Autore Topic: Dal Direttore del Conservatorio  (Letto 24878 volte)

codumo

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 28
  • Docente del Casella
    • Mostra profilo
Re: Dal Direttore del Conservatorio
« Risposta #15 il: 09 Aprile 2009, 10:43:59 »
Promemoria per tutti i "caselliani".

Carissimi tutti, l'ala del Conservatorio dove si trova l'aula delle mie lezioni non dà direttamente sul giardino, essendo quest'ultimo a qualche metro sotto il balcone e, quindi, raggiungibile solo buttandosi giù. E non venitemi a dire che il balcone sia una dotazione di sicurezza! Lo stesso piano di evacuazione redatto ai sensi della normativa in vigore non prevede di uscire da quella parte.
Detto questo, ribadisco che solo un accurato sopralluogo e adeguati interventi di messa in sicurezza renderanno, mi auguro, di nuovo pienamente fruibile l'edificio. E questo, è ovvio, spetta agli organi competenti.

E ora desidero confermare la disponibilità offertami da Istituzioni marsicane pubbliche e private a fornire supporto didattico a chi desiderasse farne uso. E, capirete, i continui controlli che vengono effettuati sugli edifici mi danno la possibilità di parlare in questi temini!
Sono inoltre collegata con associazioni i volontariato accreditate, in modo da poter esprimere tutto il mio attaccamento alla professione docente, il cui primo dovere è quello dell'umanità.
Nessuno può e deve interferire con la mia libertà d'insegnamento e di metodo altrimenti se ne assume ogni responsabilità. E questo spazio democratico è utile a chiunque abbia serie intenzioni di veder rinascere la città de L'Aquila e le sue molteplici istituzioni.
O preferiamo continuare questo forum sui giornali o in televisione?
Io come docente ho anche il dovere di chiedere sicurezza sul mio posto di lavoro. Anche gli studenti devono chiedere sicurezza e la piena applicazione della Legge 626.
E ora, prima di recarmi in Caritas a dare una mano, vi lascio con questa celebre frase: "L'onestà e la sincerità ti rendono vulnerabile: non importa, sii onesto e sincero" (Madre Teresa di Calcutta).
Ciao.
Barbara Filippi

 

codumo

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 28
  • Docente del Casella
    • Mostra profilo
Re: Dal Direttore del Conservatorio
« Risposta #16 il: 09 Aprile 2009, 11:07:50 »
Carissimi Amici, il momento che stiamo vivendo è drammatico, la tragedia toccata alla nostro caro ed amato capoluogo ci lascia sgomenti e per certi versi impotenti.. ma per nostra natura siamo un popolo "forte e gentile" e sapremo far fronte a questo immane disastro. Lascio ad altri polemiche stumentali e insensate, perchè questo è il momento della solidarietà, della vicinanza alle nostre istituzioni e ai nostri conterranei così duramente provati e se qualcosa si può fare, noi insegnanti e personale tutto, è quella metterci a disposizione del nostro Conservatorio proprio con le nostre competenze, se questo può servire, in un prossimo futuro, a ridare speranza e fiducia ai nostri ragazzi. Il mio vuole essere un incoraraggiamento a rimboccarci le maniche e continuare ad andare avanti anche se i nostri cuori addolorati per i lutti ci fanno piombare nell'angoscia. Per questo motivo mi metto fin d'ora a disposizione di tutti: Direttore, Colleghi, Allievi e personale, per qualsiasi iniziativa che si volesse intraprendere: perchè penso che il poco di ognuno è il tanto per molti.
Vi sono vicino Francesco Fina
P.S. Lascio il mio cell. 349/5922252

giorgio matteoli

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
    • E-mail
siamo tutti aquilani
« Risposta #17 il: 09 Aprile 2009, 11:52:15 »
Ciao a tutti
un abbraccio affettuoso a tutto il conservatorio e, a parte il gravissimo e dolorosissimo lutto dell'allieva morta sotto le macerie, sono felice di aver saputo che tutti, personale non docente, tecnico-amministrativo incluso, stanno bene
Ho davvero tirato un sospiro di sollievo!
Non sò come, dove e quando si potranno ufficialmente riprendere le lezioni: ho fiducia in chi ci dirige e si assume tali responsabilità e mai come ora ho avuto voglia di lavorare per il nostro conservatorio.
Sarebbe  bellissimo poterlo fare (con le dovute cautele) da subito nella nostra sede...sarebbe un segnale fortissimo di voglia di ricominciare come e meglio di prima.
Per noi musicisti la musica è vita....
A tal proposito mi associo  alla volontà, comune ad altri docenti del settore di musica antica, di ricevere gratuitamente  privatamente nella mia abitazione a Roma, gli allievi per riprendere quanto prima le lezioni nel caso non fossero disponibili a breve altre sedi
Le notizie che arrivano sono comunque incoraggianti per lo  stato della nostra struttura e quando dalla direzione ricevrò l'ok vorrei essere il primo ad esserci...
Forza ragazzi! ricominciamo a...vivere

