Seminario aperto a tutti, ore 11-13.30
TEMI DRAMMATURGICI E MUSICALI NEL TEATRO DI BENJAMIN BRITTEN
Attività Erasmus/Internazionale
Barbara Diana, musicologa
Royal Academy of Music, London
I lavori teatrali di Benjamin Britten si sono evoluti dalla tradizionale struttura ereditata dall’opera romantica tardo ottocentesca di Peter Grimes fino alla forma sperimentale delle parabole da Chiesa e di Death in Venice, l’ultima opera tratta da La morte a Venezia di Thomas Mann. Alla base di questo sviluppo inusuale è l’intenzione del compositore di utilizzare il palcoscenico come un pulpito per esprimere la sua visione filosofica. Influenzato dal suo coinvolgimento nel teatro politicamente impegnato degli anni Trenta, e dalla frequentazione delle teorie del teatro epico brechtiano, la preoccupazione fondamentale di Britten è sempre la comunicazione. Il seminario si propone di esplorare attraverso esempi audiovisivi un percorso che si muove dalla operetta Paul Bunyan, influenzata dal teatro musicale di Brecht e Weill, attraverso la struttura neo-classica di Rape of Lucretia, fino alla parabola da chiesa Curlew River, tratta da un testo del teatro Noh giapponese e a Death in Venice, una parabola da teatro, analizzando come le esigenze di comunicazione influenzano sia la drammaturgia che il linguaggio musicale, e viceversa.