Autore Topic: Solidarietà al Casella  (Letto 18798 volte)

Massimo

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Solidarietà al Casella
« Risposta #30 il: 09 Aprile 2009, 21:22:41 »
Ciao a tutti,
mi chiamo Massimo Salcito.
Sono uno studente "fuori corso" (a 46 anni...) di viola da gamba di Andrea De Carlo.

Conosco il Casella, Giandomenico Piermarini, Maurizio Pratola e tanti altri dal 1982, anno in cui mi trasferii a L'Aquila da Pescara per studiare con Giorgio Carnini.
A L'Aquila ho studiato e mi sono diplomato in Organo, Clavicembalo e Pianoforte: tante amicizie, tanti docenti, splendido ambiente. E mi è rimasto nel cuore.
Docente a Pescara in Clavicembalo dal 2003, ho sempre cercato di mantenere un contatto con L'Aquila. E proprio quest'anno mi si è presentata l'occasione giusta, entrando a far parte della classe di Andrea: è stato di fatto un ritorno a casa. E da circa un anno ho anche la residenza a Paganica, paese originario di mia madre.

Per me il Casella è una seconda casa, una sensazione piacevole come non mai, provata a ottobre, quando ho varcato per la prima volta l'ingresso di Collemaggio come nuovo studente.

Soffro per il Casella e soffro per Paganica: l'unica cosa che è rimasta in piedi (o almeno fino a martedì) è il Santuario della Madonna d'Appari, e anche lì c'è un organo storico, il Vayola. Che sia l'unico rimasto dei tanti tesori musicali aquilani?

Giustamente molti dicono: pensiamo prima alle persone, poi alle chiese. E' vero.
Però è anche vero che le testimonianze artistiche sono anche dei simboli, in cui tutti - a differenza delle case - possiamo identificarci, come parte di un nostro vissuto, come esperienza di vita.
Per me il Castello, la Villa, la Chiesa delle Anime Sante (in cui mi avevano chiesto di fare un concerto l'8 agosto) e tante altre parti di L'Aquila sono parte di me come quella casetta in via degli Angeli a Paganica che ero riuscito finalmente a rimettere a posto.
Non di meno, non di più.
La biblioteca di Pratola (scusatemi se l'attribuisco a lui, non me ne voglia nessuno, è stato il primo che ho conosciuto tanti anni fa) per me altro non è che parte di casa mia, e la 34 in cui fa (faceva?) lezione Andrea è una stanza in più dello studio che ho (avevo).

Tutto questo per me conta, come per tutti voi.

Spero che L'Aquila non abbia perso il simbolo della formazione musicale statale e pubblica, quindi per tutti e di tutti.
Chi mi conosce sa quanto tenga ai Conservatori, e non solo a parole.

Un abbraccio a tutti e un ringraziamento a Giandomenico per quanto stai facendo in queste ore.

Max S.

Mastroprimiano

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
    • E-mail
Perugia - L'Aquila
« Risposta #31 il: 09 Aprile 2009, 21:47:18 »
Cari studenti e colleghi, mi sono permesso di rivolgere agli studenti - e non solo - del Conservatorio di Perugia, tramite il Gruppo omonimo su Facebook, la seguente proposta:

"Cari ragazzi e amici
stiamo leggendo le notizie da L'Aquila. Mi hanno aggiornato che la sede del Conservatorio, vicino alla Basilica di Collemaggio, non è crollata, almeno apparentemente... anche se non sono ancra stati fatti sopralluoghi all'interno dell'edificio.
Io volevo proporre al nostro gruppo di pensare ad un aiuto "concreto" verso il Conservarorio de L'Aquila..
Perugia ha vissuto momenti simili come città e come comunità....
Potremmo pensare ad offrire ospitalità - come struttura - agli studenti e colleghi del Conservatorio de L'Aquila per poter consentire loro di sostenere esami, effettuare saggi ed esercitazioni... insomma... far concludere o preseguire il loro percorso musicale... aiutati da voi e noi del Conservatorio di Perugia.
Si potrebbe anche poi provare ad ospitare come amici - presso di voi - gli studenti che vorranno accettare...questo scambio umano e professionale.
Non so esattamente come organizzare la cosa...ma è per questo che la propongo a voi studenti...."
Ho anche parlato di questo con altri colleghi ( Alandia, Antolini e Bucan) e con il Direttore Bracci.