un saluto affettuoso a tutti
giorgio

gemellii93

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Dal Direttore del Conservatorio
« Risposta #18 il: 09 Aprile 2009, 12:16:53 »
sALVE SONO CHIARA LODOVICI, SONO AL TERZO ANNO DI CLARINETTO E DI SOLFEGGIO, MI ASSOCIO AL VOSTRO E NOSTRO DOLORE E IN PARTICOLARE ALLA FAMIGLIA PEZZOPANE PER LA PREMATURA SCOMPARSA DELLA NOSTRA COMPAGNA E COLLEGA SUSANNA....
FATEMI SAPERE TRAMITE E-MAIL EVENTUALI PROBLEMI E RIINIZIO LEZIONI E SE OCCORRE PRESENZA PER FAVORIRE IL RIPRISTINO DI LUOGO ADEGUATO PER FAR SI CHE TORMI PIANO PIANO ALLA NORMALITà

SALUTI E ABBRACCI CHIARA LOODOVICI

giuseppe gagliardo

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Dal Direttore del Conservatorio
« Risposta #19 il: 09 Aprile 2009, 12:47:46 »
Cari colleghi e amici,
mi unisco al profondo dolore per la morte di Susanna e per le altre tante vittime di questa tragedia.
Saluto e abbraccio idealmente in particolare gli studenti, i docenti e i collaboratori del Corso di Musicoterapia presso il Conservatorio, con il quale ho l'onore di collaborare per il tirocinio.
Spero di ritrovarvi tutti presto in buona salute e con più forza che mai.
Oggi conto di incontrare le due allieve residenti nel Lazio che partecipano al tirocinio di via Sabrata a Roma, dalle quali spero di avere qualche informazione più diretta degli altri colleghi aquilani e abruzzesi.
Mai come oggi, laureando in Psicologia dell'Università dell'Aquila e collaboratore del Conservatorio, mi sono sentito così profondamente legato a questa terra, ai suoi abitanti, ai tanti amici conosciuti in questi anni.
Come musicoterapista mi metto a disposizione, oltre naturalmente a continure a ospitare gli allievi che potranno nel progetto di Roma, attivo fino a dicembre, anche per pensare e realizzare, nel prossimo futuro, quando le condizioni di grave emergenza lo consentiranno, nuovi progetti di musicoterapia nella zona dell'Aquila, con e tra questa gente splendida oggi così duramente colpita dal disastro, ovunque servirà e sarà possibile.
So che ci risolleveremo da questa tragedia, e desidero riprendere al più presto e in ogni modo a dare il mio contributo a sostenere l'attività formativa e terapeutica in questa terra meravigliosa.

un abbraccio fraterno a tutti,

Giuseppe Gagliardo
giuseppe.gagliardo@fastwebnet.it

reginaldo

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Dal Direttore del Conservatorio
« Risposta #20 il: 09 Aprile 2009, 14:22:05 »
Caro Direttore sono Reginaldo Ciferri e mi sono diplomato in Trombone a L'Aquila con il M° Tortora ricordi?Vorrei esprimere la mia più profonda solidarietà ed augurarvi di riprendere le attivtà didattiche il più presto possibile e in sicurezza. Il M° M. MARCACCIO vuole avere notizie di una ragazza coreana che studia Pianoforte con il M° De Luca chi sa qualcosa può mandare una email al seguente indirizzo:m.marcaccio@libero.it Un abbraccio a tutti voi

codumo

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 28
  • Docente del Casella
    • Mostra profilo
Re: Dal Direttore del Conservatorio
« Risposta #21 il: 09 Aprile 2009, 14:30:09 »
 :'( :'( :'( :'(
Sono molto triste per i fatti che sappiamo. Spero che le cose si rimettano prima possibile in una provincia che mi ha ospitato per 6 anni e che mi ha dato possibilità di lavorare al Conservatorio Casella e di conoscere tante belle persone che vi lavorano e vi studiano.

