"SUONI E STRUMENTI DEL MEDIOEVO"
Con questi laboratori si vuole offrire l’opportunità di cimentarsi con strumenti e tecniche della musica medievale, a studenti interni e partecipanti esterni, affidando masterclasses di base ad alcuni tra i più rinomati interpreti italiani o residenti sul territorio nazionale: Goffredo Degli Esposti per gli strumenti ad ancia (piffero e cennamella) e per il flauto e tamburo, David Yacus per gli ottoni (buccina, tromba da tirarsi), Gabriele Russo e Peppe Frana per gli strumenti a corde (rispettivamente viella e ribeca e oud, citola e liuto medievale).
Questi "corsi brevi", fortemente voluti dal Comune de L'Aquila anche nell'ottica delle tradizionali manifestazioni relative alla Perdonanza Celestiniana, a nostra conoscenza sono unici nel loro genere. L'iniziativa è promossa dal Prof. Francesco Zimei e coordinata dal Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio Casella. In questi corsi insegneranno musicisti dell'Ensemble "Micrologus".
Iscrizioni:
Entro il 24 giugno ore 12. I moduli possono essere scaricati dal sito seguendo il percoso Studenti>Modulistica>Altri moduli>Modulo d'iscrizione a masterclass e seminari ed inviati all'ufficio eventi (eventi@consaq.it). La quota di iscrizione per gli esterni è di € 90 per un corso e di € 150 per due corsi.
Calendario:
- 27 e 28 giugno, 14 e 15 luglio 2014: Laboratorio strumenti ad ancia (20 ore).
Docente: Goffredo Degli Esposti.
- 27 e 28 giugno, 14 e 15 luglio 2014: Laboratorio strumenti ad arco (12 ore).
Docente: Gabriele Russo.
- 27 e 28 giugno, 14 e 15 luglio 2014: Laboratorio dei liuti (12 ore).
Docente: Peppe Frana.
- 14 e 15 luglio 2014: Laboratorio degli ottoni (12 ore).
Docente David Yacus.