Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - codumo

Pagine: [1] 2
1
TENIAMOCI IN CONTATTO / Re: IMPORTANTE DAL DIRETTORE
« il: 14 Aprile 2009, 19:01:09 »
Vorrei ringraziare Bruno Carioti, il nostro direttore, perché il motore e l'amplificatore della nostra disponibilità è lui. E possiamo esserne orgogliosi.
Condivido totalmente le scelte e la prospettiva di rimanere a L'Aquila a tutti costi, con l'insieme delle persone che per decine di anni hanno costruito un ambiente e una professionalità, indelebilmente patrimonio della città, della regione e della nostra nazione. Non c'è terremoto che tenga: possono lesionarsi gli edifici, ma non la qualità di un lavoro che troverà mille forme nuove, come rispetto dell'impegno didattico e artistico preso con i nostri ragazzi.
Carlo Boschi

2
I docenti vi aspettano / Re: I Docenti vi aspettano, se volete
« il: 13 Aprile 2009, 20:55:08 »
Saluto tutti i colleghi, studenti e personale del “Casella”, e ringrazio di cuore il Direttore e Giandomenico per lo straordinario impegno.
Confermo la mia disponibilità a seguire i ragazzi, che ho già contattato, quando vogliono, anche a Roma.
Infine, voglio dire che ammiro l’eccezionale coraggio e forza d’animo con cui le persone colpite più direttamente da questo tragico evento stanno affrontando la situazione: è questa la strada maestra da cui deve partire la rinascita.

Un grande abbraccio a tutti e, per chi può, a domani.

Claudio Perugini


3
I docenti vi aspettano / Re: I Docenti vi aspettano, se volete
« il: 13 Aprile 2009, 16:51:46 »
Un caro saluto a tutti, allievi, colleghi e personale del Conservatorio. Purtroppo domani non potrò essere presente a L'Aquila, sono fuori per tutta la settimana. Io sono in contatto costante con i miei allievi, comunque per quelli che non fossi riuscito a sentire personalmente comunico da qui che dopo il 20 (come del resto prevedeva il mio monte-ore) sarò senz'altro disponibile per incontrarci in un luogo da definire, comunque al "sicuro". In bocca al lupo a tutti in questo terribili momento e ci risentiamo al più presto.
Un abbraccio affettuoso
Alessandro Bonanno

4
TENIAMOCI IN CONTATTO / Re: IMPORTANTE DAL DIRETTORE
« il: 13 Aprile 2009, 10:52:25 »
Mi associo anche io ai ringraziamenti a Bruno per come riesce, in questo momento difficile per tutti, a mantenerci uniti attraverso il nostro sito internet. Purtroppo non potrò essere presente martedì per impegni di lavoro, sarò  comunque vicino col cuore...
Se ci saranno iniziative di qualunque genere a favore del nostro istituto e dei nostri allievi cercherò di dare il mio contributo.
Inoltre volevo informare gli allievi di organo che il Parroco e la comunità parrocchiale di Antrodoco metteranno a disposizione l'organo Ahlborn-Ferraresi per gli studenti del conservatorio che si sentiranno di voler riprendere a studiare e non hanno più uno strumento. Chi fosse interessato può mettersi in contatto con me alla mail d.rossi@consaq.it .
Un saluto a tutti
Daniele Rossi

5
TENIAMOCI IN CONTATTO / Solidarietà dal M° Prodigo
« il: 13 Aprile 2009, 09:22:20 »
Agli allievi, ai colleghi, al personale amministrativo, agli amici aquilani.

