Home » Eventi e attività » Concerti ed Eventi

Concerti ed Eventi

15/5: Concerto per l'Adunata Nazionale degli Alpini

LOC WEB CONCERTO PER ADUNATA-1
Venerdì, 15 Maggio 2015 ore 21:30

Il Concerto è offerto dal Conservatorio "Alfredo Casella" in occasione dell'88° Adunata Nazionale degli Alpini.

Inizio del Concerto alle 21,30 del 15 maggio 2015 presso l'Auditorium del Conservatorio. Ingresso libero.

PROGRAMMA:

R. Di Marino: Band Ouverture
D. Shostakovich:  March - Waltz - Finale dalla Jazz Suite
E. Morricone Gabriel’s Song dal film Mission
S.Prokofiev March op. 99
J. Williams Star wars

Direttore Marcello Bufalini


La Symphonic Band del Conservatorio “Alfredo Casella” fu istituita agli inizi del 2009, giusto poche settimane prima del terribile sisma che colpì la Città il 6 aprile 2009.
Dunque fu solo per un tragico e fortuito caso che il suo debutto avvenne all’indomani del terremoto aquilano, ma fu grazie al ge­neroso impegno dei suoi promotori, dei docenti e degli studenti coinvolti nell’iniziativa – pervasi anche dallo spirito di reazione e di riscossa da una tale tragedia abbattutasi sulla loro Città e sulla loro Scuola - che ben presto la Symphonic Band divenne uno dei simboli della voglia di rinascita del Conservatorio stesso.

Invitata a tenere concerti a sostegno della ricostruzione a Roma, Sulmona, Avezzano, Albano Laziale, Teatro Flaiano di Pescara, Fe­stival Internazionale di Tagliacozzo, ridotto del Teatro Comuna­le dell’Aquila, si esibì anche presso lo Stadio Olimpico (Roma) il 20 giugno 2009, in occasione del concerto per L’Aquila “Corale” cui presero parte i maggiori protagonisti della canzone i taliana d’oggi.
E ancora a Roma a Palazzo Colonna e in viale Mazzini, sede del­la Corte dei Conti, in Piazza del Campidoglio, all’Auditorium del Parco della Musica; a Milano nell’Auditorium della Cariplo, e in molte altre occasioni nelle quali, ambiziosamente, ha voluto sem­pre testimoniare con la sua Musica la vitalità di una Istituzione e del suo Territorio.

Coordinatore artistico ed organizzativo sin dalla sua istituzione, nonché fautore dell’iniziativa assieme al M° Marcello Bufalini suo primo direttore, è il M° Giuseppe Berardini, docente di Sassofono del Casella.

È con la mente e col cuore a quei giorni tragici e difficili, ma anche densi di abnegazione e di coraggio, che il Conservatorio e la sua Symphonic Band - che non hanno dimenticato il grande contribu­to di solidarietà a L’Aquila anche da parte del Corpo degli Alpini - desiderano in prima persona onorare l’ 88° Adunata Nazionale degli Alpini con il concerto di questa sera.

                       Giandomenico Piermarini
                       Direttore del Conservatorio