La Big Band del Conservatorio diretta da Massimiliano Caporale con l'Orchestra dell'Istituzione Sinfonica Abruzzese in un concerto omaggio ai "Black Kings".
Il concerto sarà replicato domenica 18 febbraio ad Atri, ore 17,30, presso il Teatro Comunale.
Nata nel 2014 con l'intento di formare gli studenti al repertorio jazz per grandi organici, la Big Band è composta dagli allievi del Dipartimento di Musica Jazz e delle classi di Sassofono, Tromba e Trombone ed è diretta da Massimiliano Caporale.
La Big Band ha come organico di base 5 sassofoni, 4 trombe, 4 tromboni, tuba, sezione ritmica e cantanti.
Il repertorio abbraccia un periodo ampio della storia del jazz che va da Count Basie a Jaco Pastorius, da Duke Ellington a Gordon Goodwin.
Le esibizioni sono state particolarmente apprezzate dal pubblico e dalla critica per il carattere, la determinazione e l'entusiasmo dei giovani esecutori (Festa della Musica Aq 2015, 2016 e 2017, Il Jazz Italiano a L'Aquila 6/9/2015, Spring Jazz Festival di Avezzano, International Jazz Day di Firenze 2016, Jazz per Amatrice 2016 con Maurizio Giammarco, ecc.). L'orchestra ha inoltre partecipato a riprese radiotelevisive con Rai 5, Rai Isoradio e Rai radio 3.