21 giugno 2015, dalle 10 alle 23
In occasione della Festa Europea della Musica, il Conservatorio apre nuovamente le porte alla cittadinanza. Sarà possibile visitare il Conservatorio ed assistere a concerti, esposizioni, esercitazioni aperte.
In collaborazione con l'Accademia di Belle Arti dell'Aquila e con il Conservatorio "Luisa D'Annunzio" di Pescara, e con la partecipazione dell'Istituto Comprensivo "Mazzini-Patini", del Liceo Musicale "D. Cotugno" e della scuola "D. Alighieri" dell'Aquila.
Presentazione
La Fête de la Musique vanta ormai una tradizione più che trentennale. Nata in Francia all’inizio degli anni Ottanta, ma diffusasi a macchia d’olio nel corso delle diverse edizioni, coinvolge oggi praticamente moltissime città del mondo pur senza aver mai perso il suo spirito di festa popolare intorno alla Musica, quale i suoi ideatori vollero conferirgli.
Questo curioso fenomeno di spontaneismo trasversale, capace di coniugare con incredibile naturalezza i più diversi generi nei quali l’arte dei suoni può essere declinata, non può certo lasciare indifferenti noi del Conservatorio Casella che ancora una volta, dopo il successo dello scorso anno, vogliamo cogliere anche in questa giornata un’ulteriore occasione per immergerci nella nostra realtà aquilana, da tempo vagheggiata in lontananza dai declivi di Colle Sapone, ove siamo provvisoriamente delocalizzati.
Una volta ancora il perimetro del nostro MUSP sarà luogo di incontro nel segno della Musica, e della Creatività in senso più ampio, per regalare sì una Domenica di festa a chi vorrà esserci, ma anche per ricordare a chi ci sta intorno – ed anche a noi stessi – che solo nella collaborazione e nella sinergia fra istituzioni ed enti si può provare a superare un momento “difficile” (lo sarebbe anche senza l’aggravante del terremoto) come quello che la musica d’arte e la cultura più in genere pare attualmente attraversare.
Ci auguriamo solo che il meteo sempre bizzarro di Giugno sia generoso come lo scorso anno e che ci permetta di farvi apprezzare anche i nostri spazi aperti, soprattutto il nostro anfiteatro (la Cavea).
Un grazie a tutte le Istituzioni, alle scuole aquilane, all’Accademia di Belle Arti, al Conservatorio "D'Annunzio" di Pescara ed anticipatamente a tutti gli altri soggetti pubblici e privati che successivamente si uniranno attivamente a noi, anche dopo che questo scritto sarà già stato diffuso.
Un grazie a tutti i colleghi docenti, al personale amministrativo, alla direttrice amministrativa Mirella Colangelo, al presidente Rinaldo Tordera, al personale coadiutore per lo sforzo organizzativo, agli studenti che arricchiranno questa giornata con la loro vitalità e la loro passione.
Un grazie a tutti voi che verrete a farci visita.
Giandomenico Piermarini
Direttore del Conservatorio