Un corso monografico di storia della musica afroamericana, con particolare attenzione al jazz, pensato per musicisti classici.
Durante le lezioni sarà posto l’accento sui diversi punti di tangenza tra il mondo classico ed il jazz e saranno descritte le tecniche compositive di alcune delle grandi penne della musica afroamericana. Un’occasione per gli studenti di composizione e un modo efficace per allargare gli orizzonti musicali di qualsiasi strumentista.
Durata: 25 ORE
CREDITI: 3
INIZIO DEL CORSO: FEBBRAIO 2018
per informazioni rivolgersi alla Segreteria Studenti
____________________________
Luca Bragalini è docente di Storia e Analisi del Jazz al Conservatorio de l’Aquila. Ha tenuto, in Italia e all’estero, corsi e masterclass in 14 conservatori.
E’ stato direttore di tre seminari di musica e docente in 25 edizioni di sette diversi workshop.
Ha rappresentato l’Italia in diversi convegni internazionali di musicologia (Chicago 2006, Londra 2012, Amsterdam 2014, etc.); nel 2015 è stato invitato come Professor Emerito al Reed College di Portland (Oregon) per un ciclo di conferenze rivolto ad allievi e docenti.
Ha scoperto l’ultima opera sinfonica di Ellington di cui ne ha curato la world premiere recording, che verrà discussa nel suo libro di imminente pubblicazione «Dalla Scala ad Harlem: I sogni sinfonici di Duke Ellington» (EDT). Ha scoperto opere inedite di Luciano Chailly (di cui ha curato la world premiere) e ha riportato alla luce dei manoscritti inediti di Chet Baker con un progetto che ha coinvolto Paolo Fresu.
La sua pubblicazione precedente «Storie poco standard» (EDT), in questi giorni in ristampa, è diventata un format radiofonico ed uno spettacolo teatrale.
È un apprezzato divulgatore della storia del musical e della cultura musicale afroamericana.