10/10: Corso per Due Pianoforti e Pianoforte a quattro mani

Ganeri3
Sabato, 10 Ottobre 2020 ore 11:00
Conservatorio "Alfredo Casella" - L'Aquila

Riprende il Corso tenuto da Stefania Ganeri iniziato nel febbraio scorso ma interrotto per il lockdown.

Il repertorio per Duo Pianistico rappresenta una parte ineludibile della competenza strumentale e della conoscenza della letteratura dello strumento nella formazione dei pianisti.

Lo studio del repertorio per duo pianistico costituisce in molti ambiti della formazione superiore – europea e mondiale – una disciplina specifica (p.e.: materie affini e caratterizzanti dei bienni) o classe d'insegnamento (p.e.: Conservatori Russi).

La docente Stefania Ganeri, di Pianoforte e Prassi esecutiva e repertorio del Conservatorio “A. Casella”, pertanto, propone un corso sul repertorio per duo pianistico e pianoforte a quattro mani.

Il repertorio originale per due pianoforti, vasto e splendido, richiede abilità tecnico strumentali - a volte anche trascendentali - e competenza culturale; il repertorio originale a quattro mani richiede una maturità legata alla concezione evoluta della musica d'insieme intesa come -  unicum nel panorama strumentale - condivisione dello stesso strumento: pertanto il corso è rivolto agli studenti di Pianoforte di Biennio I e II, agli allievi del Corso superiore del vecchio ordinamento di studi di Pianoforte, agli studenti già in possesso di titolo di studio che ne facciano richiesta.

Repertorio per Due Pianoforti – programma di studio

Tutta la Letteratura originale per due pianoforti dal '700 ai giorni nostri; programma specifico da concordare con il docente, che comprenda una Sonata o una composizione estremamente rappresentativa della Letteratura dedicata dell’’800 e '900 (comprese trascrizioni d'autore, p.e.: Brahms, Sonata op. 34 bis o Variazioni su tema di Haydn op. 56 etc).

Repertorio per Pianoforte a quattro mani – programma di studio
La scelta del programma, da concordare con il docente, deve fare riferimento alle diverse tipologie di repertorio di seguito elencate, che percorrono l'evoluzione e la polivalenza della formazione per pianoforte a quattro mani 'dal Salotto alla Sala da concerto':
a. Letteratura originale dal '700 ai giorni nostri, che comprenda una Sonata o una composizione originale estremamente rappresentativa della Letteratura per pianoforte a quattro mani
b. Trascrizioni d'autore: letteratura originale per pianoforte a quattro mani di composizioni scritte anche per altri organici, dallo stesso o altri autori .
c. Letteratura divulgativa, d'intrattenimento o da salotto: lettura e acquisizione di conoscenza generale sulle composizioni originali, non facilitate, volte alla diffusione musicale e alla pratica domestica strumentale e d'insieme.

Verifica finale: esame o idoneità – Eventuale esecuzione in pubblico concerto.

Date delle prossime lezioni: 10/10; 13/10; 23/10; 27/10 Orario: 11-18

La lezione del 23 ottobre 2020 sarà tenuta dal Duo Stefania e Ilaria Ganeri

Il Corso dà diritto all'acquisizione di 5 crediti per gli studenti interni; attestato di frequenza e idoneità (previa verifica) per gli esterni.

Per il modulo di iscrizione cliccare qui