Iscrizioni anni successivi al primo 2024/25 aperte dal 1 al 30 Settembre
Per iscriversi agli anni successivi al primo accedere al Portale Studenti raggiungibile dal sito (https://consaq.esse3.cineca.it/ )
Recupero Credenziali
Essendo già un nostro studente, dovrai procedere al recupero dell’username e successivamente alla reimpostazione della password, nel seguente modo:
-
Visita il portale dei servizi ESSE3 e procedi al recupero credenziali;
-
Dal portale di Accesso seleziona “Hai dimenticato il nome utente?” e completare la procedura di recupero username inserendo la mail comunicata al Conservatorio all’atto di immatricolazione; riceverà una email con il suo username.
-
Per reimpostare la password recarsi nuovamente alla pagina di recupero credenziali,
selezionare “Hai dimenticato la password?” e completare la procedura di recupero password; riceverà una email con le istruzioni per impostare una nuova password; -
Utilizzare le credenziali ottenute per procedere al LOGIN.
Iscrizione
Prima di procedere all'iscrizione occorrerà procurarsi i seguenti documenti in formato pdf o jpeg, perché richiesti obbligatoriamente durante la procedura:
-
Documento di identità (in un unico file);
-
Documento di identità di un genitore/tutore nel caso di minorenni;
-
Attestazione invalidità/L104 oppure DSA (ove prevista ed in un unico file).
Per procedere all’iscrizione è necessario effettuare il LOGIN con le proprie credenziali.
Si aprirà la Home Page della propria area personale.
Cliccare sul menù in alto a destra e selezionare Segreteria → Iscrizioni
e cliccare sul pulsante "Rinnovo Iscrizioni"(in caso di problemi consultare la “guida A”).
Si ricorda che è possibile dare il consenso per autorizzare il Conservatorio all’acquisizione dell’ISEE-Università (ISEE-U ) dal portale INPS.
L'ISEE-U va richiesto e fatto redigere dagli uffici competenti.
ATTENZIONE: l’omessa autorizzazione comporta la collocazione in ultima Fascia.
Per dare il consenso allo scarico della DSU - ISEE-U, recarsi all'ara di gestione ISEE-U (vedere "guida B").
Successivamente nella procedura sarà necessario inserire il documento di identità (vedi "guida C") e, se posseduta, la dichiarazione di invalidità/DSA/L104.
L’utente dovrà procedere all'inserimento della propria foto (vedi guida D) e alla compilazione, non obbligatoria, del questionario di valutazione a proposito dei servizi offerti dall'istituto.
Alla fine del processo verrà visualizzata una tabella che riporta la nuova iscrizione con lo stato "pallino giallo", che indica che l’iscrizione è stata generata ma questa rimmarrà sospesa fino al pagamento delle tasse.
Per consultare ed effettuare i pagamenti cliccare sul pulsante "vai ai pagamenti", (vedi "guida E").
Alternativamente è possibile accedere all'area pagamenti dal menù in alto a destra scegliendo “segreteria” e poi “pagamenti”.
Se si riscontrano problemi di natura informatica scrivere a helpdesk@consaq.it