Riteneci a disposizione....

a voi tutti vicino/vicini

Costantino Mastroprimiano
Ritenetimi a dispo

webmaster

  • Amministratore
  • Utente junior
  • *****
  • Post: 98
  • Giandomenico Piermarini
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Solidarietà al Casella
« Risposta #32 il: 09 Aprile 2009, 23:00:49 »
Ricevo, ho ringraziato a nome di tutti e qui ripubblico:

Caro Collega,
desidero esprimere i miei più sentiti sentimenti di vicinanza per
il terribile terremoto che ha colpito l'Aquila.
Ho appena ascoltato un intervento del direttore Bruno Carioti a Radio 3 dove insieme ad uno studente
ha parlato di ciò che è successo e delle difficili condizioni in cui versa il
vostro Conservatorio, gli studenti, il personale con i professori.
Se in qualche modo posso contribuire in qualche cosa per poter aiutare specie voi che
mi siete vicini nella professione, non farti scrupoli. Ho già chiesto al mio
direttore di contattare il vostro per sentire se in futuro abbiate bisogno
logisticamente della nostra sede o dell'organo  Zanin di Pescara sito nella
chiesa della Beata Vergine del Rosario gestito da un gruppo di organisti di cui
faccio parte anche io.
Ad ogni modo spero di poter darvi un aiuto seppur minimo.
Con stima e i migliori auguri.
Giovanna Franzoni

Alberto Mauriello

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Solidarietà al Casella
« Risposta #33 il: 09 Aprile 2009, 23:39:17 »
Sono Alberto Mauriello, dell'accademia internazionale della musica di Milano.
Vorrei inviare un messaggio di solidarietà e di incoraggiamento da parte mia a tutti voi.
Se possibile vorrei notizie dell'amica Manuela Marcone: non ho modo di contattarla direttamente e chiedo a chi può aiutarmi di rivolgere a lei e ai suoi cari il mio affettuoso saluto

webmaster

  • Amministratore
  • Utente junior
  • *****
  • Post: 98
  • Giandomenico Piermarini
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Solidarietà al Casella
« Risposta #34 il: 10 Aprile 2009, 00:25:54 »
Ricevuto dal M°Monti, aiuto a diffondere:

Salve Maestro .
Sono Andrea , un diciannovenne studente romano di chitarra . Ho conseguito a settembre
la licenza di solfeggio nel conservatorio aquilano e lei era in commissione .
Sono stato in ansia per giorni in attesa di conoscere la condizione di voi tutti ed ho avuto aggiornamenti solo con l'attivazione del forum nel sito .
Il mio pensiero va a Susanna Pezzopane , che non ho mai conosciuto , e ai suoi cari ... Prego per lei . Che Dio le doni la grazia del suo volto ...
Ho letto da un post del direttore che voi docenti state raccogliendo dei fondi per acquistare degli strumenti da consegnare agli studenti che hanno perso i loro nel sisma. Ho già scritto al direttore , ma non sapendo se l'invio è andato a buon fine scrivo anche a lei .
Si puo' in qualche modo contribuire nell'acquisto degli strumenti per i ragazzi ? Se si come posso fare ? Non guadagno molto ma credo che con un aiuto da parte di tutti potremo aiutare i ragazzi a perseverare da subito nel loro sogno.
Ho pregato tanto per voi e sono felice che la maggior parte dei studenti e dei docenti stiano in buone condizioni .
Le lascio sottostante il mio indirzzo mail :
andrea_milan1@libero.it
In attesa di una risposta le mando un sincero abbraccio Maestro .
" NESSUN FENOMENO PUO' IMPEDIRE AL SOLE DI RISORGERE "
Andrea ...


