Incontri con i compositori del nostro tempo
il pensiero la poetica la musica
Edgar Alandia, Wojciech Ziemowit Zych, Gyula Fekete
a cura del Dipartimento di Musica Contemporanea
del Conservatorio "Alfredo Casella"
Un boliviano, un polacco, un ungherese. Tre compositori, ciascuno con la sua anima creativa, ciascuno con il portato culturale della propria terra e delle proprie tradizioni. Ma tre anime internazionali, che costantemente confrontano il loro ricco mondo interiore con le arti, le musiche, i pensieri, le politiche che albergano nello spazio del mondo internazionale.
Edgar Alandia, Wojciech Ziemowit Zych e Gyula Fekete sono i tre compositori ospiti della settima edizione di Comporre Oggi, in questo 2018 che celebra il cinquantennale del Conservatorio “Alfredo Casella” dell’Aquila con manifestazioni che hanno dato grande rilievo alla produzione compositiva contemporanea (Mito, poesia e ricerca nei nuovi linguaggi della musica; elettroAQustica).
Comporre Oggi nasceva nel 2012 con l’intento di aprire ulteriormente le porte del “Casella” alla creatività contemporanea, attraverso il confronto diretto con alcuni importanti compositori italiani e stranieri, in avvicendamento nel parlare della loro produzione, della loro tecnica di scrittura, del loro pensiero creativo, della loro poetica musicale. È ben evidente che negli anni lo spirito da cui nasceva la manifestazione ha dato i suoi frutti, anche con una serie ormai numericamente cospicua di iniziative dedicate agli studenti di composizione in collaborazione con importanti istituzioni esterne, teatrali, di danza, orchestrali.
La manifestazione attuale conserva ancora la stessa formula di base originaria: durante ciascun incontro, oltre all’ascolto e alla visione di lavori registrati dei compositori ospiti, verranno presentati brani dal vivo.
Quest’anno, con il contributo prezioso di una giovane e brillante interprete, Alice Cortegiani, si è pensato di creare un punto di convergenza ideale tra i compositori, la produzione per clarinetto, uno strumento versatile e particolarmente caro ai musicisti contemporanei. La tavola rotonda conclusiva, con la partecipazione di tutti gli ospiti, vuol confermarsi come un momento di riflessione e di discussione sul senso della creatività in musica oggi e sul ruolo della musica nuova nella società contemporanea.
Giovedì 18 Ottobre
ore 14: saluto del Direttore e inizio dei lavori
ore 14.30: incontro con Edgar Alandia
Phucuy per clarinetto in si bemolle
Alice Cortegiani, clarinetto
ore 17: incontro con Wojciech Ziemowit Zych
Nieuspokojenie per clarinetto basso solo
Alice Cortegiani, clarinetto basso
Venerdì 19 Ottobre
ore 10: incontro con Gyula Fekete
Suraki per clarinetto in si bemolle
Alice Cortegiani, clarinetto
ore 13: Buffet
ore 14.30: Tavola rotonda e conclusione
È prevista l’attribuzione di un credito formativo per gli studenti del Conservatorio “Alfredo Casella” che parteciperanno ai tre incontri e alla tavola rotonda
Aula Magna del Conservatorio, 18-19 ottobre 2018
per informazioni: scrivere all'Ufficio eventi del Conservatorio "Casella"