Autore Topic: Solidarietà al Casella  (Letto 18803 volte)

codumo

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 28
  • Docente del Casella
    • Mostra profilo
Solidarietà dal M° Prodigo
« Risposta #45 il: 13 Aprile 2009, 09:22:20 »
Agli allievi, ai colleghi, al personale amministrativo, agli amici aquilani.

Carissimi,

sono giorni tremendi e lo spirito delle festività correnti, anche per chi non è credente, risiede unicamente nella speranza e nella certezza della rinascita per noi musicisti, perchè il nostro Conservatorio risorga e riprenda il suo ruolo guida nella città e nella regione, perché il nostro lavoro possa proseguire e perché l’impegno e la disponibilità siano totali pur se limitati al nostro campo d’azione (ma la musica è fondamento e pilastro della rinascita culturale). Sono a Roma in questi giorni, ospite di mia figlia, anche se nella Marsica il sisma non ha prodotto conseguenze devastanti (ma a Celano vi sono centinaia di abitazioni lesionate e decine del tutto inagibili): nulla a paragone con quanto accaduto in una città nella quale ho vissuto per oltre dieci anni, nulla in confronto con le sofferenze di tanti colleghi e amici, con la perdita di affetti, speranze, beni materiali, progetti e quant’altro.
Vorrei solo ricordare un’ex allieva del Conservatorio, Daniela Visione; figlia di un carissimo amico, si era diplomata in pianoforte (sotto la guida della cara Wanda Gianfalla) oltre quindici anni fa, poi aveva intrapreso in un altro ambito una brillante carriera professionale: è purtroppo perita con i suoi due figli adolescenti. Ho visto in televisione i volti sconvolti dei suoi genitori sopravvissuti a tale tragedia: strazio e dolore infinito, che vivo e condivido con tutti coloro che sono stati coinvolti in questa immane tragedia.
Encomiabile, importante e fondamentale l’impegno del nostro Bruno per il nostro Conservatorio, ma anche di Giandomenico e di tutti quanti partecipano al Forum, si tengono in contatto, promuovono iniziative ed elaborano proposte. Allora, è giusto pensare all’immediato futuro. Posso assicurare ai miei allievi laureandi il mio impegno, anche qui a Roma, per la naturale conclusione del loro ciclo di studi; ugualmente assicuro agli altri, che non abbiano ancora sostenuto gli esami di composizione e di analisi, la mia piena disponibilità (certamente la direttrice del Conservatorio “S. Cecilia” sarà estremamente disponibile ad offrirci ospitalità e sostegno didattico, ma – credo – anche altri direttori di Conservatori limitrofi). Anche il mio allievo e collega Marco Taralli ha messo a disposizione a L’Aquila un’importante struttura, recentemente ristrutturata ma che non ha subito danni di rilievo, per lezioni, incontri e quant’altro.
Senza retorica e, soprattutto, senza inutili polemiche dobbiamo andare avanti!
Vi abbraccio tutti.

Sergio Prodigo
« Ultima modifica: 16 Aprile 2009, 09:59:39 da webmaster »

giusy

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Solidarietà al Casella
« Risposta #46 il: 14 Aprile 2009, 12:08:14 »
Cari tutti, Direttore e Colleghi, Allievi, Personale ammistrativo e non, Amici,
sono Giusy De Berardinis. Ho 'palpitato' letteralmente con voi tutti assistendo a questa tragedia immane.
I miei cinque anni di servizio presso il Casella sono rimasti davvero nel mio cuore ed in questi giorni ho pensato tante volte a come amasse la città anche Mario Machì, mio compagno di lavoro negli anni aquilani: chissà cosa sta pensando da lassù, di fronte a tanta distruzione e sofferenza. Desidero esprimere a voi tutti una grande vicinanza, e in particolare ai colleghi aquilani, in servizio come me presso il Conservatorio di Foggia: Luciano Di Giandomenico e Maria Di Giulio. 
Io sono abruzzese, abito nei dintorni di Pescara (a Spoltore), ho lavorato a L'Aquila, dove ho tanti amici: non posso che esprimervi tutta la mia solidarietà e mettermi a vostra disposizione per dimostrarvi concretamente la mia solidarietà. Se qualche collega o allievo avesse bisogno di qualcosa, sia sul piano pratico che su quello musicale, sono qui. Pensiamo al futuro, rimbocchiamoci tutti le maniche, lavoriamo con forza per ridare vita e dignità ad una città meravigliosa e ad un Conservatorio ammirato da tutti. Sono con voi. Vi abbraccio, Giusy.

