LES RITALS
Requiem in memoria delle vittime di Marcinelle
per soli, recitanti, pianoforte, coro e orchestra
di Luciano Bellini
San Bernardino, L’Aquila, 1° Maggio ore 20.30
INTERPRETI
Mascia Musy e Armando De Ceccon recitanti
Antonella Cesari soprano
Nando Citarella tenore e polistrumentista
Giulio Gianfelice pianista
Orchestra sinfonica e Coro del Conservatorio “A. Casella”
Corale L’Aquila
Schola Cantorum S. Sisto
Maestri dei Cori Rosalinda Di Marco, Giulio Gianfelice, Carmine Colangeli
Maestro Concertatore e Direttore Luciano Bellini
___________________
Les Ritals, da un’idea di Maria Mencarelli, è un’opera della durata di circa un’ora e venti minuti, e mette in musica testi originali - lettere, pensieri, poesie - di italiani emigrati in Belgio, tra gli anni ‘20 e gli anni ‘70, per trovare lavoro nelle miniere di carbone.
L’opera, composta nel 1999, è un lavoro di impianto sinfonico-lirico per Orchestra, Coro polifonico, Pianoforte, due voci soliste (Soprano, Tenore) e due voci recitanti (maschile e femminile), viene proposto in una nuova versione in prima assoluta per il 60° Anniversario di Marcinelle.
La partitura, tessuta intorno a queste memorie - a tratti recitate a tratti cantate - mescolando, rielaborando, e filtrando motivi di ispirazione popolare e stilemi propri della musica colta, cerca di far rivivere la ricchezza e l’intensità di un’esperienza umana che in molti casi si è purtroppo conclusa tragicamente, come il disastro di Marcinelle ci ricorda. La nostalgia, la speranza, il dolore, la rabbia, l’allegria dei rari momenti di gioco si alternano e si sovrappongono, suggerendo, evidenziando e sfumando nei tanti frammenti di storie la possibile trama di un’unica Storia.