La Big Band del Conservatorio di Musica “A. Casella”, diretta dal M° Massimiliano Caporale, terrà un concerto tributo a Henry Mancini (compositore, direttore d’orchestra e arrangiatore statunitense) ad Offida.
Il concerto, in occasione della riapertura dei corsi musicali per l’anno 2018/2019, è organizzato dall’Amministrazione Comunale di Offida, dall’Istituzione Musicale “Giuseppe Sieber” e dall’associazione musicale “Corpo bandistico Città di Offida”.
L'esibizione sarà preceduta dall’Euphonia Brass Quartet di Offida.
Ingresso libero
La Big Band del Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila è nata nel 2014 con l’intento di formare gli studenti al repertorio jazz per grandi organici. E’ composta dagli allievi del Dipartimento di Musica Jazz e delle classi di Sassofono, Tromba e Trombone ed è diretta da Massimiliano Caporale. Il repertorio abbraccia un periodo ampio della storia del jazz che va da Count Basie a Jaco Pastorius, da Duke Ellington a Gordon Goodwin.
Le esibizioni sono state particolarmente apprezzate dal pubblico e dalla critica per il carattere, la determinazione e l’entusiasmo dei giovani esecutori (Festa della Musica – AQ 2015, 2016 e 2017, Il Jazz Italiano a L’Aquila 6/9/2015, Spring Jazz Festival di Avezzano, International Jazz Day di Firenze 2016, Jazz per Amatrice 2016 con Maurizio Giammarco, concerto nella stagione concertistica 2018 dell’I.S.A. con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, Scanno 2018 Omaggio a Henry Mancini...). L’orchestra ha inoltre partecipato a riprese radiotelevisive con Rai 5, Rai Isoradio e Rai Radio3.