Autore Topic: Offerta per un bimestre di studio gratuito all'Università di Graz (Austria)  (Letto 1541 volte)

andreacoen

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
    • E-mail
Questo messaggio è rivolto ai docenti e agli allievi del nostro Conservatorio.

Poco prima del terremoto presi contatto con il Prof. Federico Celestini, docente di Musicologia presso l’Università di Graz, al fine di organizzare un placement per una mia allieva. Ovviamente il tutto si è arenato, ma Celestini, evidentemente colpito dalla tragedia, mi ha telefonato in questi giorni per mettermi al corrente di una sua personale iniziativa, della quale gli siamo sin d’ora tutti assai grati. In sostanza, grazie a tale iniziativa, il Rettore dell’Università di Graz offre a cinque studenti del Casella la possibilità di andare per due mesi (dal 1° maggio alla fine di giugno) a studiare presso l’Università della Musica, offrendo le lezioni e l’alloggio. Restano scoperti soltanto il viaggio – che non è costoso – e il vitto, rispetto ai quali tuttavia c’è la possibilità – non la certezza – che possano essere sostenuti da sponsor locali. A giudizio del nostro benemerito Direttore, che ovviamente è al corrente della cosa, e mio si tratta di un’opportunità molto interessante, dato il prestigio dell’Istituzione, sia sul piano simbolico sia nel concreto: cinque dei nostri avranno la possibilità di respirare aria nuova, di riprendere coraggio ed entusiasmo, di accogliere un’offerta generosa che ci fa sentire apprezzati e considerati.
Coloro i quali siano interessati possono per il momento prendere contatto con me, all’indirizzo a.coen@iol.it, possibilmente entro il 21 aprile, in modo di avere tempo per organizzarci. Tenete conto che questa offerta è rivolta agli studenti maggiorenni che possibilmente mastichino, se non il tedesco, almeno un po’ di inglese.
Colgo l’occasione per segnalarvi una raccolta firme  al sito http://www.aiap.it/documenti/11129/145: si tratta di un appello intelligente per una ricostruzione assennata ed attenta del tessuto urbano de L’Aquila, proposta da un team di architetti, urbanisti, paesaggisti, designer industriali e grafici della città.

Un caro e positivo saluto a tutti voi.

Andrea Coen
« Ultima modifica: 16 Aprile 2009, 16:24:12 da andreacoen »

andreacoen

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
    • E-mail
Specifico che l'istituzione in questione è Universita' della Musica di Graz, il cui sito è:
http://www.kug.ac.at/ : visitatelo!

andreacoen

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
    • E-mail
Cari ragazzi, mi rendo conto che lasciare le famiglie per due mesi, in questa situazione, non è facile; tuttavia, l'occasione è  interessante, e vi inviterei a pensarci bene, senza però far passare troppo tempo: a Graz hanno premura di sapere qualcosa per organizzarsi...
Un caro saluto a tutti.

Andrea Coen