Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Direttore

Pagine: [1] 2 3
1
Non ho più lo strumento per studiare... / Re: pianoforte
« il: 03 Novembre 2009, 14:45:54 »
Cara Virginia,

ho letto solo ora del tuo pianoforte. Fatti sentire e vediamo se possaimo aiutarti in qualche modo. Abbiamo a disposizione dei fondi che ci sono stati donati proprio con l'intento di aiutare i ragazzi che come te hanno perso lo strumento: Ti aspetto
Ciao

Bruno Carioti

2
TENIAMOCI IN CONTATTO / Fondazione Adkins Chiti - Donne in musica
« il: 18 Maggio 2009, 22:45:16 »
Ringrazio la Fondazione Adkins Chiti - Donne in musica per aver inserito il Conservatorio dell'Aquila nel progetto MUSIC IN THE MIND. Grazie al loro aiuto i nostri ragazzi potranno rientrare in possesso dei libri persi nel sisma. Un grazie particolare alla sig.ra Patricia Adkins Chiti per la intensa partecipazione al momento di difficoltà del nostro Conservatorio.

3
TENIAMOCI IN CONTATTO / Re: Iscrizione anno accademico 2009/2010
« il: 17 Maggio 2009, 20:58:56 »
Caro Paolo,

puoi trovare tutte le informazioni nel nostro sito. La scadenza è fissata per il 31 luglio. Vedrai che il 1° novembre il Casella riprenderà a funzionare regolarmente.
Ciao

Bruno Carioti

4
Caro Fabio,

non contesto il diritto di Giovanni di esprimere un giudizio di merito sul suo insegnante e il suo sacrosanto diritto di andarsene in un altro Conservatorio perchè ha trovato un altro insegnante migliore del suo.
Trovo però assolutamente insopportabile che questo discorso sia generalizzato - e coinvolga quindi i tutti docenti del conservatorio nella loro globalità - comprendendo anche molti seri e stimati professionisti che svolgono il loro lavoro con completa soddisfazione dei loro allievi. E tutti noi questo lo sappiamo benissimo. O si ha il coraggio di fare nome e cognomi assumendosene fino in fondo la responsabilità (cosa che sconsiglio vivamente a Giovanni per evitare guai giudiziari) e quindi personalizzando la critica o si tace. Tertium non datur.
Nessuno nega che uno dei problemi più importanti da risovere nel nostro mondo sia quello del reclutamento del personale docente. E' il problema dei problemi e non sarò certo io a negarlo. Anzi sono anni che mi batto per un sistema realmente meriocratico che consenta ai bravi musicisti di accedere alla funzione docente con prove selettive di esecuzione come avviene in tutti i paesi d'Europa. Questo problema però riguarda TUTTI i conservatori e nel conservatorio dove andrà a concludere i suoi studi Giovanni, se lo vuole, probabilmente l'insegnante del suo strumento è in grado di trasferirgli competenze adeguate ma l'insegnate di un altro strumento sarà magari come quello che lui attualmente contesta e quindi non adeguato. Ripeto che è un problema globale che riguarda - in maniera più o meno grave - tutti i conservatori. E sappiate che dalla mia personale esperienza il Casella è uno di quelli che sta meglio!!
Infine ribadisco che non si può inserire una esortazione a lasciare il Conservatorio concludendo la propria mail con un "Fuggite sciocchi!" in un momento così delicato come quello che stiamo attraversando. E' una esortazione inaccettabile che io, come direttore di questo conservatorio, non posso non contestare perchè la ritengo sbagliata e ingiusta.
Ciao
Bruno Carioti

p.s. ti ricordo che esistono anche i magistrati e che quando uno è vittima di un ricatto ci si può rivolgere a loro per ottenere giustizia. 

5
Caro Giovanni,
spero che la tua casa sia ricostruita presto così come avverrà per il Conservatorio.
Vi è però un'altra cosa che deve essere ricostruita (o costruita ex novo se non l'hai mai avuta) ed è la tua capacità di rapportarti con il prossimo e di capire quando è il momento di parlare e quando è il momento di tacere.
Evidentemente in questo momento sei molto provato dal terremoto e non ti rendi conto fino in fondo di quello che stai facendo. Stai gettando del fango sul conservatorio che evidentemente non senti più tuo. Forse non ti rendi conto ma stai insultando molti tuoi colleghi che invece credono nell'istituzione e nei loro insegnanti e si sobbarcano proprio in questi giorni a trasferimenti lunghi e faticosi per raggiungerli nei luoghi più impensati per proseguire le lezioni bruscamente interrotte dal terremoto.
Sono tutti stupidi? Forse sì. Forse sono stupidi gli insegnanti che hanno telefonato ai loro allievi per essere rassicurati sul loro stato di salute e si sono organizzati facendo lezione in condizioni spesso molto difficili. Forse sono stupido io che mi ostino a stare davanti al computer tutte le sere fino a notte tarda per cercare di tenere le fila di tutti coloro che hanno problemi e si rivolgono a me per avere una dichiarazione, o una lettera o un'autorizzazione. Forse sono stupidi coloro che stanno facendo concerti in tutta Italia per aiutarci. Forse è stupido l'intero Governo che ha detto che la ricostruzione del Conservatorio è una priorità per L'Aquila. Forse siamo tutti stupidi. Comunque sappi che se questi sono i motivi che fanno sì che io sia considerato tra gli stupidi, io sono ben felice di esserlo. Sono in buona compagnia.
In questo momento non abbiamo proprio bisogno di agit prop che facciano propaganda contro il conservatorio. Abbiamo problemi molto più seri da affrontare. Ti prego di non continuare questa inutile polemica.
Se non sei contento del tuo insegnante cambia conservatorio. Le domande di trasferimento si presentano entro il 31 luglio. Hai già da ora il mio nulla osta. Sono troppo stupido per sopportare ancora una persona come te.
Bruno Carioti

