Autore Topic: Petizione riapertura Bande Municipali  (Letto 2172 volte)

saxetto

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
    • E-mail
Petizione riapertura Bande Municipali
« il: 28 Marzo 2009, 10:04:39 »
Salve a tutti,
io mi sono diplomata in saxofono proprio a l'Aquila compiendo studi di natura classica. Per il nostro strumento in ambito sempre classico c'è ben poca scelta, l'unica opportunità di un impegno stabile sono le bande militari (pochi posti e molto diradati nel tempo. L'alternativa è quella di vincere concorsi locali poter accedere alle bande delle polizie municipali/locali dei comuni. Allo stato attuale, che sappia io, ne esistono, però, soltanto due: Roma e Torino.
A me piacerebbe, ma non ho molta dimestichezza e chiedo aiuto a chi fra voi è più esperto di me, far girare una petizione nei conservatori/mondo musicale e presso le polizie municipali di Italia che spinga i comuni ad aprire o riaprire le bande musicali dei vigili o comunque del comune (a Bologna ne esisteva una poi chiusa).
Per due motivi: l'occupazione di molti strumentisti a fiato che purtroppo e sicuramente non troveranno posti stabili e probabimente dovranno fare altro, magari pensando ad un concorso apposito in modo che queste bande siano veramente orchestre di fiati e non quasi dilettantesche come purtroppo accade andando a ricercare vigili che sappiano suonare all'interno del corpo, ed una riabilitazione del concetto di banda e diffusione della musica nelle piazze come avveniva una volta.

E' un progetto forse ingenuo, considerando anche la crisi, ma forse è il momento che potrebbe spingerci a creare altre forme di occupazione alternativa e tanto che costa provarci?
Dopo tanto precario io ora ho l'opportunità di svolgere il mio lavoro e sarebbe bello premere sui comuni e sulle polizie locali affinchè fossero istituite queste formazioni musicali, magari come dopolavoro tanto per iniziare, poi a conquistare la fiducia ci si può riuscire piano piano.

Rimango in attesa di consigli e idee.

Saluti