Prodotta da Mammaiutamamma, in collaborazione con il nostro Conservatorio, il Conservatorio Luisa d’Annunzio di Pescara e l’Accademia delle Belle Arti dell’Aquila, Chi rapì la Topina Costanza? è una commedia giocosa, liberamente tratta da Il ratto dal Serraglio di Christoph Friedrich Bretzner/W. A. Mozart, il testo è di Paola Campanini, la musica di Roberta Vacca e le edizioni musicali RAI Trade.
Lo spettacolo è un’inedita interpretazione del famoso singspiel mozartiano, nella quale il gioco comincia proprio dall’equivoco che la traduzione italiana del termine Entfûhrung (= rapimento, ratto) provoca. Dal ratto al topo, perché non trasformare la storia di Costanza e Belmonte, con Pedrillo, Biondina, Selim Pascià e il buffo guardiano Osmin, in una rocambolesca vicenda ambientata in un mondo animale affettuosamente (ma anche grottescamente) umanizzato? Il testo originale del singspiel, di Cristoph Friedrich Bretzner, è qui tradotto e ampiamente adattato, con inserimenti di nuovi personaggi e avventure per renderlo più appassionante e anche più vicino alla sensibilità e ai gusti giovanili. Una celebrazione mozartiana per ragazzi (ma non solo!); un nuovo adattamento per avvicinare all’opera persone di ogni eta’ per invitarle ad assaporarne le sue bellezze e le sue capacita’ comunicative.
Adatto ai bambini e ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di I grado.
Le rappresentazioni si svolgeranno il 13 aprile 2015, all’Aquila, presso l’Auditorium dell’Accademia d’arte e il 15 aprile p.v., a Pescara, presso l’Auditorium Flaiano.
Le repliche saranno due, della durata circa 1 ora ciascuna.
I spettacolo ore 11 II spettacolo ore 15
Le prenotazioni devono essere fatte all’ufficio eventi dell’Aquila: eventi@consaq.it – entro l’ 8 aprile 2015.
Ingesso ad invito. Per il luogo e giorno di ritiro dell'invito verranno date indicazioni successive.
Docente di contatto: Rosalinda Di Marco.