Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Direttore

Pagine: [1]
1
TENIAMOCI IN CONTATTO / Fondazione Adkins Chiti - Donne in musica
« il: 18 Maggio 2009, 22:45:16 »
Ringrazio la Fondazione Adkins Chiti - Donne in musica per aver inserito il Conservatorio dell'Aquila nel progetto MUSIC IN THE MIND. Grazie al loro aiuto i nostri ragazzi potranno rientrare in possesso dei libri persi nel sisma. Un grazie particolare alla sig.ra Patricia Adkins Chiti per la intensa partecipazione al momento di difficoltà del nostro Conservatorio.

2
I docenti vi aspettano / Disponibilità di aule
« il: 30 Aprile 2009, 23:10:43 »
Cari amici,
Vi comunico che il Direttore di Roma mi ha ufficialmete comunicato che la domenica il Conservatorio di Roma è disponibile per lo svolgimento di lezioni da parte dei docenti del Conservatorio di L'Aquila che ne avessero necessità.
Anche  a Rieti vi sono divsere possibilità per svolgere le proprie lezioni. Mettetevi in contatto con Maria Mosca che risiede vicino Rieti e ha il polso della situazione.
Vi ricordo che a Roma è possibile usufruire anche di alcuni locali della casa del Jazz. Referente Marcello Piras

Saluti a tutti

Bruno Carioti

3
TENIAMOCI IN CONTATTO / BUONA PASQUA DAL DIRETTORE
« il: 12 Aprile 2009, 00:05:37 »
Voglio augurare Buona Pasqua

agli studenti del Conservatorio Casella

Sembra un controsenso rapportato alla tragica realtà con la quale ci stiamo confrontando in questi giorni ma questa, come non mai, per noi deve essere una Pasqua di Resurrezione: la resurrezione del Casella che con l’impegno di tutti noi tornerà più bello di prima.
Sono talmente convinto di questo che invito tutti gli allievi che hanno intenzione di trasferirsi in un altro Conservatorio di soprassedere per ora, di far trascorrere qualche tempo. Capisco  che ognuno di voi pensa al suo futuro. Ci mancherebbe altro! E’ giusto che lo faccia. Ma io vi chiedo solo di aspettare qualche tempo. Noi non vi abbandoneremo, fin dall’inizio siete stati il primo pensiero mio e di tutti i docenti del Conservatorio e mi sono già attivato presso il Ministero perché nessuno di voi perda l’anno.
Ricordate che il Conservatorio Casella esiste perché ci sono i suoi studenti e se non ci sono studenti il Casella non ha senso di esistere.

ai docenti del Conservatorio Casella

ringraziandoli della disponibilità e dell’attaccamento che hanno dimostrato per il nostro Conservatorio.
Fin dall’inizio tutti si sono dichiarati pronti a collaborare per rendere il dopo-terremoto il meno difficile possibile  dichiarando la loro disponibilità per sostenere gli allievi in ogni modo. Già il giorno dopo ho avuto notizie da tutti loro che avevano personalmente chiamato i loro allievi per controllare che tutti stessero bene e tutti indistintamente mi hanno chiesto notizie del personale tecnico-amministrativo dimostrando di sentirsi realmente parte di una grande famiglia. Grazie a tutti voi.

al personale tecnico-amministrativo del Conservatorio

che ha dimostrato un attaccamento e un amore per l’istituzione che ritengo non trovi pari in altri luoghi di lavoro. Tutti quelli che ho sentito mi hanno chiesto che ne era della nostra sede, che prospettive vi erano di ripresa, come stavano gli allievi, come stavano i docenti. Grazie anche a voi.

ai genitori di Susanna Pezzopane

non ci sono parole che possano lenire il dolore che li sta dilaniando. A loro ancora un grande e forte abbraccio da tutti noi e la certezza che il Casella sarò sempre al loro fianco.

a Marcella Coletti

il suo dolore è il nostro dolore, il dolore di tutto il Casella per una tragedia che l’ha ferita in maniera indelebile. A lei il nostro incondizionato affetto e l’esortazione a ritrovare nella musica la motivazione della sua futura esistenza.

