Incontri con i compositori del nostro tempo
A cura del Dipartimento di Musica Contemporanea
AULA MAGNA del Conservatorio
Il Dipartimento di Composizione, facendo seguito all'analogo progetto proposto nel 2012, 2013 e 2014 si fa promotore di un'iniziativa sulla musica contemporanea da realizzarsi presso il nostro Conservatorio.
In una due giorni intensiva, nel mese di ottobre 2015, alcuni noti compositori italiani e stranieri presenteranno il loro lavoro ed esporranno le loro poetiche durante conferenze monografiche, arricchite da ascolti, con almeno un brano eseguito dal vivo in collaborazione con strumentisti, studenti o docenti, del Conservatorio.
A conclusione della due giorni è prevista una tavola rotonda, coordinata dai docenti di Composizione, in cui si metteranno a confronto le diverse poetiche emerse nelle due giornate e si affronteranno temi di carattere generale sulla situazione della musica contemporanea in Italia, con la partecipazione di tutti i compositori ospiti.
L'iniziativa è destinata in primo luogo agli studenti di Composizione, ma, per l'interesse della manifestazione, che vuole dare spazio ad un approfondimento sulla creatività contemporanea, troppo spesso esclusa dai programmi di studio, si auspica una partecipazione anche di studenti di altri corsi. Agli studenti partecipanti saranno attribuiti crediti formativi.
Alla realizzazione collaboreranno tutti i docenti e studenti di Composizione.
PROGRAMMA
Martedì 20 Ottobre
ore 14.00: saluto del Direttore e inizio dei lavori
ore 14.30: incontro con Alessandro Cusatelli
a seguire: Tre pezzi brevi per sassofono contralto e pianoforte
Sting Josue Chavez, sassofono Kaori Matsui, pianoforte
ore 17.00: incontro con Hanuš Bartoň
a seguire: dai Nine Studies for Piano: I (Con moto) – V (Moderato) – VIII (Presto)
Enrico Angelozzi, pianoforte
Mercoledì 21 Ottobre
ore 10.00: incontro con Alessandro Sbordoni
a seguire: Virgo per clarinetto basso e fisarmonica bayan
Roberto Petrocchi, clarinetto basso Dario Flammini, fisarmonica bayan
ore 13.00: Buffet
ore 14.30: Tavola rotonda e conclusione
È prevista l’attribuzione di un credito formativo per gli studenti del Conservatorio “A. Casella” che parteciperanno ai tre incontri e alla tavola rotonda.