Carissimi,

sono giorni tremendi e lo spirito delle festività correnti, anche per chi non è credente, risiede unicamente nella speranza e nella certezza della rinascita per noi musicisti, perchè il nostro Conservatorio risorga e riprenda il suo ruolo guida nella città e nella regione, perché il nostro lavoro possa proseguire e perché l’impegno e la disponibilità siano totali pur se limitati al nostro campo d’azione (ma la musica è fondamento e pilastro della rinascita culturale). Sono a Roma in questi giorni, ospite di mia figlia, anche se nella Marsica il sisma non ha prodotto conseguenze devastanti (ma a Celano vi sono centinaia di abitazioni lesionate e decine del tutto inagibili): nulla a paragone con quanto accaduto in una città nella quale ho vissuto per oltre dieci anni, nulla in confronto con le sofferenze di tanti colleghi e amici, con la perdita di affetti, speranze, beni materiali, progetti e quant’altro.
Vorrei solo ricordare un’ex allieva del Conservatorio, Daniela Visione; figlia di un carissimo amico, si era diplomata in pianoforte (sotto la guida della cara Wanda Gianfalla) oltre quindici anni fa, poi aveva intrapreso in un altro ambito una brillante carriera professionale: è purtroppo perita con i suoi due figli adolescenti. Ho visto in televisione i volti sconvolti dei suoi genitori sopravvissuti a tale tragedia: strazio e dolore infinito, che vivo e condivido con tutti coloro che sono stati coinvolti in questa immane tragedia.
Encomiabile, importante e fondamentale l’impegno del nostro Bruno per il nostro Conservatorio, ma anche di Giandomenico e di tutti quanti partecipano al Forum, si tengono in contatto, promuovono iniziative ed elaborano proposte. Allora, è giusto pensare all’immediato futuro. Posso assicurare ai miei allievi laureandi il mio impegno, anche qui a Roma, per la naturale conclusione del loro ciclo di studi; ugualmente assicuro agli altri, che non abbiano ancora sostenuto gli esami di composizione e di analisi, la mia piena disponibilità (certamente la direttrice del Conservatorio “S. Cecilia” sarà estremamente disponibile ad offrirci ospitalità e sostegno didattico, ma – credo – anche altri direttori di Conservatori limitrofi). Anche il mio allievo e collega Marco Taralli ha messo a disposizione a L’Aquila un’importante struttura, recentemente ristrutturata ma che non ha subito danni di rilievo, per lezioni, incontri e quant’altro.
Senza retorica e, soprattutto, senza inutili polemiche dobbiamo andare avanti!
Vi abbraccio tutti.

Sergio Prodigo

6
TENIAMOCI IN CONTATTO / Re: BUONA PASQUA DAL Nicola
« il: 12 Aprile 2009, 13:51:13 »
Un augurio di Buona Pasqua e una speranza sincera per un futuro migliore.
Nicola M.

7
TENIAMOCI IN CONTATTO / Re: Dal Direttore del Conservatorio
« il: 11 Aprile 2009, 21:01:38 »
Queste iniziative mi sembrano il modo migliore per tenere attivo il "corpo" del Conservatorio. L'assemblea del personale, in un momento come questo, diventa un confronto umano e di solidarietà ben oltre le decisioni pratiche, pur fondamentali. Sarà importante convocarla in un luogo raggiungibile anche per noi "fuori sede".
Riguardo alle escuzioni nelle tendopoli, so di non essere direttamente coinvolto come escutore (meno male, direte voi:-)), ma offro la mia totale disponibilità per programmi di sala o presentazioni o quanto altro competa a un insegnante di storia della musica.
Carlo Boschi

8
TENIAMOCI IN CONTATTO / COMUNICAZIONE DEL M°IACOLENNA
« il: 11 Aprile 2009, 16:55:37 »
A seguito della comunicazione all’AIOC (Associazione Italiana Organisti di Chiesa), nella quale mettevo in evidenza i probabili danni inferti dal terremoto agli organi di L’Aquila e del territorio aquilano, numerose e tempestive sono state le espressioni di solidarietà ricevute.
La mia comunicazione all’AIOC, sempre sensibile ed attiva sul campo a sostegno degli organisti e degli organi, era soprattutto finalizzata, per il momento, alla richiesta di un sostegno “morale”, una solidarietà verso la popolazione aquilana, verso i docenti del Conservatorio, gli allievi e verso tutti coloro vicini al mondo dell’organo. Gli organi aquilani, importantissimi esempi dell’Arte Organaria, molti dei quali recentemente restaurati in modo egregio, sono (od erano?) esempio del grande patrimonio artistico della città e, unitamente a tutti i tesori artistici presenti sul territorio, degni di attenzione, ammirazione e rispetto.
Molti sono stati  i suggerimenti e le offerte di aiuto in loco, pervenute da autorevoli personalità ed organari, finalizzati a salvare ciò che presumibilmente “rimane” dei  (permettetemi di dirlo) “nostri organi”.
Messaggi via mail sono arrivati e continuano ad arrivare a iosa, a me personalmente ed ai colleghi organisti, inoltrati anche ad autorità ed Enti preposti alla salvaguardia del patrimonio artistico.
Tale gradito interesse e tempestività non debbono tuttavia, a mio avviso, precorrere i tempi.
Le urgenze, le priorità, sono al momento altre. Non abbiamo ancora finito di piangere i morti.
Tra qualche tempo, quando il centro storico della città sarà nuovamente percorribile, quando si procederà ad evidenziare più nel dettaglio i danni, quando si potrà rientrare nelle Chiese o negli edifici con un certo margine di sicurezza, sono sicuro che “la macchina” potrà ripartire e che, in primis i Parroci ed i Rettori che hanno sempre manifestato sensibilità al problema, e le Istituzioni delegate, daranno alla “questione organi” adeguata considerazione.
Allora si potrà ripartire!
A conclusione di questo mio scritto riporto integralmente la mail inviata all’AIOC, nella persona del M° Bottini, del quale vorrei mettere in risalto la competenza e sensibilità, ed inoltrata a molti Enti ed autorità civili e religiose della città di L’Aquila.
Aurelio Iacolenna