Mi auguro vivamente che tutte le belle parole che i politici nazionali pronunciano si rivelino vere fino alla fine. Ricostruzione di L'Aquila e assistenza a tutti i cittadini della prov. di L'Aquila.

Dalla provincia di Chieti stiamo provvedendo ad invii di materiale necessario.

Stiamo, anche con la protezione civile, forndendo assistenza anche in loco (Onna, Ospedale S.Salvatore...)

Sono felice che tutti, ma proprio tutti, stanno aiutando una regione così martoriata come quella aquilana.

Faccio un in bocca a lupo e spero di poter avere notizie di tutto il personale (studenti, professori, non docenti) del conservatorio sul loro buon stato di salute.

Nicola Martorella

 :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(

codumo

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 28
  • Docente del Casella
    • Mostra profilo
Re: Dal Direttore del Conservatorio
« Risposta #22 il: 09 Aprile 2009, 14:38:37 »
Caro Bruno,
in questo difficile momento mi è sembrato opportuno rappresentarti che tutto il mondo della musica vi è vicino. Io, che mi sono formato musicalmente all'Aquila negli anni storici ed eroici del Conservatorio, che vi ho pubblicato il mio primo volume nel lontano 1972 e che tanto ho poi operato nella Marsica  per decenni per la promozione culturale col Festival di mezza Estate, mi sono sentito profondamente colpito al cuore. Di molti amici sinceri ho perso la traccia e spero ancora di ritrovarli
Conosco però - anche per avere sangue abruzzese nelle vene - l'orgoglio e la tenacia dei miei corregionali, per cui sono convinto che, trascorso il momento terribile della tragedia, in cui tutti ci siamo stretti vicino a voi, il futuro non potrà che riaprirsi alla speranza.
La musica e l'arte in genere del resto servono anche a sentirsi vicini nei momenti di grande difficoltà
Forza, anche questa volta ce la farete!
Lorenzo Tozzi
Il Tempo. Roma
Conservatorio S. Cecilia

studioaprilia

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Dal Direttore del Conservatorio
« Risposta #23 il: 09 Aprile 2009, 16:03:53 »
Caro Direttore, sono un ex allievo del "nostro" Conservatorio, diplomato sotto la guida del maestro Capodieci nel '95. Vorrei avere informazioni certe sulla situazione che ha coinvolto l'istituto dove ho trascorso i 10 migliori anni della mia vita. grazie antonio grillo.

Direttore

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 35
  • Bruno Carioti
    • Mostra profilo
Re: Dal Direttore del Conservatorio
« Risposta #24 il: 11 Aprile 2009, 09:26:45 »
Come già ho detto nel comuncato di ieri sera, avrei intenzione di organizzare una serie di concerti nelle tendopoli di L'Aquila e dei paesi vicini.
Tutti stanno solo ora accorgendosi della grande tradizione musicale dell'Aquila. io vorrei dimostrare che questo è vero e che anche in questo periodo tremendo la musica è un elemtno essenziale nella vita dell'Aquila. Invito tutti gli studenti del Conservatorio e i docenti che si rendono del disponibili a farmi avere la loro disponibilità al mio indirizzo di posta elettronica bruno.carioti@consaq.it
Penso che nel corso della prossima settimana organizzaerò un'assemblea di tutto il personale (docente e tecnico amministrativo) e degli studenti: il Casella è di tutti noi e tutti insieme ne dobbiamo parlare.
Ora mi attivo per trovare dove fare quest'assemblea e non appena individuato il luogo ve lo farò sapere. Ovviamente la partecipazione all'assemblea è assolutamente libera e nessuno si deve sentire obbligato a partecipare. Non voglio in alcun modo mettere in difficoltà nessuno e soprattutto gli amici che risiedono nelle zone colpite dal terremoto o coloro che ora risiedono in zone anche molto lontane dall'Aquila. Costoro hanno ben altri problemi da affrontare e ne siamo tutti perfettamente consapevoli. Restate pure tranquilli. Vi terremo informati.
Invito inoltre tutti i docenti che ancora non l'hanno fatto ad attivare le casella di posta elettronica con il suffisso consaq.it. E' più semplice perchè la regola comune dell'account è: iniziale del nome puntata e cognome: in questo modo tutti possono molto rapidamente risalire all'indirizzo del collega o del docente da contattare.
per ora è tutto: buona giornata!!!
« Ultima modifica: 11 Aprile 2009, 09:50:15 da Direttore »

