza la necessità di sottoporre istanza di riconoscimento.
ART. 2 – REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Per poter partecipare al progetto BIP Erasmus è necessario essere regolarmente iscritto presso il Conservatorio di Musica “A. Casella” per l’A.A. 2024/2025 al I o al II livello Accademico delle classi di Flauto.
ART. 3 – MODALITA’ DI CANDIDATURA E SCADENZE
Sarà possibile presentare domanda entro e non oltre il 15 dicembre 2024 inviando il modulo di candidatura (Allegato A) congiuntamente agli indirizzi di posta elettronica erasmus@consaq.it e protocollo@consaq.it riportando all’oggetto: Candidatura BIP The Euterpe Project.
Con la partecipazione al presente Bando la candidata/il candidato dichiara di:
- aver preso visione degli articoli previsti dal Bando;
- accettare tutte le condizioni ivi previste;
- essere in possesso del requisito indicato nell’art. 2 del presente Bando.
ART. 4 – CRITERI DI SELEZIONE E ATTRIBUZIONE DEL PUNTEGGIO
La selezione delle candidature sarà effettuata considerando il punteggio complessivo ottenuto dalle candidate e dai candidati in base al merito e ad una audizione.
La graduatoria di merito viene effettuata sulla base dei seguenti criteri:
- grado di conoscenza della lingua inglese reso in autocertificazione (A1 e A2, 1 punto; B1 e B2, 2 punti; C1 e C2/3 punti);
- merito accademico ricavato dalla media ponderata (in trentesimi) degli esami sostenuti al momento della presentazione della domanda (da 1 a 7 punti);
- carriera accademica in base all’anno d’iscrizione al corso (1° anno triennio/1 punti; 2° anno triennio/2 punti; 3° anno triennio/3 punti; 1° anno biennio/4 punti; 2° anno biennio/5 punti). Lo studente fuori corso non subisce alcuna decurtazione nell’assegnazione del punteggio;
- audizione (da 1 a 20 punti).
L’audizione si terrà il giorno 18 dicembre alle ore 10.30 nell’aula 29, con programma libero della durata massima di 10’, con o senza accompagnamento pianistico.
La graduatoria, approvata dal Direttore, sarà affissa all’Albo Istituzionale e resa pubblica nel sito del Conservatorio, sezione International/bandi entro due giorni dalla scadenza del bando ed ha valore di comunicazione ufficiale agli interessati.
L’ammissione a partecipare all’attività progettuale sarà comunque subordinata all’accettazione dell’Istituto organizzatore, che selezionerà gli studenti attingendo dalla graduatoria, in base ai requisiti necessari per la lo svolgimento del BIP.
Le studentesse e gli studenti selezionati dovranno comunicare l’accettazione o la rinuncia a partecipare al progetto tramite l’invio di una email all’indirizzo: erasmus@consaq.it.
ART. 5 – FINANZIAMENTO DELLA MOBILITÀ
Gli studenti accettati riceveranno una borsa di mobilità Erasmus+ di € 79,00 al giorno, incluso il giorno precedente ed il giorno successivo alle attività in presenza, necessari per il viaggio.
Il Conservatorio “A. Casella” assegnerà, inoltre, un cofinanziamento aggiuntivo di € 61,00 al giorno.
Gli studenti con minori opportunità riceveranno un supporto aggiuntivo per fewer opportunities[1].
ART. 6 - NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Il progetto BIP Erasmus ricade nel programma Erasmus+ 2021- 2027 normato dal:
- Regolamento (UE) n. 2021/817 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 20 maggio 2021;
- Guida al programma Erasmus+ 2021-2027.
In materia di trattamento di dati personali, il Conservatorio di Musica “A. Casella” opererà in conformità a quanto previsto ai sensi dell’Art. 13 del regolamento generale UE 679/2016 sulla protezione dei dati.