Autore Topic: anche con i soldi il livello resterà basso  (Letto 9113 volte)

Lucia

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: anche con i soldi il livello resterà basso
« Risposta #15 il: 11 Maggio 2009, 23:28:32 »
Concordo pienamente con lei, Direttore,
di macerie ne ha già prodotte a suffucienza il terremoto, non è opportuno e saggio al momento crearne delle altre.
Ora è solo il momento del rispetto e della solidarietà e del grazie per tutti coloro che si stanno prodigando in tal senso.
Lucia

Claudio Di Massimantonio

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: anche con i soldi il livello resterà basso
« Risposta #16 il: 12 Maggio 2009, 08:20:45 »
Consiglio al caro Giovanni di approfittare del momento (sicuramente drammatico per lui)e cambiare non il Conservatorio ma addirittura Paese. Che sò! la Svizzera? considerato che, a suo dire, in Italia gira tutto storto.
Ciao Claudio (40 anni di pendolarismo per studio e lavoro)
« Ultima modifica: 12 Maggio 2009, 08:35:03 da claudiodimas »

Fabio Gionfrida

  • Visitatore
Re: anche con i soldi il livello resterà basso
« Risposta #17 il: 12 Maggio 2009, 17:29:54 »
Caro Direttore,

non credo che Giovanni abbia gettato fango sul Conservatorio. E mi sorprende che il Direttore si rivolga a uno studente dicendo: "Sono troppo stupido per sopportare ancora una persona come te".
Mi piacerebbe poter constatare la medesima insofferenza verso quei docenti, incompetenti e disonesti, che davvero gettano fango sul Conservatorio. Perché accade anche che un docente indirizzi gli allievi verso il proprio liutaio o archettaio di fiducia, semplicemente perché da essi riceve poi in cambio strumenti gratis. E quando un allievo, del tutto in buona fede, acquista il proprio strumento da un altro liutaio, o anche dallo stesso liutaio ma senza l'intercessione del "maestro", allora viene accusato di insubordinazione, di scarso rendimento, e magari gli viene tolto anche il saluto. Mi piacerebbe che il Direttore fosse vigile e pronto a cogliere un chiaro segnale di disagio, piuttosto che accompagnare sbrigativamente uno studente alla porta.
E poi, visto che si invoca un pronto ritorno alla normalità, a me sembra del tutto normale che si discuta civilmente anche di questo argomento. Trovo fuor di luogo appellarsi a presunte ragioni di "inopportunità" in merito alla questione sollevata da Giovanni.
Oltretutto, visto che Giovanni ha perso la casa a seguito del terremoto, dov'é finita la tanto sbandierata "solidarietà"?
Colgo l'occasione per salutare e ringraziare ancora il Maestro Piermarini. Senza di lui questo forum non ci sarebbe.

Fabio Gionfrida

Direttore

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 35
  • Bruno Carioti
    • Mostra profilo
Re: anche con i soldi il livello resterà basso
« Risposta #18 il: 12 Maggio 2009, 20:10:44 »
Caro Fabio,

non contesto il diritto di Giovanni di esprimere un giudizio di merito sul suo insegnante e il suo sacrosanto diritto di andarsene in un altro Conservatorio perchè ha trovato un altro insegnante migliore del suo.
Trovo però assolutamente insopportabile che questo discorso sia generalizzato - e coinvolga quindi i tutti docenti del conservatorio nella loro globalità - comprendendo anche molti seri e stimati professionisti che svolgono il loro lavoro con completa soddisfazione dei loro allievi. E tutti noi questo lo sappiamo benissimo. O si ha il coraggio di fare nome e cognomi assumendosene fino in fondo la responsabilità (cosa che sconsiglio vivamente a Giovanni per evitare guai giudiziari) e quindi personalizzando la critica o si tace. Tertium non datur.
Nessuno nega che uno dei problemi più importanti da risovere nel nostro mondo sia quello del reclutamento del personale docente. E' il problema dei problemi e non sarò certo io a negarlo. Anzi sono anni che mi batto per un sistema realmente meriocratico che consenta ai bravi musicisti di accedere alla funzione docente con prove selettive di esecuzione come avviene in tutti i paesi d'Europa. Questo problema però riguarda TUTTI i conservatori e nel conservatorio dove andrà a concludere i suoi studi Giovanni, se lo vuole, probabilmente l'insegnante del suo strumento è in grado di trasferirgli competenze adeguate ma l'insegnate di un altro strumento sarà magari come quello che lui attualmente contesta e quindi non adeguato. Ripeto che è un problema globale che riguarda - in maniera più o meno grave - tutti i conservatori. E sappiate che dalla mia personale esperienza il Casella è uno di quelli che sta meglio!!
Infine ribadisco che non si può inserire una esortazione a lasciare il Conservatorio concludendo la propria mail con un "Fuggite sciocchi!" in un momento così delicato come quello che stiamo attraversando. E' una esortazione inaccettabile che io, come direttore di questo conservatorio, non posso non contestare perchè la ritengo sbagliata e ingiusta.
Ciao
Bruno Carioti

p.s. ti ricordo che esistono anche i magistrati e che quando uno è vittima di un ricatto ci si può rivolgere a loro per ottenere giustizia. 
« Ultima modifica: 12 Maggio 2009, 20:15:54 da Direttore »

