Corsi di Propedeutica musicale

Musica per l'infanzia - Corsi di avviamento alla Musica

new_prop
Martedì, 08 Gennaio 2019 ore 17:30

Il Conservatorio di Musica A. Casella dell’Aquila organizza presso la propria sede un corso di avvicinamento alla musica rivolto ai bambini di età compresa tra i 3 e i 11 anni.

Lo scopo è quello di promuovere la diffusione della cultura musicale offrendo, contemporaneamente, un’occasione di crescita stimolante: tutti i bambini sono musicali e possono raggiungere le relative competenze di base.

Sono previste due tipologie di corsi, in base all’età:

Dai 3 ai 6 anni: Ritmico – corale (3/4 e 5/6 anni);

Dai 7 agli 11 anni: Strumentale.

CORSO RITMICO-CORALE (3-6 anni)

Il corso è curato da Docenti del Conservatorio e prevede 10 incontri.

Le lezioni per bambini da 3 a 4 anni si terranno il venerdì pomeriggio dalle 17.00 alle 18.00.

Le lezioni per i bambini da 5 a 6 anni si terranno il giovedì pomeriggio dalle 17.30 alle 18.30.

Ai genitori verrà comunicata la data d’inizio del Corso e durante la prima lezione verranno fornite tutte le indicazioni operative.

Le lezioni saranno mirate ad usare in modo creativo ed espressivo la parola, il corpo e la voce, stimolando la coscienza percettiva del mondo sonoro, attivando un processo di comunicazione tra ambiente e individuo e di educazione all’ascolto. Si procederà all’ascolto critico di brani musicali di diversi generi, imparando a distinguere i parametri del suono (carattere, velocità, altezza, volume, durata, timbro). Il bambino imparerà ad esplorare le varie possibilità sonore della propria voce, a percepire il ritmo ed assimilare i relativi schemi anche attraverso il movimento corporeo.

Il costo del corso è di € 100,00 + 5,50 di assicurazione, da versare al momento dell’iscrizione, e comunque entro la prima lezione. E’ offerta la possibilità di richiedere il rimborso della suddetta quota tassativamente entro la 3^ lezione. Dopo tale termine si riterrà la frequenza attiva a tutti gli effetti. Per gli iscritti dopo l’inizio del corso, è previsto il pagamento dell’intera rata come sopra. Sarà possibile recuperare gli incontri persi partecipando a quelli nell'altro giorno della settimana.


CORSO STRUMENTALE (7-11 ANNI)

Il corso prevede 10 lezioni collettive di teoria, 15 incontri di un’ora dedicati allo strumento, svolti in compresenza (2 allievi insieme) e 10 incontri di coro.

Le lezioni di strumento sono tenute da allievi del Conservatorio iscritti agli ultimi anni, appositamente selezionati attraverso un bando interno, mentre la parte teorica è curata da Docenti del Conservatorio, coadiuvati dagli allievi selezionati.

Sul modulo di iscrizione dovrà essere indicato, come preferenza, lo strumento ed eventualmente il docente; un primo incontro sarà dedicato alla presentazione di tutti gli strumenti. (Il Conservatorio si riserva di attivare corsi qualora non ci sia disponibilità di docenti dello strumento richiesto).

I corsi di teoria saranno tenuti dagli allievi del Conservatorio appositamente individuati e si potrà scegliere in quale giorno della settimana frequentare (compatibilmente con i corsi attivati). Al fine dell'attivazione dei Corsi nell'arco della settimana, è utile indicare le proprie preferenze nel modulo di iscrizione.

Giorni e orari delle lezioni di strumento potranno essere concordati con i docenti, sulla base delle disponibilità del Conservatorio e dei docenti stessi; a tal fine si forniranno i contatti di ciascun docente.

Il costo del corso è di € 150,00+5,50 di assicurazione, da versare al momento dell’iscrizione, e comunque entro la prima lezione. Per gli iscritti dopo l’inizio del corso, è previsto il pagamento dell’intera rata come sopra.

Per ulteriori informazioni scrivere a: propedeutica@consaq.it