codumo

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 28
  • Docente del Casella
    • Mostra profilo
Re: Dal Direttore del Conservatorio
« Risposta #25 il: 11 Aprile 2009, 16:19:33 »
Sono lieta di apprendere come anche il "Casella" fosse ben rappresentato nella tristissima cerimonia di ieri. Purtroppo, nel giro di un anno già alcuni tra docenti e allievi sono prematuramente scomparsi...
Per far sì che Susanna resti nei cuori e nella storia del Conservatorio, al nostro rientro in sede Le si potrebbe intitolare un'aula: avremo così l'occasione di dimostrare tangibilmente tutto il nostro affetto verso una famiglia particolarmente colpita.

Sono altrettanto contenta che il Direttore abbia recepito la mia proposta di qualche giorno fa riguardante proprio la possibilità di suonare nelle tendopoli. Segnalo inoltre la necessità di mettersi a disposizione presso quegli Ospedali che hanno accolto i feriti e gli sfollati del "S. Salvatore": la musica non deve mancare neanche a loro, e qui ad Avezzano c'è già qualche richiesta. Naturalmente, la mia disponibilità è assicurata ovunque ci sia bisogno.

Una terza notizia riguarda il desiderio di un docente del Liceo Pedagogico "B. Croce" di Avezzano, il quale avrebbe intenzione di interpellare il Consiglio d'Istituto al fine di farci prestare, per l'estate, alcune aule dotate di pianoforte. Non è molto, ma è già qualcosa; ad ogni modo ho risposto al collega, che è anche genitore di una mia allieva, di attendere le disposizioni che il Ministro Gelmini deve necessarimente emanare per tutti gli ordini e gradi scolastici. Il resto spetterà ai nostri rispettivi dirigenti.

L'Aquila e il suo territorio sono stati distrutti e ricostruiti molte volte; anche stavolta ricostruiremo.
Auguri a tutti.
Barbara Filippi

stefano giannini

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Dal Direttore del Conservatorio
« Risposta #26 il: 11 Aprile 2009, 19:48:45 »
sms ricevuto oggi pomeriggio da un'allieva sul posto

"Lo so che è una cosa stupida vista la situazione ma sono riuscita a farmi prendere a casa qualche spartito di musica... Non mi pare vero! Finalmente dopo tante brutte notizie qualcosa di positivo..."

un messaggio così è la prova che si sta andando nella direzione giusta con l'idea di organizzare concerti nelle tendopoli

un enorme grazie al nostro direttore e a tutti coloro che si attiveranno per questo e per una ripresa più rapida possibile

stefano giannini

gianluca taddei

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Dal Direttore del Conservatorio
« Risposta #27 il: 11 Aprile 2009, 20:44:34 »
Sono ancora sgomento per quanto accaduto, ma certo della capacità di reagire del Conservatorio e della città tutta. Credo anche io che sarebbe un segno di speranza poter riprendere, appena possibile, le attività nel Conservatorio Casella stesso. In ogni caso, per qualsiasi necessità legata al corso di musicoterapia, la sede della mia associazione a Roma è a disposizione. Pur non essendo un docente interno del Conservatorio, mi sento ugualmente parte della comunità da esso rappresentata, e pronto a rendermi utile in qualsiasi modo. Un forte abbraccio a tutti.
Gianluca Taddei
docente del corso di musicoterapia

codumo

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 28
  • Docente del Casella
    • Mostra profilo
Re: Dal Direttore del Conservatorio
« Risposta #28 il: 11 Aprile 2009, 21:01:38 »
Queste iniziative mi sembrano il modo migliore per tenere attivo il "corpo" del Conservatorio. L'assemblea del personale, in un momento come questo, diventa un confronto umano e di solidarietà ben oltre le decisioni pratiche, pur fondamentali. Sarà importante convocarla in un luogo raggiungibile anche per noi "fuori sede".
Riguardo alle escuzioni nelle tendopoli, so di non essere direttamente coinvolto come escutore (meno male, direte voi:-)), ma offro la mia totale disponibilità per programmi di sala o presentazioni o quanto altro competa a un insegnante di storia della musica.
Carlo Boschi