“Ringrazio il M°Bottini e tutti gli intervenuti per la tempestività e la sensibilità dimostrate.
Ringrazio vivamente per le parole di conforto e per i sentimenti di solidarietà, sicuro di interpretare il pensiero dei colleghi e di tutti coloro vicini al mondo organistico aquilano.
Spero vivamente che gli Enti preposti, quando ne sarà ravvisata l'opportunità, tengano in considerazione i numerosi e preziosi suggerimenti ricevuti.
Sono altresì convinto che, per il momento, altre priorità ci attendono.
L'Aquila è stata colpita al cuore. Gli aquilani sono stati colpiti al cuore. Sarà necessario, prima di ogni altra cosa, dar loro la speranza di tornare a vivere.
Cordialmente
M°Aurelio Iacolenna
Conservatorio "A.Casella"-L'Aquila” 08.04.09




9
TENIAMOCI IN CONTATTO / Re: Dal Direttore del Conservatorio
« il: 11 Aprile 2009, 16:19:33 »
Sono lieta di apprendere come anche il "Casella" fosse ben rappresentato nella tristissima cerimonia di ieri. Purtroppo, nel giro di un anno già alcuni tra docenti e allievi sono prematuramente scomparsi...
Per far sì che Susanna resti nei cuori e nella storia del Conservatorio, al nostro rientro in sede Le si potrebbe intitolare un'aula: avremo così l'occasione di dimostrare tangibilmente tutto il nostro affetto verso una famiglia particolarmente colpita.

Sono altrettanto contenta che il Direttore abbia recepito la mia proposta di qualche giorno fa riguardante proprio la possibilità di suonare nelle tendopoli. Segnalo inoltre la necessità di mettersi a disposizione presso quegli Ospedali che hanno accolto i feriti e gli sfollati del "S. Salvatore": la musica non deve mancare neanche a loro, e qui ad Avezzano c'è già qualche richiesta. Naturalmente, la mia disponibilità è assicurata ovunque ci sia bisogno.

Una terza notizia riguarda il desiderio di un docente del Liceo Pedagogico "B. Croce" di Avezzano, il quale avrebbe intenzione di interpellare il Consiglio d'Istituto al fine di farci prestare, per l'estate, alcune aule dotate di pianoforte. Non è molto, ma è già qualcosa; ad ogni modo ho risposto al collega, che è anche genitore di una mia allieva, di attendere le disposizioni che il Ministro Gelmini deve necessarimente emanare per tutti gli ordini e gradi scolastici. Il resto spetterà ai nostri rispettivi dirigenti.

L'Aquila e il suo territorio sono stati distrutti e ricostruiti molte volte; anche stavolta ricostruiremo.
Auguri a tutti.
Barbara Filippi

10
TENIAMOCI IN CONTATTO / Re:disponibilità strumenti
« il: 10 Aprile 2009, 16:12:07 »
  Metto a disposizione degli allievi del Conservatorio che hanno perso i loro strumenti (o subìto danneggiamenti), la mia collezione di violini e viole.
Orazio Vicari

11
I docenti vi aspettano / da Gianluca Ruggeri
« il: 10 Aprile 2009, 15:59:52 »
Carissimi colleghi, vi volevo informare che in altri Conservatori vicini al nostro si stanno attivando per ospitarci nell'eventualità che non si possano riprendere le lezioni nella nostra sede.
Colgo l'occasione per salutarvi tutti caramente. un forte abbraccio a tutti coloro che hanno perso i propri parenti e le loro cose più care.
Uniamoci nella ricostruzione di una vita che deve rinascere al più presto!
Con tanto affetto
Gianluca Ruggeri

