Musicoterapia per bambini ed adolescenti
Struttura del laboratorio tenuto da Oliver Schöndube, dell’Università di Osnabrϋck, che lavora anche come musico terapista nella clinica Clemens – August – Clinica per i giovani.
• Introduzione - con un’improvvisazione musicale
• Musicoterapia per bambini ed adolescenti – principi fondamentali
• Quattro modalità della musicoterapia (MT)
• La MT focalizzata sul vissuto/sull’esperienza
• La MT focalizzata sugli esercizi/sulla pratica
• La MT focalizzata sul „conflitto“
• La MT focalizzata sul lavoro „post–nutrizionale“
• Esercizi pratici
• Quattro passi del trattamento nella MT
• „Analisi della sofferenza – potere“
• „Processo della ricerca“
• „Processo del cambiamento“
• „Processo di applicazione“
• Esperienze di musicoterapia in una clinica di psichiatria e psicoterapia – un concetto integrativo
• Il caso „Laura“
• Metodi speciali - pratica/esercizi
• Discussione
Il laboratorio è aperto ad operatori e studenti interessati.
La partecipazione per gli interni determinerà un riconoscimento crediti nell’ambito delle attività di tirocinio e come ore di Seminari e/o Laboratori liberi.