Premio delle Arti - XVI edizione. Domande entro il 7 marzo 2022

meAQ_LOGOCC
Venerdì, 21 Gennaio 2022 ore 0:00
Auditorium del Conservatorio / Sede

IL DIRETTORE

VISTA la nota del 12 aprile 2021 n.10063 del Ministero dell’Università e della Ricerca - Direzione generale degli ordinamenti della formazione superiore e del diritto allo studio - con la quale il Conservatorio è stato incaricato dell’organizzazione della sezione “Interpretazione musicale” sottosezione “Musica elettronica e nuove tecnologie”;


VISTO il bando di concorso del 2-11-2021 prot. 33086 con il quale si incaricano le Istituzioni organizzatrici a redigere un regolamento per lo svolgimento delle singole prove concorsuali del Premio Nazionale delle Arti;


EMANA IL SEGUENTE REGOLAMENTO


Art. 1
(Concorso)

Il Conservatorio di Musica “A. Casella” dell’Aquila è sede designata dal Ministero dell’Università e della Ricerca - Direzione generale degli ordinamenti della formazione superiore e del diritto allo studio - allo svolgimento delle prove del “Premio Nazionale delle Arti XVI edizione” per la sezione “Interpretazione Musicale” sottosezione «Musica Elettronica e Nuove Tecnologie».

In considerazione delle difficoltà dovute all’emergenza sanitaria (pandemia COVID-19), il Concorso si terrà nel mese di Ottobre 2022 secondo modalità conformi alle normative adottate a livello nazionale, presso la sede del Conservatorio (Via Francesco Savini snc) e/o altre sedi idonee individuate sul territorio. Le date specifiche saranno comunicate in seguito, in considerazione del numero e della tipologia delle proposte dei partecipanti.


Art. 2
(Partecipanti)


Il Concorso è riservato agli studenti delle Istituzioni e dei corsi accreditati del sistema AFAM, senza limiti di età e di nazionalità, purché regolarmente iscritti negli aa.aa. 2020/21 o 2021/22, come richiesto nel bando generale di concorso. Non sono ammesse opere presentate nelle precedenti edizioni del Premio.


Art. 3
(Categorie premiali e preselezione dei candidati)


Le Istituzioni di cui all’Art. 2 devono far pervenire al Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila entro il 7 Marzo 2022 tramite posta elettronica certificata protocollo@pec.consaq.it con oggetto “XVI PNA – MNT”, l’elenco degli studenti preselezionati da ciascuna Istituzione, indicando per ciascuno studente nome, data e luogo di nascita, e anno di corso, avendo altresì cura di specificare non più di una proposta (individuale o di gruppo) per ciascuna delle categorie di seguito elencate.

A discrezione dell’Istituzione di provenienza, uno stesso studente potrà prendere parte a più di una delle categorie.

Per la sottosezione «Musica Elettronica e Nuove Tecnologie» della presente edizione le categorie premiali sono quattro:

  1. Opere originali acusmatiche (supporto digitale con diffusione fino a 8 canali).
  2. Opere originali musica elettroacustica “mista” (strumento/i con supporto preregistrato e/o con elettronica dal vivo, diffusione fino a 8 canali). Il numero di esecutori (strumentisti e/o musicisti elettronici) è limitato a 2.
  3. Opere originali audio-video (diffusione audio fino a 8 canali).
  4. Realizzazione e interpretazione di opere del repertorio storico elettroacustico (con o senza strumenti, con o senza elettronica dal vivo, con diffusione fino a 8 canali). Il numero di esecutori (strumentisti e/o musicisti elettronici) è limitato a 2.

---

Per ciascuna categoria è possibile presentare opere da eseguire in concerto oppure da presentare come installazioni sonore. La durata delle opere originali da concerto non potrà superare i 10 (dieci) minuti. La durata delle opere del repertorio storico non dovrà superare i 20 (venti) minuti..

