Bando Erasmus+ per Tirocinio per studenti e diplomandi/laureandi

30 Giugno 2014
3332/6Z
Bando Erasmus+
30 Giugno 2014
BANDO DI SELEZIONE PER L’ASSEGNAZIONE DI
BORSE DI MOBILITÀ PER TIROCINIO – ERASMUS+
PER STUDENTI E DIPLOMANDI/LAUREANDI
PER IL SOSTEGNO ALLA MOBILITA’ STUDENTESCA ANNO 2014/2015

 

Il Programma Erasmus+, che sostituisce l’oramai concluso Lifelong Learning Programme (LLP), prevede, tra le azioni chiave, un’azione per la mobilità individuale ai fini dell’apprendimento, includendo, tra le altre, anche misure per lo svolgimento di tirocini all’estero, con il fine di favorire la mobilità internazionale dei giovani lavoratori.

 

Nell’ambito del nuovo Programma, la mobilità per Placement viene sostituita dalla mobilità Erasmus+ Traineeship, che permette a studenti e neo-laureati di trascorrere un periodo di tirocinio (da 2 a 12 mesi) presso una sede dislocata in uno dei Paesi partecipanti al Programma, durante il periodo di studi o entro 12 mesi dal conseguimento del titolo di studio.

 

Il tirocinio sarà attinente al corso di studi del soggetto ed alle sue personali necessità di sviluppo e, laddove possibile, sarà riconosciuto come parte integrante del piano di studi o come integrazione dello stesso.

 

Lo studente o il neo-laureato/neo-diplomato accademico in mobilità con Erasmus+ Traineeship riceverà un contributo comunitario ad hoc.

 

Gli obiettivi specifici dell’esperienza sono quelli di offrire un primo contatto con il mondo del lavoro in un contesto socio‐culturale diverso da quello di origine, sostenere lo sviluppo delle competenze trasversali e integrare le cognizioni teoriche acquisite nei corsi accademici.

 

La formula adottata nel presente bando è quella della proposta libera: lo studente o il laureando reperisce in modo autonomo una sede e la propone al referente Erasmus per la valutazione.

 

Nuove caratteristiche della mobilità e criteri di assegnazione delle borse.

 

Più mobilità: nel nuovo programma Erasmus+ ogni soggetto potrà effettuare mobilità all’estero per Studio o Traineeship più di una volta, con il limite di un massimo di 12 mesi totali nell’ambito dello stesso ciclo (triennio o biennio o corso ordinamentale) per Traineeship e/o per Studio. Potranno quindi partecipare al bando anche coloro che hanno già svolto delle mobilità con il programma LLP Erasmus 2007 – 2013 (sia SMS per studio che SMP per placement). Qualora tali soggetti siano iscritti allo stesso ciclo di studi in cui hanno partecipato ad LLP Erasmus, dovranno detrarre le mensilità già usufruite dal tetto massimo di 12 mesi cui hanno diritto.

 

A tale proposito, gli eventuali periodi di mobilità già svolti o ancora in corso di svolgimento con il programma LLP Erasmus andranno dichiarati in sede di candidatura alla mobilità Erasmus+.

 

Traineeship di laureati: i laureati possono partecipare al programma, ma dovranno presentare la propria candidatura e predisporre un programma di lavoro prima del conseguimento del titolo di laurea/diploma accademico. Il tirocinio dovrà essere svolto entro 12 mesi dal conseguimento del titolo di laurea/diploma relativo al ciclo durante il quale si cono candidati.