Giovanni

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 13
    • Mostra profilo
Re: anche con i soldi il livello resterà basso
« Risposta #19 il: 12 Maggio 2009, 23:11:36 »
Senti franz tu hai qualche problema.ti fa paura dire le cose come stanno?
Quando il maestro boschi ha detto la sua(che rispecchia il mio parere)ti sei un attimo calmato.Poi quando ha parlato il Direttore hai ritrattato.ma le p**** le hai?vorrei parlare con te faccia a faccia.
Per quanto riguarda il Direttore chi mi conosce sa benissimo che ho sempre appoggiato le sue scelte tra gli studenti,quindi non è un attacco a lui.
Poi chi sarebbe lo studentello?innanzitutto i miei anni di lezioni private sono stati 4(se pensi che il mio strumento lo suono da 5 non mi sembra un problema) e semplicemente per sopperire le mancanze del mio insegnante.Bada a come parli con me comunque e chiudo il discorso.

Giovanni

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 13
    • Mostra profilo
Re: anche con i soldi il livello resterà basso
« Risposta #20 il: 12 Maggio 2009, 23:23:36 »
E poi non mi sembra di essere stato volgare fino al messaggio di prima.
Poi se sei il franz che credo io è meglio che stai zitto perchè di musica sei l'ultimo che puo parlare.
e poi meglio essere volgari maleducati e tutto quello che vuoi,ma almeno avere il coraggio di parlare .non ho fatto nomi per evitare magagne giuridiche(cosa che mi fa inorridire perchè suppongo che queste persone non si fermerebbero davanti a niente per conservare il posto di lavoro).
 cmq sto contattando gli altri allievi degli strumenti ad arco sia di quelli con un buon insegnante che quelli con un cattivo insegnante,almeno leggerete le loro opinioni.

Franz a te non risponderò piu perchè sono sicuro che sei tra quelli che ricorrono a vie giuridiche



Fabio Gionfrida

  • Visitatore
Re: anche con i soldi il livello resterà basso
« Risposta #21 il: 13 Maggio 2009, 01:15:41 »
Caro Direttore,

adesso comprendo meglio il suo discorso.
Mi auguro che nessuna classe rimanga mai senza allievi, o peggio, che si riduca a essere zeppa solo di studenti 'fantoccio'.

La saluto cordialmente.
Fabio Gionfrida

Giovanni

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 13
    • Mostra profilo
Re: anche con i soldi il livello resterà basso
« Risposta #22 il: 13 Maggio 2009, 09:27:42 »
Riformulerò il messaggio perchè pare che sia facile su un forum dare il significato che si vuole,anche se mi sembra che qui si stia a guardare piu la forma che il contenuto.

colleghi musicisti del dipartimento degli archi,non so voi ma io trovo gravi carenze nel mio e in tanti altri maestri.se pensvate gia da tempo di cambiare insegnante (o conservatorio perchè da noi gli insegnantibravi per quanto ci riguarda sono pochissimi),è questo il momento giusto per farlo.Questo terremoto mi ha scosso profondamente,facendomi capire che è meglio prima agire e poi pensare (se avessi pensato prima di alzarmi e uscire di casa probabilmente non sarei piu qui).pensate bene se è il caso di sbattersi dietro un insegnante che suona peggio di voi e cosa è meglio per la vostra vita,e la mia vita,non so per voi,dipende da come suono il mio strumento.

N.B.il mio fuggite sciocchi,voleva solo essere una citazione(dalmio punto di vista simpatica).

N.B.B. nel nostro dipartimento ci sono alcuni insegnanti bravi sia come musicisti che come insegnanti,e aimè sono rarissimi,ce n'è un altro manipolo,così così senza troppe pretese,e infine in maggioranza c'è gente con un livello da studentelli mediocri,e purtroppo è quasi la maggioranza.Gradirei che gente che non sa qual'è la situazione evitasse di parlare a vanvera.
Basta guardare quando abbiamo fatto i carmina burana(evento importantissimo nel quale sono stato orgoglioso di partecipare),ma la maggior parte dei violini erano studenti di roma e pescara,e poi se qualcuno ce l'ha ascoltate la registrazione del 12 dicembre e sentite la differenza senza esterni(che se non ci stavano ricci e casu tra i primi violini non so che succedeva).
Colgo anche l'occasione per criticare il corso di esercitazioni orchestrali che non abbiamo mai svolto,però qui critico anche gli allievi oltre che il maestro.

Spero che la smettiate di criticare ma si pensi a risolvere i problemi.cche sono questi in primis,ed in secondo piano le crepe nei muri.

Il vostro afezionatissimo a breve ex allievo


Giovanni

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 13
    • Mostra profilo
Re: anche con i soldi il livello resterà basso
« Risposta #23 il: 13 Maggio 2009, 13:07:31 »
continua pure a postare ma ti ho detto già che ti risponderò quando saremo faccia a faccia.

non scrivo bene perchè motivi familiari mi hanno imposto di andare a lavorare a 14 anni sai l vita non è facile per tutti.

webmaster

  • Amministratore
  • Utente junior
  • *****
  • Post: 98
  • Giandomenico Piermarini
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: anche con i soldi il livello resterà basso
« Risposta #24 il: 13 Maggio 2009, 21:37:26 »
A questo punto penso che sull'argomento sia stato detto tutto, e forse anche troppo.