Concerti ed Eventi

2/9: la Big Band del Conservatorio "Casella" in piazza Duomo a L'Aquila

jazz4italy2017_pagina
Domenica, 02 Settembre 2018 ore 15:00
Piazza Duomo - L'Aquila

La Bmanifestosmig Band del Conservatorio di Musica “Alfredo Casella” diretta da Massimiliano Caporale sarà presente anche quest’anno a “Il Jazz Italiano per le Terre del Sisma”.

L’evento si terrà il 2 settembre alle ore 15.00 in Piazza Duomo a L’Aquila sul palco dove si esibiranno anche le altre Big Band.

In occasione di questa giornata de "Il Jazz italiano per le terre del sisma" avrà luogo un'apertura straordinaria dalle 10 alle 18 della mostra “Il disco nel Jazz: storia della musica sincopata dal 78 giri ad oggi” che sarà visitabile nel foyer dell’Auditorium del Conservatorio Casella.

__

Quarto appuntamento estivo pubblico del nostro Conservatorio nell’anno del cinquantennale dalla sua istituzione, ma non per questo meno sentito e partecipato degli altri. L’eclettismo e l’attenzione a quanti più generi musicali purché connotati artisticamente, col quale abbiamo da sempre voluto caratterizzare la nostra Istituzione, si concretizzerà stavolta in una esibizione di altissimo livello della nostra Big Band Jazz, organizzata e diretta dal M° Massimiliano Caporale. Difatti, dopo la maratona della Giornata della musica 2018 (21 giugno scorso), l’Opera settecentesca (Mozart-Il Flauto magico nei “Cantieri”), la musica leggera d’autore in “Cocciante racconta Cocciante”, eccoci impegnati e per il quarto anno di seguito in questo contesto nel quale la nostra Big Band ha sempre saputo farsi apprezzare, pronti ad onorare “le terre del sisma” da cui, a partire dal sottoscritto, in vario modo tutti proveniamo e tutti ci riconosciamo, toccati nel più profondo dell’animo da questa tragedia epocale.

Giandomenico Piermarini
Direttore del Conservatorio