Il comitato tecnico – scientifico si riserva di concordare con i partecipanti eventuali variazioni alle esigenze tecniche e logistiche richieste.

 

Art. 4
(Domande di partecipazione)


Gli studenti preselezionati da ciascuna Istituzione dovranno far pervenire la loro domanda di partecipazione entro e non oltre il 2 Maggio 2022, all’indirizzo ufficiale del Conservatorio protocollo@consaq.it, indicando nell’oggetto “Domanda di partecipazione PNA – MNT” e il nome del partecipante, allegando in formato digitale tutti i documenti sotto elencati:

  • modulo d’iscrizione (allegato 1 del presente regolamento);
  • dichiarazione liberatoria firmata dal compositore ed ev. da tutti gli esecutori (allegato 2 del presente bando);
  • copia del documento di riconoscimento;
  • curriculum del compositore e/o degli esecutori; massimo 200 parole (formato pdf/A in italiano e inglese) redatto secondo il modello allegato al presente regolamento (allegato 3); il curriculum non deve fornire indicazioni circa il Conservatorio di provenienza;
  • breve descrizione dell'opera; massimo 200 parole (formato pdf/A in italiano e inglese) redatto secondo il modello allegato al presente regolamento (allegato 4); la descrizione non deve fornire indicazioni circa il Conservatorio di provenienza.

---

Per ragioni organizzative la stessa mail dovrà essere indirizzata in CC (copia conforme) all’indirizzo di servizio: premiodellearti@consaq.it

La domanda dovrà contenere nel corpo della mail oltre al nome del partecipante/i anche un indirizzo di posta elettronica per le comunicazioni di ritorno che si rendessero necessarie (un solo indirizzo anche per le opere che prevedono più partecipanti compositori e/o interpreti).

Le domande incomplete o pervenute dopo il termine non saranno prese in considerazione. Faranno fede ora e data indicata nell’intestazione della mail pervenuta.

Nel caso di partecipazione di gruppi, il modulo d’iscrizione e la dichiarazione liberatoria dovranno essere prodotti e compilati da tutti i componenti e inviati in un’unica domanda.

Non saranno prese in considerazione domande di concorrenti (singoli o in gruppo) che non sono presenti negli elenchi degli studenti preselezionati da ciascuna Istituzione

.

Art. 5
(Invio delle Opere)


Ogni concorrente dovrà inviare un plico con raccomandata A/R entro e non oltre il 6 Giugno 2022 al Direttore del Conservatorio di Musica “A. Casella” in via Francesco Savini – 67100 L’Aquila,

• Per la categoria A, un supporto dati contenente:

  • un file stereo per le opere stereofoniche o n file monofonici per le Opere multicanale (il nome del file dovrà indicare chiaramente l’assegnazione all’altoparlante – o agli altoparlanti – corrispondente/i in sala). Tutti i file audio dovranno essere in formato 44.1 kHz / 24 bit;
  • per le opere multicanale, è necessario inviare anche un file audio con riduzione stereofonica (stesso formato).

---

• Per la categoria B, un supporto dati contenente:

  • scheda tecnica del setup necessario per l'esecuzione dell'opera (pdf, doc o simile) ed eventuali necessità di posizionamento sul palco;
  • registrazione di una esecuzione completa dell’opera;
  • partitura completa dell’opera, con dati e descrizione tecnica della realizzazione elettronica e di diffusione del suono.La partitura e relativa documentazione tecnica non deve fornire indicazioni circa il Conservatorio di provenienza.

---

• Per la categoria C:

  • Supporto dati contenente l’Opera in formato .mov con o senza compressione. Qualora l'audio sia multicanale si richiedono i singoli file monofonici ed una riduzione stereofonica.

---

• Per la categoria D:

  • Valgono le indicazioni relative alle categorie A e B, con aggiunta della partitura o altra forma di documentazione del brano interpretato/realizzato.