Mauro Cerritelli

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Solidarietà al Casella
« Risposta #35 il: 10 Aprile 2009, 07:38:03 »
Vi scrivo da Chieti e sono studente presso il Conservatorio di Pescara. Esprimo la mia solidarietà a tutti gli studenti e il personale del conservatorio di L'Aquila.
Vorrei approfittare di questa tragica occasione per fare i miei doverosi ringraziamenti al bibliotecario Luca de Paolis che come un vero e proprio angelo dieci giorni fa si è prestato ad aiutarci a reperire uno spartito e a permetterci di averlo qui a Pescara; questo è stato segno prima del tragico terremoto di quanto voi aquilani sia gente integra ed onesta.
E il vostro servizio di biblioteca via internet posso dire a gran voce che è uno dei migliori dell'Italia, tra i più efficenti e mi impegno ad aiutarvi per quello che mi è possibile a permettere in futuro alla vostra biblioteca di accrescersi e migliorarsi anche con i potenti mezzi multimediali quali per esempio i dvd di classica che sto salvando da mesi a questa parte. So che non potrà servire a nulla, ma dai piccoli gesti credo che si costruiscano grandi cose. Così come sarà impegno di tutti noi abruzzesi sostenere economicamente i tanti musicisti privi di strumento, credo che solo chi si trovi a vivere questi tragici momenti sa cosa possano dire. L'Aquila puoi e devi rialzarti e noi ti sosterremo!
Onore al Casella!

arpabirmana

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Solidarietà al Casella
« Risposta #36 il: 10 Aprile 2009, 22:58:02 »
Ciao a tutti,
ho appreso la notizia della tragedia dall'estero e mi sembrava un incubo,
sono vicina a tutti coloro che hanno perso familiari, colleghi, amici, e a coloro che non hanno piú un posto dove stare.
E' difficile descrivere la sensazione, ho passato quasi dodici anni presso il Conservatorio dell'Aquila e una parte importante della mia vita è legata a questi ricordi..
Anche se da lontano vi penso moltissimo e vi porto con me,
un abbraccio forte
a tutti gli alunni, il direttore, i docenti e il personale
 tenete duro! 

Francesca


webmaster

  • Amministratore
  • Utente junior
  • *****
  • Post: 98
  • Giandomenico Piermarini
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Solidarietà al Casella
« Risposta #37 il: 11 Aprile 2009, 08:06:07 »
Ricevo, ho ringraziato in privato e copio in questo forum. Ricordo pure che il Forum è accessibile a tutti dopo una registrazione semplicissima e, dunque, tutti possono scrivere su queste pagine. Non per scarsa disponibilità personale, ma perché ciò rende il Forum ancora più "vero" e "partecipato" (GP).

Caro maestro Piermarini, contatto lei ma vorrei parlare con tutti i sui colleghi e studenti del conservatorio dell'Aquila.
Una perdita immane, sterminata...
Non trovo altre parole.
In questi giorni ho seguito con tenacia tutto l'accaduto e più di una volta mi sono quasi commosso.
Seguire da lontano quanto accaduto mi fa stare ancora più in pena perché ci si sente impotenti, dinanzi alla distruzione.
Dapprima il dolore per le tante persone morte, anche se non ci si conosceva sono sempre esseri umani e per di più fratelli della regione vicina, poi la rabbia per le perdite culturali grandissime.
Io non mi sento affatto cinico se dico che appena ho sentito la notizia ho subito pensato agli organi storici dell'Aquila... mi ricordo ancora i miei tanti pellegrinaggi a San Bernardino (dove ho sentito Leonhardt) o a Collemaggio e all'oratorio De' Nardis  con il suo stupendo strumento e poi ricordo  ancora Paganica e così tanti altri organi storici.
In più, ad aggravare la sensazione di perdita c'è il fatto che gran parte degli strumenti Aquilani erano stati costruiti dalla dinastia marchigiana dei Fedeli che rappresenta uno dei lustri organari della nostra regione.
Insomma mi sento triste e vuoto come se fossi un abitante di questo territorio dilaniato dalla natura.
La più grande vicinanza, da musicista, va anche a tutti voi che siete stati colpiti anche sul piano dell'attività artistica.

