Iscrizioni anni successivi al primo 2025/26

Mercoledì, 27 Agosto 2025 ore 12:55

Iscrizioni anni successivi al primo 2025/26 aperte dal 01 al 30 Settembre 2025

Per iscriversi agli anni successivi al primo accedere al Portale Studenti raggiungibile dal sito (https://consaq.esse3.cineca.it/ )

Recupero Credenziali

Essendo già un nostro studente, dovrai procedere al recupero dell’username e successivamente alla reimpostazione della password, nel seguente modo:

  • Visita il portale dei servizi ESSE3 e procedi al recupero credenziali;

  • Dal portale di Accesso seleziona “Hai dimenticato il nome utente?” e completare la procedura di recupero username inserendo la mail comunicata al Conservatorio all’atto di immatricolazione; riceverà una email con il suo username.

  • Per reimpostare la password recarsi nuovamente alla pagina di recupero credenziali,
    selezionare “Hai dimenticato la password?” e completare la procedura di recupero password; riceverà una email con le istruzioni per impostare una nuova password;

  • Utilizzare le credenziali ottenute per procedere al  LOGIN.

Rinnovo iscrizione

Prima di procedere all'iscrizione occorrerà procurarsi i seguenti documenti in formato pdf o jpeg, perché richiesti obbligatoriamente durante la procedura:

  • Documento di identità (in un unico file);

  • Documento di identità di un genitore/tutore nel caso di minorenni;

  • Attestazione invalidità/L104 oppure DSA (ove prevista ed in un unico file).

Per procedere al rinnovo iscrizione è necessario effettuare il LOGIN con le proprie credenziali.

Si aprirà la Home Page della propria area personale.

Cliccare sul menù in alto a destra e selezionare Segreteria → Iscrizioni
e cliccare  sul pulsante "Rinnovo Iscrizioni"(in caso di problemi consultare la “guida A”).


Si ricorda che è possibile dare il consenso per autorizzare il Conservatorio all’acquisizione dell’ISEE-Università (ISEE-U ) dal portale INPS.

L'ISEE-U va richiesto e fatto redigere dagli uffici competenti.

ATTENZIONE: l’omessa autorizzazione comporta la collocazione in ultima Fascia.

Per dare il consenso allo scarico della DSU - ISEE-U, recarsi all'ara di gestione ISEE-U (vedere "guida B").

Successivamente nella procedura sarà necessario inserire il documento di identità (vedi "guida C") e, se posseduta, la dichiarazione di invalidità/DSA/L104.

L’utente dovrà procedere all'inserimento della propria foto (vedi guida D) e alla compilazione, non obbligatoria, del questionario di valutazione a proposito dei servizi offerti dall'istituto.

Alla fine del processo verrà visualizzata una tabella che riporta la nuova iscrizione con lo stato "pallino giallo", che indica che l’iscrizione è stata generata ma questa rimmarrà sospesa fino al pagamento delle tasse.

Tasse e Contributi di Iscrizione (a + b + c)

La contribuzione studentesca è costituita dalle tasse ministeriali, dai contributi d'istituto e, per gli iscritti ai corsi superiori del nuovo ordinamento, dalla tassa regionale per il diritto allo studio universitario. 
Il Consiglio di amministrazione del Conservatorio delibera annualmente gli importi dovuti a titolo di contributi d'istituto.

a) Contributi studenteschi*

ll pagamento dei contributi studenteschi deve essere effettuato utilizzando il sistema PagoPa al quale ogni Pubblica Amministrazione è obbligata ad aderire.

Il sistema di PagoPa è raggiungibile effettuando l'accesso al portale Esse3;

Le informazioni per il calcolo dell'importo dei contributi studenteschi sono nel file in allegato.

Per effettuare il pagamento dei contributi studenteschi recarsi nella sezione pagamenti, che è possibile raggiungere dal menù in alto a destra, scegliendo segreteria e poi pagamenti;

b) Tasse scolastiche

Le tasse scolastiche erariali (tassa di immatricolazione (solo I anno) € 6,04 e la tassa di frequenza annuale € 21,43) devono essere versate precisando la causale e il nome e cognome dello studente secondo le seguenti modalità:

  • c.p. n. 1016 intestato all'Agenzia delle Entrate - Centro Operativo di Pescara, utilizzando i bollettini disponibili presso gli uffici postali:
  • bonifico bancario: Agenzia delle Entrate - Centro operativo di Pescara - Tasse scolastiche- IBAN: IT45 R 0760103200 000000001016
  • come indicato in questa pagina (pagamento tasse tramite F24).

c) Tassa regionale

La tassa regionale (contributo ADSU) pari ad € 140,00  deve essere pagata utilizzando il sistema il sistema PagoPa raggiungibile con il seguente link

https://adsuaquila.servizi-pa-online.it/web/pagamenti/pagamenti-spontanei

Accedendo al portale Esse3 nella sezione “Allegati Carriera”, che è possibile raggiungere andando nel menù in alto a destra scegliendo “Segreteria” e poi “Allegati Carriera”, sarà obbligatorio inserire le ricevute di pagamento.

Per consultare ed effettuare i pagamenti cliccare sul pulsante "vai ai pagamenti", (vedi "guida E").

Alternativamente è possibile accedere all'area pagamenti dal menù in alto a destra scegliendo “segreteria” e poi “pagamenti”.

Se si riscontrano problemi di natura informatica scrivere a helpdesk@consaq.it