---

Tutti i materiali (audio, documenti di testo ed eventuali partiture) dovranno essere scaricabili anche in formato elettronico da un link comunicato all'indirizzo email premiodellearti@consaq.it entro il 6 Giugno 2022. Il link dovrà rimanere attivo fino al 6 Luglio 2022.


Art. 6
(Svolgimento delle prove)


Le Opere saranno presentate con esecuzione in concerto oppure come installazioni sonore inserite nell’ambito di elettroAQustica - rassegna di Arti Sonore e Intermediali VII Edizione. Il Conservatorio “A. Casella” comunicherà agli interessati (Conservatori, compositori e/o esecutori) il calendario delle prove e delle esecuzioni. Lo svolgimento delle prove e delle esecuzioni sarà conforme alle norme di sicurezza sanitaria vigenti.

La Commissione a suo inappellabile giudizio selezionerà i lavori che saranno inseriti nel concerto finale. Al termine del concerto finale, la Commissione proclamerà i vincitori.

I partecipanti, compositori/esecutori, hanno l’obbligo di presenziare al concorso curando le esecuzioni delle loro opere.


Art. 7
(Commissione)


La Commissione, nominata dal Ministero, sarà composta da personalità di chiara fama del mondo delle Arti, della Musica e della Cultura. Il giudizio della Commissione è inappellabile. Non è ammessa l’individuazione di vincitori ex-aequo.


Art. 8
(Integrazione dei premi)


Il Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila si riserva la possibilità di assegnare borse di studio ad uno o più vincitori delle diverse categorie del Concorso, secondo le disponibilità che perverranno successivamente alla pubblicazione del presente regolamento da parte di privati donatori. Di questa eventualità verrà data tempestiva comunicazione tramite integrazione ufficiale dello stesso.

Le opere finaliste saranno segnalate al direttivo dell’Associazione Nuova Consonanza (Roma) e saranno eventualmente inserite nella relativa programmazione musicale, previa verifica delle opportunità tecniche e logistiche da parte dell’Associazione stessa.


Art. 9
(Restituzione del materiale)


Il materiale di cui agli articoli 4 e 5, inviati per la partecipazione al Concorso, rimarrà interamente nell’archivio del Conservatorio dell’Aquila. La restituzione di tale materiale sarà effettuata solo dietro esplicita richiesta dell’interessato e con spese postali a carico del destinatario.


Art. 10
(Cessione dei diritti)


La partecipazione al presente Concorso comporta la cessione in via esclusiva ed a titolo gratuito al Conservatorio di Musica “Alfredo Casella” di tutti i diritti spettanti al compositore e/o degli esecutori così come disciplinati dalla Legge 22 aprile 1941 n. 633 e successive modificazioni, al fine della realizzazione delle registrazioni e della eventuale commercializzazione delle stesse.

Art. 11
(Oneri)


Le spese di viaggio e di soggiorno dei partecipanti sono a carico delle Istituzioni di appartenenza.

Il Conservatorio di Musica “Alfredo Casella” dell’Aquila provvederà a fornire informazioni, ove possibile, circa le possibilità di permanenza a L’Aquila o dintorni, con particolare riguardo all’economicità delle spese di soggiorno.


Art. 12
(Trattamento dei dati e autorizzazione)


Ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n.196 il titolare del trattamento dei dati personali è il Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila.

Chiunque partecipi al Premio Nazionale delle Arti, sezione «Musica Elettronica e Nuove Tecnologie», ai sensi del presente Regolamento e dell’art. 13 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n.196, autorizza espressamente il Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, limitatamente alle finalità di gestione del Premio medesimo.

L’iscrizione al Concorso sottintende l’accettazione incondizionata di quanto contenuto nel presente Regolamento.


Art. 13
(Norme di rinvio)


Per tutto quanto non previsto dal presente regolamento, si fa riferimento al bando generale MUR per il XVI Premio Nazionale delle Arti.


Il Direttore
M° Claudio Di Massimantonio