Giulio Fratini, organista neo-diplomato (Conservatorio di Fermo)


ps. massima disponibilità da parte mia e da parte dei miei colleghi di conservatorio per qualunque cosa vi serva.
« Ultima modifica: 11 Aprile 2009, 08:07:47 da webmaster »

webmaster

  • Amministratore
  • Utente junior
  • *****
  • Post: 98
  • Giandomenico Piermarini
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Solidarietà al Casella
« Risposta #38 il: 11 Aprile 2009, 08:11:21 »
Testimonianza di solidarietà dal Maestro Luigi Ferdinando Tagliavini, inviataci attraverso il segretario della AIOC:

Caro Maestro Bottini,

Di ritorno dalla Spagna, dove mi sono giunte le prime notizie della
catastrofe de L'Aquila, leggo commosso la Sua comunicazione e le
testimonianze dei colleghi Iacolenna,  Carioti, D'Ascenzo e Piermarini.
Tutta la mia solidarietà va a questi amici (di cui non ho l'indirizzo di
posta elettronica, ma a cui Lei potrà forse trasmettere questa mia) e tutto
il mio dolore per la sudentessa rimasta vittima dei crolli e per tanti
allievi restati senza tetto e in condizioni di prostrazione fisica e morale.
A tutti vada la mia solidarietà e l'espressione del mio desiderio di fare, se
è possibile, qualsiasi cosa per loro.


Se il cordoglio pr le vittime umane è indubbiamente quello che più ci
scuote, mi tocca profondamente anche l'immediato impegno per salvare il più
possibile del patrimonio artistico, compreso quello organario, Anche su
questo terreno sono vicino a tutti quanti si sentono coinvolti in questo
compito, artisti, organisti e organari.


A Lei e a tutti invio il mio pensiero e i miei affettuosti saluti.


Luigi Ferdinando Tagliavini

giovanni simone

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Solidarietà al Casella
« Risposta #39 il: 11 Aprile 2009, 08:25:12 »
Sono sicuramente l'allievo più anziano del conservatorio e volevo dire che avendo vissuto in prima linea questa tragedia(sono un volontario della croce rossa italiana)mi rendo conto di quanta solidarietà e aiuto abbiano ancora bisogno gli abitanti di L'Aquila.Negli occhi dei sopravvissuti ho letto la disperazione e allo stesso tempo la voglia di tornare il prima possibile ad una vita normale. So che sarà possibile solo tra qualche mese ed è per questo che condivido l'idea del nostro direttore di organizzare concerti nelle tendopoli:Donare qualche minuto di "svago"a queste persone li aiuterà, nel nostro piccolo, a ritrovare la serenità di cui hanno tanto bisogno.Sono a vostra disposizione.
Giovanni Simone

danielecorsi

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
Re: Solidarietà al Casella
« Risposta #40 il: 11 Aprile 2009, 14:05:35 »
Spero che uscirete quanto prima da questó incubo.

Mi sono diplomato da voi vari anni fa e sapere che il "mio conservatorio" ha subito questa profonda ferita mi addolora moltissimo. Dai vari messaggi che ho letto ho saputo che il personale didattico sta bene e che purtroppo una giovane allieva non ce l´ha fatta.
Vi abbraccio idealmente a tutti quanti manifestando il mio profondo affetto e la mia stima sperando che ricomincerete quanto presto la vostra attivita.

