Autore Topic: Terremoto, Ministero e burocrazia  (Letto 2181 volte)

Alessandro Bonanno

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
    • E-mail
Terremoto, Ministero e burocrazia
« il: 15 Aprile 2009, 22:15:42 »
Ciao Bruno,
il ringraziamento più grande va a te perché stai coordinando questa difficile situazione in maniera eccellente.
Io probabilmente la prossima settimana riuscirò a fare lezione ad alcuni dei miei allievi a Roma o altrove, comunque in luoghi fuori pericolo.
Avevo fatto qualche considerazione (su "I docenti vi aspettano") sull'impressione che ho avuto (forse sbagliata) dell'assenza del Ministero e del lasciar risolvere le cose all'iniziativa privata e alla buona volontà degli insegnanti e degli allievi; ovviamente si tratta solo di sensazioni, non avendo io nessun contatto diretto con le istituzioni. Però, il fatto che sia stato tu a contattare il Ministero riguardo alla risoluzione di problemi burocratici o altro mi conferma queste sensazioni. Non sarebbe stato giusto che fossero stati loro a contattarti per qualsiasi difficoltà da affrontare o problema da risolvere? É probabile che ciò sia avvenuto e noi non lo sappiamo, ma forse un segnale, una comunicazione, o qualcosa di simile...
Comunque sia, andiamo avanti e teniamo duro.
A prezto
Alessandro Bonanno
« Ultima modifica: 16 Aprile 2009, 10:24:49 da webmaster »

Direttore

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 35
  • Bruno Carioti
    • Mostra profilo
Re: IMPORTANTE DAL DIRETTORE
« Risposta #1 il: 15 Aprile 2009, 23:09:02 »
Caro Alessandro,
sono stato in continuo contatto con il Ministero e in particolare con il Dott. Civello che è il responsabile del nostro settore. Oggi c'è stato incontro direttamente con il Ministro che è venuto a L'Aquila con tutti i Direttori Generali. Nel corso di quest'incontro mi è stato confermato dal Ministro e dal Direttore Generale che il MIUR metterà a disposzione del nostro Conservatorio 2 milioni di euro per la ristrutturazione. Sono soldi di cui potremo disporre realmente dai prossimi giorni anche se non potranno essere utilizzati subito perchè prima è ovviamente necessario aspettare che passi lo "sciame" sismico e il terremoto cessi finalmente di tormentarci. A questi 2 milioni ne va aggiunto un altro che mette a disposzione la provincia di Roma e abbiamo chiesto al ministrl di averne altri 3 per poter mettere a posto tutto il complesso in maniera da avere la possibilità di trsferire l'organo di S. Domenico (se ancora esiste) in una sede idonea e vicina al Conservatorio.
Oggi sono riuscito ad entrare nel conservatorio. Volevo allegare le foto ma non ci riesco perchè sono troppo pesanti e non vengono accettate dal server. Ora le invio a Piermarini pregandolo di inserirle lui.
Comunque vi descrivo rapidamente quello che ho visto:
- ho visitato solo il piano superiore e confermo quello che ho visto la prima volta. I danni non sono molti e cìè soprattutto molta polvere. Il soffitto del corrido d'ingresso presenta una crepa sulla volta superiore di cui no si riesce a capire la gravità perchè non si capisce cosa vi è sotto. Potrebbe anche non essere pericoloso se le volte nascondo (come potre essere) una semplice incannucciata. Se invece fossero volte a mattoni (ma mi sembra improbabile) sarebbe più grave. Vedremo poi.
- nel sacellum solo (poca) polvere
- le aule del corridoi sono tutti in buono stato. qualche piccola crepa e il danno più evidente è la caduta di alcuni pannelli fonoassorbenti
- l'auditorium no presenta nessun segno se no alcune lampade penzoloni
- nella biblioteca i llibri sono tutti al loro posto (immagino la felicità di Pratola, di Velia e di Luca de Paolis nell'apprendere questo particolare) e nel muro divisorio con la basilica non ho visto segni
- nelle aule dov'è lìorgano elettronico (mi sembra 25-26-27) vi sono i danni più evidenti. Sono le aule che corrispondono al timpano del tetto caduto che si nota anche dalle foto dall'esterno.
- sono riuscito a recuperare il server e il computer del mi ufficio con la stampante.
- non siamo riusciti ad entrare nelle segreterie perchè la porat di accesso è bloccata dalle macerie dovuto al crolle delle volte che si intuiva anche dalle finestre degli uffici che lasciavano vedere il cielo. Speriamo di riuscire a recuperari i computer (o per lo meno gli hard disk) anche se lìoperazione è piuttosto complessa perchè essendo cadute le volte la zona non è sicura e i VV.FF. (straordinariamente gentili) devono prima mettere in sicurezza la zona per evitare danni alle persone.
Come vedete la situazione - con l'eccezione delle segreterie - non è poi così male. O per lo meno così appare a me che non sono un tecnico. Vedremo cosa diranno quando verranno a fare i rilievi.
Nel corso dell'incontro con il Ministro l'ho informata di quanto stiamo facendo per i nostri allievi cercondo di seguirli in maniera sparsa. Sia Lei che il Direttore Generale hanno completamente condiviso il nostro modus operandi (anche perchè non ci sono tante alternative).
Per ora mi sembra tutto (anche perchè è mezzanotte e oggi è stata una giornata molto faticosa)
A domani

Bruno Carioti

Alessandro Bonanno

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: IMPORTANTE DAL DIRETTORE
« Risposta #2 il: 16 Aprile 2009, 06:42:32 »
Ciao Bruno,
ti ringrazio per le precisazioni e la dettagliata descrizione dello stato del Conservatorio.
Ti ribadisco che le mie erano solo sensazioni e non accuse, e di fronte alla gravità di tutto il contesto è chiaro che ci siano delle priorità di atro genere.
Grazie per tutto
Alessandro

FabrizioM

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Re: IMPORTANTE DAL DIRETTORE
« Risposta #3 il: 16 Aprile 2009, 07:48:48 »
MITICO Direttore,
forza!!!!
Fabrizio Mancinelli

webmaster

  • Amministratore
  • Utente junior
  • *****
  • Post: 98
  • Giandomenico Piermarini
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Terremoto, Ministero e burocrazia
« Risposta #4 il: 16 Aprile 2009, 10:25:13 »
Up