BUONA PASQUA A TUTTI

Bruno Carioti


4
TENIAMOCI IN CONTATTO / IMPORTANTE DAL DIRETTORE
« il: 11 Aprile 2009, 12:17:22 »
COMUNICATO IMPORTANTE

Martedì 14 aprile 2009 alle ore 10,30 ci sarà una trasmissione di RAI3 regionale dal cortile dell’Accademia di Belle Arti.
L'Accademia si trova nella zona di Pettino accanto al Palazzo della Regione
Sarà un importante momento in cui dare visibilità al settore dell’AFAM dell’Aquila nella sua interezza (Conservatorio e Accademia). Invito quindi tutti coloro che lo vogliono e che possono farlo (studenti, docenti e personale amministrativo) ad essere presenti alla trasmissione. E’ importante essere in molti perché dobbiamo far vedere che il problema dell’AFAM riguarda tante persone e che quindi deve essere una PRIORITA’ per la città il ripristino in tempi brevi dell’operatività delle Istituzioni che si occupano d’arte. Se qualche studente si vuole portare lo strumento sarà gradito.

Bruno Carioti

5
TENIAMOCI IN CONTATTO / Dal Direttore del Conservatorio
« il: 07 Aprile 2009, 17:32:00 »
Cari amici,
voglio condividere con voi oltre alle emozioni che in questo momento sto vivendo, anche le informazioni che sono in mio possesso.
La tragedia che si è abbattuta su L’Aquila ci coinvolge profondamente e ci lascia - man mano che passano le ore – sempre più sbigottiti e frastornati di fronte ad una realtà che di ora in ora diventa sempre più drammatica. Una realtà che  per i più fortunati di noi è una realtà virtuale vissuta attraverso le immagini che ci vengono riproposte dalla televisione, mentre i più sfortunati la vivono personalmente sopportando lo stillicidio delle scosse di terremoto che continuano a susseguirsi.
Però è proprio in questi momenti che bisogna guardare avanti e progettare il futuro e, pur nelle difficoltà che sicuramente incontreremo, dobbiamo trovare la forza di riorganizzarci il prima possibile per riprendere rapidamente le attività del Conservatorio.
Per far questo vi metto a conoscenza delle informazioni che io ho sulla stato di salute di tutti noi e sullo stato della sede del Conservatorio.
Dalle notizie che in mio possesso mi risulta tutti i colleghi e tutti gli amici del personale tecnico amministrativo del Conservatorio  sono vivi.
Per quanto riguarda gli studenti a oggi mi risulta che solo una studentessa del Conservatorio sia rimasta vittima del terremoto. Dire “solo una” è una cosa che mi fa rabbrividire ma comunque, vista l’entità del sisma, ritengo che avrebbe potuto andare molto, molto peggio.
Per quanto riguarda la sede vi comunico quello che già molti di voi sanno e cioè che la Basilica di Collemaggio è rimasta parzialmente danneggiata e ha subito il crollo della parte posteriore del tetto all’altezza più o meno dell’abside/transetto. Per quanto riguarda il Conservatorio, mi risulta – sia da testimonianze di colleghi che hanno potuto vedere di persona sia dei tecnici della Provincia con i quali ho parlato e che hanno visionato la struttura dall’esterno -  che essa non sembra aver riportato danni apparenti se non nella parte del tetto delle segreterie. Questo è però  solo un esame esterno e superficiale. Sarebbe ovviamente necessario un sopralluogo interno che sicuramente sarà fatto nei prossimi giorni ma che per ora è inimmaginabile. Le squadre di soccorso sono infatti attualmente impegnate nelle ben più importanti operazioni di scavo delle macerie e di sistemazione dei senza tetto. Il fatto che esternamente il Conservatorio appaia intatto non vuol dire nulla comunque – vista che la mia filosofia è sempre quella di vedere il bicchiere mezzo pieno – à meglio così che se invece avesse avuto anche dei danni apparenti.
Concludo questa mia comunicazione informandovi che ho ricevuto testimonianza di solidarietà da parte di tutti i conservatori d’Italia e da molte Istituzioni estere. Apparentemente non è molto ma è sicuramente uno stimolo per tutti noi per ritrovare la forza di ricominciare. Non ci si deve lasciar sopraffare dagli eventi e dobbiamo riorganizzarci perché non è giusto che il lavoro che abbiamo fatto per costruire un Conservatorio che gode di così grande considerazione in Italia e nel mondo debba andare perduto. Abbiamo una grande responsabilità: L’Aquila è una città di cultura e abbiamo il dovere di dimostrare a tutti che proprio dalla cultura può arrivare un segnale molto forte di rinascita della città.
Conto di continuare ad informarvi attraverso questo mezzo e invito tutti coloro che hanno qualcosa da segnalare a farlo attraverso lo stesso sistema.
Ringrazio Piermarini per avere attivato questo servizio e a presto.
Bruno Carioti

Pagine: [1]