Daniele Corsi

Marco Rosa Salva

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Solidarietà al Casella
« Risposta #41 il: 11 Aprile 2009, 14:15:30 »
Sono Marco Rosa Salva, direttore della Scuola di musica antica di Venezia.
Tutti noi, insegnanti e allievi, vi siamo vicini: ci uniamo al vostro dolore, innanzitutto per la perdita della vostra compagna; nel contempo vi auguriamo di cuore di poter riprendere presto le vostre attività.
Vorremmo poter essere concretamente utili in qualche modo. Per lunedì prossimo abbiamo già organizzato un concerto per la raccolta di fondi, cui hanno già dato la loro adesione tanti amici musicisti, oltre agli insegnanti e agli allievi della nostra scuola. Oltre a questa prima iniziativa ci piacerebbe dare un aiuto più specifico per i musicisti e per il Conservatorio: se poteste segnalarci quali sono le necessità più urgenti o le iniziative che possono esservi d'aiuto, ne saremmo davvero felici.

Scuola di Musica Antica di Venezia
smav@tele2.it
Castello 6229
30122 Venezia
0415231461
3207232837
http://home.tele2.it/smav

Agostino

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 18
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Solidarietà al Casella
« Risposta #42 il: 11 Aprile 2009, 14:40:46 »
Altri messaggi che ho raccolto nel web...

D'Avolio Arcangelo alle 10.47 del 09 aprile
Mi accomuno al dolore di tutti gli amici aquilani ....
ma vedrete sarà come la FENICE..... risorgeremo più forti
resto a disposizione per ogni bisogno
un abbraccio fraterno


Alessio Gabriele alle 10.51 del 09 aprile
Ce la faremo anche con il NOSTRO Conservatorio!

Gianna Latini alle 11.46 del 09 aprile
ho un gran dolore nel cuore per l accaduto!!

Enzo Turriziani alle 15.50 del 9 aprile 2009
ciao ragazzi...io studio trombone al conservatorio di terni...vi faccio un grosso inbocca al lupo per il futuro...sembra che il direttore del cons. di terni voglia mettere a disposizione il palazzo per alcuni giorni della settimana per poter permettere ad alcuni ragazzi di poter far lezione e soprattutto di non perdere l'anno...di nuovo buona fortuna!!!!!!!! un forte abbraccio a tutti....

Banda Musicale Di Felina alle 19.50 del 09 aprile
A tutti i componenti e le Bande presenti in questo gruppo: i prossimi concerti che si svolgeranno, con l'entrata ad offerta libera e non, offriamo il ricavato alle popolazioni dell'Abruzzo.

Alessandra Pasquali alle 20.31 del 09 aprile
SONO TROPPO RAMMARICATA....NN CI SONO PAROLE SOLO SILENZI

Luisa Curinga alle 22.29 del 09 aprile
stringo tutti voi aquilani in un abbraccio affettuoso. Coraggio
Luisa Curinga -conservatorio di Fermo


Viviana Marconi alle 22.45 del 9 aprile 2009
Abbiamo amplificato l'appello della Provincia di Roma sul nostro sito www.bandanews.org.
Sono contenta che propro la provincia della mia città abbia adottato il nostro conservatorio


Massimo Cottica alle 23.16 del 09 aprile
Anche da parte mia tutta la solidarietà possibile.
Massimo Cottica
Conservatorio di Piacenza


Massimiliano Carlini alle 23.26 del 09 aprile
Ciao sono un docente del conservatorio di Salerno e sicuramente non mancheremo di aiutarvi. Appena organizzeremo un qualcosa te lo farò sapere.Inoltre sono direttore di un coro a Borgo Sabotino presso Latina e mi attiverò subito per organizzare una manifestazione a vostro favore e mi piacerebbe che tu partecipassi. Ma ti farò sapere al più presto tramite Fb. Per ora un forte abbraccio a te e a tutti gli allievi del conservatorio de L'Aquila.

