Workshop "corpo e voce"
presentazione a cura della docente
Questo metodo è stato insegnato da Zygmunt Molik. che ha svolto un ruolo di primo piano nello sviluppo della formazione vocale nell'ensemble di Jerzy Grotowski e successivamente di Olga Szwajgier e Kristin Lindklater.
Tutti gli esercizi sono fisicamente attivi, per aiutare a trovare l'unità tra voce e corpo. L'allenamento si concentra sulla liberazione della voce dai blocchi, nonché sul rilascio dei blocchi respiratori.
Come risultato della combinazione di esercizi per il corpo e la voce, arriviamo a un punto in cui l'intero organismo è attivo nel parlare. La fonte della maggior parte dei problemi vocali in primo luogo è in un diaframma non abbastanza flessibile e in secondo luogo nella troppa tensione del muscoli del collo e della gola. Il mio allenamento attraverso varie posizioni del corpo permette di comprendere la cooperazione tra il diaframma e la gola.
Conduco i miei laboratori principalmente con attori (ad esempio nella Scuola di Teatro a Barcellona) ma anche con insegnanti o altre persone che lavorano con la voce e cantante che devono parlare anche sul palco (ad esempio in Musica, Accademia di Danza e Belle Arti di Plovdiv).
Marzenna WOJAK
Docente presso la
Karol Lipiński Academy of Music
di Wrocław.
PROGRAMMA
- esercizi di respirazione con elementi yoga;
- stimolazione dei risonatori;
- rimozione dei blocchi corporei.
(I partecipanti sono tenuti ad indossare abiti e scarpe comode).
NOTA: saranno accettati come effettivi i primi 12 iscritti (farà fede l'ordine di iscrizione da effettuare con il form allegato), tutti coloro che faranno domanda successivamente potranno partecipare come uditori.
Termine ultimo di iscrizione: venerdì 29 aprile.