Aurelio Iacolenna

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 11
    • Mostra profilo
Solidarietà dal PONTIFICIO ISTITUTO DI MUSICA SACRA
« Risposta #47 il: 14 Aprile 2009, 15:16:26 »
Ricevo, nella mia mail personale, uno scritto del M°Mons.Valentino Miserachs ( Preside del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma e Maestro della Cappella Musicale Liberiana) nel quale manifesta, a suo nome ed a nome delle Istituzioni che rappresenta, tutto il suo dolore, la solidarietà e la disponibilità, promettendo di adoperarsi per venire incontro ad ogni nostra necessità. Conclude la sua mail con le seguenti toccanti parole:

“Il coraggio, la serenità e anche la fede di questa gente abruzzese sono per noi tutti una lezione profonda, e sono fiero di loro.
Dio conceda ai defunti il riposo eterno, e ai superstiti la forza di affrontare un futuro non facile.
Ti abbraccio. V. Miserachs” 


Alla mail di cui sopra ho risposto in forma privata dichiarandomi portavoce, presso il Direttore il corpo docente e gli allievi , dei suoi sentimenti di solidarietà.
Aurelio Iacolenna
« Ultima modifica: 14 Aprile 2009, 15:20:34 da Aurelio Iacolenna »

Aurelio Iacolenna

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 11
    • Mostra profilo
Re: Solidarietà al Casella
« Risposta #48 il: 17 Aprile 2009, 12:28:46 »
Trasmetto una mail ricevuta, inviatami dall'AIOC ed indirizzata al sottoscritto, unitamente all'amico Luciano Bologna ed al collega Piermarini:

> Il terremoto, il tempo che passa, i mutati gusti, le catastrofi, le
> guerre, l'incuria, i ladri, gli scassinatori possono distruggere tutte
> le nostre umane certezze in un attimo. Solo l'Amore dato e ricevuto
> rimarrà in eterno. E' lì che dobbiamo indirizzare ogni nostro sforzo,
> certo anche facendo bene il nostro mestiere di organisti, amando e
> curando i nostri strumenti, piangendo anche per vederli perduti, ma
> non dimenticandoci che se alla base di tutto non c'è l'Amore tra di
> noi, tutto è vano, un cembalo che tintinna, un nulla.
> Non sono parole mie.
> A volte abbiamo bisogno di qualcosa che dolorosamente ci ricordi che
> c'è un orizzonte che sta più lontano della nostra visuale, dei nostri
> egoismi, delle nostre paure, delle nostre piccole sicurezze.
> Un abbraccio dal profondo del cuore ai nostri fratelli sfortunati
> d'Abruzzo.
> Stefano Rattini

A.I.

Consulta Cons Cagliari

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Solidarietà al Casella
« Risposta #49 il: 17 Aprile 2009, 19:09:04 »
Ciao a tutti!
sono Sandro Mungianu, Rappresentante degli studenti del Conservatorio di Cagliari.
A nome della Consulta del Conservatorio G.Pierluigi da Palestrina desidero esprimere la nostra vicinanza a tutti i docenti e gli studenti del Conservatorio Casella.

La nostra Consulta fa parte, insieme a numerosi colleghi di altre facoltà, del Coordinamento "Studenti Sardi Pro Abruzzo" che lavora unitamente all'ERSU.
http://www.facebook.com/group.php?gid=84446002224&ref=mf

Promuoviamo per i cittadini e gli studenti universitari dell'Abruzzo colpiti dal sisma una serie di interventi finanziari e di solidarietà, tra i quali:
1) Borse di studio per studenti dell'Università di L'Aquila
2) Volontari Specializzati
3) Lista donatori di sangue
4) Disponibilità di alloggi nelle strutture dell'ERSU

per maggiori informazioni http://www.ersucagliari.it/

Un carissimo saluto...
Sandro

francescobussetti

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Solidarietà al Casella
« Risposta #50 il: 20 Aprile 2009, 23:10:28 »
Vorrei sapere dal Presidente Rinaldo Todera o dal Direttore Bruno Carioti se ci sono studenti che hanno perso strumenti. Mi pervengono richieste di soggetti che vorrebbero "reintegrare" strumenti eventualmente distrutti. Grazie, un saluto, francesco bussetti  | presidente istituto musicale briccialdi" di terni | francescobussetti@virgilio.it - 320.4315809