Drahomira Biligova alle 1.39 del 10 aprile
Grazie Bruno!!

Piero Gargiulo alle 8.55 del 10 aprile
Carissimo Direttore, ci siamo visti a Firenze, al convegno sulla riforma. Poche ma intense parole voglio dedicare alla pronta ripresa del Conservatorio e della città tutta. Un forte abbraccio da Piero Gargiulo e dal "Cherubini".
Piero Gargiulo


Marco Ferraguto alle 14.09 del 10 aprile
Un conservatorio bello, in una gran bella città...bisogna essere coraggiosi e andare avanti!

Nicola Hawthorne alle 18.28 del 10 aprile
tutta la mia solidarietà per ricostruire questo bellissimo Conservatorio insieme a tutti i colleghi e alunni che hanno un posto molto speciale nel mio cuore.

Tilly Cernitori alle 19.48 del 10 aprile
[...]ho appena riportato nel gruppo del mio Conservatorio il tuo appello, spero che riusciremo a fare qualche concerto di beneficenza anche noi!

Francesco Prestigiacomo alle 20.58 del 10 aprile
solidarietà da palermo

Anna Rita Pinsino alle 21.05 del 10 aprile
forza coraggio e sguardo puntato al futuro pensando soltanto al futuro! mi associo con il mio collega francesco prestigiacomo. da palermo visiamo vicini!

Anna Maria Ribaudo alle 21.05 del 10 aprile
un abbraccio solidale anche da parte mia....

Marco Fumo alle 21.57 del 10 aprile
Sono vicino al Direttore, a tutti i colleghi del Conservatorio, a tutto il personale ausiliario ed amministrativo ed a tutti gli studenti......

Roberta Miano alle 23.26 del 10 aprile
un abbraccio da tutto il Conservatorio di Palermo

Selli Antonio alle 0.02 del 10 aprile 2009
ciao ragazzi ho frequentato il conservatorio e il liceo musicale 1979-1980 ancora quando era nella vecchia sede. Noi musicisti, abbiamo uno spirito che ci rende speciali e uniti. Spero che l’amore e la passione per la musica vi aiuti a superare questo momento..... posso essere vicino a voi solo con il pensiero e con le preghiere. NON MOLLATE MAI. Antonio

Emanuele Buzi alle 9.16 del 11 aprile
Carissimi amici non vedo l'ora di tornare e di rendermi utile in qualche modo. A presto Emanuele

Costantino Mastroprimiano alle 10.46 del 11 aprile
Da Perugia piena disponibilità collaborativa!

« Ultima modifica: 11 Aprile 2009, 14:42:54 da Agostino »
Agostino Marzoli

Aurelio Iacolenna

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 11
    • Mostra profilo
Da Rottweil
« Risposta #43 il: 11 Aprile 2009, 18:17:26 »
Anche Rottweil ci è vicina!
(Rottweil è una città della Germania gemellata con L'Aquila)

Ricevo una mail dal M°Peter Strasser (che più volte è stato a L'Aquila per il gemellaggio,durante la Perdonanza,tenendo anche concerti con il suo coro) nella quale esprime solidarietà per l'accaduto e dice tra l'altro, testualmente (perdonategli l'italiano):
La nostra città Rottweil ha una grande compassione della città gemellagio
Qui a Rottweil cè una grande onda della solidarieta e premura.

Peter

luciano

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Solidarietà al Casella
« Risposta #44 il: 12 Aprile 2009, 16:55:42 »
Salve. Mi chiamo Luciano Valli e nel lontano 88 ho svolto gli esami di tromba da privatista. L'altro giorno, quando ho sentito la notizia, ho pensato subito a quei bei momenti trascorsi lì, secondo me nella vecchia sede?!
Non ho potuto trattenermi di scrivere questo messaggio, in cui vorrei esprimere tutta la mia solidarietà a voi tutti del Conservatorio.
cordiali saluti
Luciano Valli