6
TENIAMOCI IN CONTATTO / Re: 56 cantanti per il Casella
« il: 05 Maggio 2009, 19:59:20 »
GRAZIE! GRAZIE! E POI ANCORA GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
a nome di tutto il Casella
Bruno Carioti

7
TENIAMOCI IN CONTATTO / Re: Requiem di Faurè
« il: 05 Maggio 2009, 19:44:46 »
Caro Sergio,
io direi che DEVI partecipare
ciao

Bruno Carioti

8
I docenti vi aspettano / Disponibilità di aule
« il: 30 Aprile 2009, 23:10:43 »
Cari amici,
Vi comunico che il Direttore di Roma mi ha ufficialmete comunicato che la domenica il Conservatorio di Roma è disponibile per lo svolgimento di lezioni da parte dei docenti del Conservatorio di L'Aquila che ne avessero necessità.
Anche  a Rieti vi sono divsere possibilità per svolgere le proprie lezioni. Mettetevi in contatto con Maria Mosca che risiede vicino Rieti e ha il polso della situazione.
Vi ricordo che a Roma è possibile usufruire anche di alcuni locali della casa del Jazz. Referente Marcello Piras

Saluti a tutti

Bruno Carioti

9
TENIAMOCI IN CONTATTO / Re: esami di giugno per privatisti
« il: 27 Aprile 2009, 22:10:45 »
Come avrai già letto nella home page del sito, il Consiglio Accademico ha deliberato di svolgere regolarmente le sessioni d'esame sia estiva che autunnale. Il termine di presentazione delle domande è sposato al 30 maggio e le domande possono essere presentate anche per posta elettronica.
Saluti

Bruno Carioti

10
Vediamo che si può fare.
Purtroppo per far questo è necessario andare con una squadra di vv.ff. e che deve essereprnotata ed è necessario avere la segreteria che annoti il prestito dello struento.
Spero nei prossimi giorni di poterti dare una risposta
Ciao

Bruno Carioti

11
Cara Vera e Lucia,

condivido pienamente le vostre considerazioni. Anche io ho scritto una lettera di protesta a porta a porta ma non ha sortito alcun effetto.
Comunque abbiamo trovato ascolto forse più in alto visto che nel DL per lìil terremoto è stato espressamente citato il Conservatorio tra gli edifici da ripristinare nel più breve tempo possibile.
Questo è molto importante, più del passaggio a Porta a Porta perchè ci garantisce un futuro o nella vecchia sede ristrutturata o in una nuova sede costruita con rigidi criteri antisismici che garantisca noi e i nostri studenti.
Vedrete che il Conservatorio dell'Aquila risorgerà prestissimo, più bello di prima e sarà un esempio per tutti.
Noi continueremo a lavorare come abbiamo fatto fino ad ora, preoccupandoci prima di tutto dei nostri ragazzi e poi di trovare un posto dove ricominciare. Vi sono molte possibilità aperte e nei prossimi giorni, d'accordo con il Sindaco e con il Presidente della provincia, prenderemo una decisione per garantire la ripresa delle lezioni a novembre prossimo.
Un saluto

bruno Carioti

12
Cara Stefania,
scusa ma il tuo messaggio mi era proprio sfuggito: ogni tanto mi smarrisco tra Forum, caselle di posta elettronica del conservatorio, caselle di posta elettronica personali e un telefono che non smette di squillare.
Ciao e grazie per la tua disponibilità!

Bruno Carioti

13
Invito tutti i docenti che sono intenzionati ad approfittare dell'offerta del Conservatorio di S. Cecilia a segnalarlo al mio indirizzo di posta elettronica direttore@consaq.it.
Chiederò al Direttore di S. Cecilia, che ringrazio, di usufruire di tale opportunità solo se raggiungeremo un congruo numero di docenti interessati ad usufruire di tale possibilità.
Tale operazione ha infatti un notevole costo per gli amici di Roma che loro volentieri affrontano se la cosa ha un'effettiva utilità.
Cordiali saluti a tutti

Bruno Carioti

14
TENIAMOCI IN CONTATTO / Re: richiesta informazioni-al direttore
« il: 23 Aprile 2009, 19:28:27 »
Caro Mattia,
per ora non ti posso aiutare.
Non appena riapriremo le segreterie cercheremo di farti avere quello che desideri nel più breve tempo possibile.
Un saluto
Bruno Carioti

15
Caro Carlo,

a) naturalmente l'esonero dagli esami riguarda anche il primo anno di Storia della musica vecchio ordinamento
b) l'anno accademico non è concluso. l'anno accademico si conclude il 31 ottobre. E' esaurita la parte dell'anno accademico utile per la valutazione per il passaggio all'anno successivo. Si può tranquillamente continuare a fare lezione così come facevamo gli anni scorsi quando programmavamo le lezioni anche nei mesi di luglio, settembre, ottobre
c) lascio alla cosciente valutazione del docente l'articolazione dell'orario anche in considerazione delle difficoltà in cui si muovono gli allievi per ovvii motivi.

Spero di esserti stato d'aiuto

Ciao

Bruno Carioti


Pagine: [1] 2 3