Cari amici,
avevo sentito in TV che Trenitalia ha messo a disposizione dei terremotati dei treni gratuiti, e la protezione civile dell'Abruzzo mi ha confermato la notizia.
Probabilmente molti di voi hanno già tutte le informazioni dettagliate in merito.
Parlando con qualche collega, però, mi sono resa conto che alcuni non ne sanno nulla o non conoscono la prassi da seguire per poter usufruire del servizio offerto da Trenitalia.
Per avere info dettagliate, questa mattina ho chiamato la sede centrale di Trenitalia, a Roma.
A vantaggio di tutti, riporto qui di seguito le info che mi sono state date telefonicamente:
Tutti i residenti a L'Aquila e nelle zone terremotate (nativi o residenti per ragioni di studio) hanno diritto ad usufruire gratuitamente dei treni delle Ferrovie dello Stato, per qualsiasi destinazione sul territorio italiano.
Ovviamente dovete dimostrare in qualche modo che siete residenti a L'Aquila, quindi munitevi di tutto ciò che può comprovarlo: carta di identità, patente di guida, libretto universitario, libretto del Conservatorio, ecc...
Per accedere al servizio è necessario compilare dei moduli di Trenitalia (nei quali vengono richiesti nome, cognome, residenza, ecc...), moduli che non sono però disponibili in tutte le stazioni, perchè non tutte le stazioni hanno le credenziali.
Se la stazione a voi più vicina non avesse le necessarie credenziali (e non disponesse quindi dei suddetti moduli da compilare), avete diritto a prendere gratuitamente un qualsiasi treno per Roma Termini; una volta a bordo fate presente al capotreno che siete sprovvisti di biglietto perchè "terremotati" (ovviamente, per dimostrarlo, portate con voi i documenti di cui sopra: carta di identità e/o patente di guida e/o libretto universitario e/o libretto del Conservatorio, ecc... ) e che siete diretti a Roma per compilare in stazione i moduli necessari per usufruire del servizio offerto da Trenitalia. Potete quindi viaggiare con assoluta tranquillità, e nessun capotreno o controllore vi può multare.
Una volta a Roma, recatevi agli uffici di Trenitalia presenti in stazione, esponete il problema e compilate i moduli necessari.
Espletata questa formalità, avrete diritto a viaggiare gratuitamente su tutto il territorio italiano, portando sempre con voi i moduli rilasciati da Trenitalia e il vostro documento.
Queste sono le info che mi sono state date al numero: 06.47.42.155