L'Aquila Contemporanea Plurale - II Festival
Sabato, 20 Maggio 2017 ore 14:30 nella Cavea del Conservatorio "Alfredo Casella".
Istituzione Sinfonica Abruzzese e Conservatorio "Casella" in collaborazione con il Liceo “Domenico Cotugno” e l’I.C. “Mazzini–Patini” dell’Aquila
PROGRAMMA
JOHN CAGE (1912/1992) “Seventy-four” (1992)
per orchestra senza direttore
PHILIP CORNER (1933) “Then, Now and Forever”
per coro misto
Studenti e alunni del Conservatorio Alfredo Casella, delle sezioni musicali del Liceo Cotugno e dell’I.C. Mazzini-Patini dell’Aquila, professori dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese
Maestro preparatore per l’ISA: Tonino Battista
Maestro del coro: Rita Alloggia
Coordinatori per il Conservatorio e per le scuole: Gabriele Sfarra, Rita Alloggia, Giuliano Esposito
Evento promosso in collaborazione con il Comitato Perdonanza Celestiniana per il progetto "La Perdonanza nella scuola"
Si ringraziano i docenti che hanno contribuito alla realizzazione del concerto:
Davide Borgonovi, Aurelio Canonici, Marco Ciamacco, Filippo Guglielmi, Gabriella Manilla, Sabatino Servilio, Silverio Valeriani per il Conservatorio “A. Casella”;
David Adacher, Rita Alloggia, Marzia Castronovo, Claudio Ciccozzi, Silvio Contestabile, Luca De Iuliis, Margherita Di Rocco, Monia Esposito, Alessandra Giancola, Luca Iacobacci, Caterina Imbrogno, Bianca Lucia Iorio, A. Marzia Ippoliti, Alessandro Monticelli, Claudio Moroni, Enrica Necozione, David Padella, Sergio Pirozzi, Flavia Prosperi, Manuela Tarantelli, Sara Tortoreto, Emiliano Zenodocchio per il Liceo “D. Cotugno”;
Giuliano De Angelis, Emilio Manganaro, Giuliano Esposito, Germana Rossi, Gianluca Pio, Marta Vitaliani per l’I.C. “Mazzini-Patini”.
Nell’ambito del programma EDU 2.0, l’Istituzione Sinfonica Abruzzese, con l’obiettivo di promuovere presso i giovani la conoscenza e la pratica della musica d’oggi, ha rivolto al Conservatorio di Musica “Casella”, al Liceo Musicale “Cotugno” e all’I.C. Mazzini-Patini/sezioni musicali dell’Aquila l’invito a partecipare alla realizzazione di un concerto di musica contemporanea che coinvolgesse attivamente gli studenti e li avvicinasse a nuove pratiche performative.
Presso la sede del Conservatorio, che produce l’evento insieme all’ISA, cento ragazzi sperimenteranno le nuove modalità del suonare insieme e del fare orchestra previste da John Cage, il grande rivoluzionario della musica del Novecento, nel suo brano Seventy-four. La partitura è particolarmente adatta a strumentisti giovani, cui non è richiesto un grado particolarmente avanzato di abilità i quali, senza direttore, con l’unico vincolo di seguire tutti la stessa scansione temporale, regolata da un cronometro, saranno allo stesso tempo orchestra e individui, liberi di scegliere ognuno per sé durate, dinamiche, modi di emissione delle note segnate da Cage.
Nessuna esecuzione di questo brano potrà dunque essere uguale ad un’altra, come si potrà riscontrare nelle due esecuzioni previste nel concerto, in cui si alterneranno due diversi gruppi di esecutori per formare l’organico di 74 elementi richiesto dalla partitura. Completerà il concerto un brano per coro misto di Philip Corner, allievo di Cage e residente in Italia, anche questo scritto con una notazione non tradizionale, e regolato – nel momento dell’esecuzione – dall’esito contingente di una serie di “provocazioni” reciproche tra i coristi.