12
Vorrei contattare... / Notizie sulla fam. Verlinghieri
« il: 10 Aprile 2009, 15:22:25 »
Per Elena Lupoli e per tutti.

Tommaso Verlinghieri, che è anche mio allievo, sta bene.
L'ho sentito personalmente poco fa.
E' a Firenze con tutta la famiglia, stanno bene. La loro casa ha subito danni ma ha "retto".
La sorella Ersilia è stata operata proprio oggi all'òmero, in seguito ad una frattura riportata. Per il resto ok.
Aurelio Iacolenna
 

13
TENIAMOCI IN CONTATTO / Re: Dal Direttore del Conservatorio
« il: 09 Aprile 2009, 14:38:37 »
Caro Bruno,
in questo difficile momento mi è sembrato opportuno rappresentarti che tutto il mondo della musica vi è vicino. Io, che mi sono formato musicalmente all'Aquila negli anni storici ed eroici del Conservatorio, che vi ho pubblicato il mio primo volume nel lontano 1972 e che tanto ho poi operato nella Marsica  per decenni per la promozione culturale col Festival di mezza Estate, mi sono sentito profondamente colpito al cuore. Di molti amici sinceri ho perso la traccia e spero ancora di ritrovarli
Conosco però - anche per avere sangue abruzzese nelle vene - l'orgoglio e la tenacia dei miei corregionali, per cui sono convinto che, trascorso il momento terribile della tragedia, in cui tutti ci siamo stretti vicino a voi, il futuro non potrà che riaprirsi alla speranza.
La musica e l'arte in genere del resto servono anche a sentirsi vicini nei momenti di grande difficoltà
Forza, anche questa volta ce la farete!
Lorenzo Tozzi
Il Tempo. Roma
Conservatorio S. Cecilia

14
TENIAMOCI IN CONTATTO / Re: Dal Direttore del Conservatorio
« il: 09 Aprile 2009, 14:30:09 »
 :'( :'( :'( :'(
Sono molto triste per i fatti che sappiamo. Spero che le cose si rimettano prima possibile in una provincia che mi ha ospitato per 6 anni e che mi ha dato possibilità di lavorare al Conservatorio Casella e di conoscere tante belle persone che vi lavorano e vi studiano.

Mi auguro vivamente che tutte le belle parole che i politici nazionali pronunciano si rivelino vere fino alla fine. Ricostruzione di L'Aquila e assistenza a tutti i cittadini della prov. di L'Aquila.

Dalla provincia di Chieti stiamo provvedendo ad invii di materiale necessario.

Stiamo, anche con la protezione civile, forndendo assistenza anche in loco (Onna, Ospedale S.Salvatore...)

Sono felice che tutti, ma proprio tutti, stanno aiutando una regione così martoriata come quella aquilana.

Faccio un in bocca a lupo e spero di poter avere notizie di tutto il personale (studenti, professori, non docenti) del conservatorio sul loro buon stato di salute.

Nicola Martorella

 :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(

15
TENIAMOCI IN CONTATTO / Re: Dal Direttore del Conservatorio
« il: 09 Aprile 2009, 11:07:50 »
Carissimi Amici, il momento che stiamo vivendo è drammatico, la tragedia toccata alla nostro caro ed amato capoluogo ci lascia sgomenti e per certi versi impotenti.. ma per nostra natura siamo un popolo "forte e gentile" e sapremo far fronte a questo immane disastro. Lascio ad altri polemiche stumentali e insensate, perchè questo è il momento della solidarietà, della vicinanza alle nostre istituzioni e ai nostri conterranei così duramente provati e se qualcosa si può fare, noi insegnanti e personale tutto, è quella metterci a disposizione del nostro Conservatorio proprio con le nostre competenze, se questo può servire, in un prossimo futuro, a ridare speranza e fiducia ai nostri ragazzi. Il mio vuole essere un incoraraggiamento a rimboccarci le maniche e continuare ad andare avanti anche se i nostri cuori addolorati per i lutti ci fanno piombare nell'angoscia. Per questo motivo mi metto fin d'ora a disposizione di tutti: Direttore, Colleghi, Allievi e personale, per qualsiasi iniziativa che si volesse intraprendere: perchè penso che il poco di ognuno è il tanto per molti.
Vi sono vicino Francesco Fina
P.S. Lascio il mio cell. 349/5922252

Pagine: [1] 2