Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Pamela

Pagine: [1] 2 3
1
Tamburini / Re: 18 Novembre: Concerto per il Casella
« il: 10 Novembre 2009, 18:52:06 »

2
Tamburini / 18 Novembre: Roma, Concerto per il Casella
« il: 10 Novembre 2009, 18:51:58 »
Cari amici,
il 18 Novembre p.v., alle ore 20:00, presso l'Auditorium dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, si terrà un concerto per gli allievi del Conservatorio di L'Aquila.
Ad esibirsi saranno proprio gli studenti dell'Istituzione aquilana, con un repertorio che spazia da Bach a Keith Jarrett.

L'ingresso è ad offerta libera. Il ricavato sarà devoluto per l'assegnazione di borse di studio per gli allievi del Conservatorio di L'Aquila.

Partecipate numerosi!

3
TENIAMOCI IN CONTATTO / Re: Il mistero nipponico
« il: 04 Ottobre 2009, 21:34:43 »
Sul sito pochi i commenti all'articolo... ma c'è chi, al contrario del giornalista, è ben felice di dar fiducia agli architetti italiani.
Questo il commento dell'utente atreiu:
«ma secondo voi abbiamo davvero bisogno di architetti più o meno noti che dall'estero impongano il loro repertorio stilistico calando astronavi in un contesto di cui fino a ieri ignoravano perfino l'esistenza?
viva i bravi architetti e ingegneri abruzzesi! fateli lavorare per valorizzare davvero il nostro territorio, invece di puntare sulle "archistar".
guardate ad esempio la "mezza manica" rigata di Fuksas a Pescara, assolutamente decontestualizzata, un'architettura che grida in mezzo al silenzio...»

4
TENIAMOCI IN CONTATTO / Il mistero nipponico
« il: 04 Ottobre 2009, 21:33:48 »
L'articolo seguente, pubblicato pochi giorni fa, polemizza con la protezione civile in merito al progetto di Shigeru Ban per il Casella.


Conservatorio Casella: il mistero nipponico del progetto gratis cestinato



L’AQUILA. Voci e malumori, magari passate a mezza bocca o sussurrate all’orecchio che hanno ingenerato una sorta di leggenda metropolitana anche a causa di risposte inevase da parte della Protezione Civile.
Il tema della contestazione questa volta riguarda un progetto per la ricostruzione del conservatorio dell’Aquila. Si era fatto avanti un noto architetto giapponese che pare fosse disposto anche a realizzare l’opera donando, attraverso la sua ambasciata, una cifra di oltre 500mila euro.
Quel progetto era all’avanguardia e sicuro, sostiene chi lo ha visto, «era soprattutto gratuito», si specifica, ma alla fine l’elaborato è rimasto in un cassetto, dimenticato a causa del rimpallo tra Comune e Protezione civile.
Linee contemporanee e moderne, una ventata di internazionalizzazione per il Conservatorio Casella ed il relativo auditorium da 600 posti tutti da ripensare dopo il sisma del 6 aprile.
L’architetto giapponese, Shigeru Ban,(nella foto una ricostruzione di un suo progetto) famoso a livello internazionale soprattutto per le sue ricerche nel campo delle tensostrutture si era fatto avanti chiarendo di mettere a disposizione del capoluogo la sua opera, il progetto ed una somma per la realizzazione delle strutture raccolta attraverso alcune associazioni.
L'architetto nipponico, che ha visitato L'Aquila il 22 maggio su invito dei dirigenti del Conservatorio e della Facoltà di Ingegneria dell'Aquila, aveva spiegato che avrebbe utilizzato la costruzione per lo più utilizzando cartone compresso, che offre le migliori garanzie sia sotto il profilo della sicurezza sia dell'acustica.
L'ambasciata giapponese in Italia si era detta disponibile ad un finanziamento di 500mila euro mentre la restante parte, circa quattro milioni di euro, sarebbe stata coperta da finanziamenti di associazioni di italiani all'estero per i quali si era mobilitato lo stesso Conservatorio dell'Aquila, di concerto con l'ambasciata italiana in Canada.
Inizialmente, sembra, che il progetto fosse piaciuto alla Protezione Civile che aveva anche individuato il sito dove realizzarlo (la tettoia della tramvia a Pettino mai terminata, nei pressi del cavalcavia dell'autostrada A/24).
Dopo una prima ispezione e la richiesta di alcune modifiche al progetto originario, la stessa Protezione Civile aveva dato un primo nulla osta e si era arrivati anche all'esproprio dell'area dove realizzare la struttura.
Poi, a fine agosto, in un incontro che doveva essere conclusivo tra Protezione Civile, Prefettura e Comune dell'Aquila, è arrivato un inaspettato stop al progetto per rilievi sulla sicurezza complessiva dell'opera.
Risultato: la realizzazione della sede provvisoria del Conservatorio è finita nella gara d'appalto omnicomprensiva per la realizzazione degli edifici scolastici, vinta da una ditta di carpenteria metallica.
Secondo alcune fonti la ditta avrebbe avuto la meglio grazie a un forte ribasso praticato sul prezzo di partenza, pur con una valutazione bassissima sugli aspetti ambientali e dell'acustica rispetto agli altri progetti presentati.
Una struttura, insomma, che non garantirebbe le sufficienti condizioni di acustica né per lo svolgimento delle lezioni di musica né, tanto meno, per lo svolgimento di eventuali concerti.
C’è, dunque, malcontento nell’ambito del conservatorio e si teme per il futuro della loro attività e soprattutto sono in molti che ancora non riescono a spiegarsi come sia stato possibile rinunciare ad un progetto praticamente gratuito per la collettività per uno invece a pagamento.
L'architetto Shigeru Ban è citato anche dall'enciclopedia on line Wikipedia che ne sottolinea la fama proprio per «le sue ricerche nel campo delle tensostrutture, specialmente nella loro realizzazione attraverso materiali economici come il cartone o il bamboo».
In particolare si ricorda come, a seguito del terremoto che nel 1995 colpì Kobe, Shigeru Ban «ideò una soluzione alternativa alle tendopoli progettando delle abitazioni di 16 metri quadrati, con pareti fatte da tubi di cartone e fondazioni costituite da cassette per bottiglie di birra, riempite con sabbia. Tecniche simili furono usate anche per ricostruire temporaneamente la chiesa di Takatori
e per il padiglione giapponese presentato all'esposizione di Hannover nel 2000».
Magari, se non altro, c’era qualcosa da imparare… Sulla storia (non la prima con ombre e pochi chiarimenti nell’ambito della ricostruzione) chiarisce poco la Protezione civile che sostiene «destituita di fondamento la notizia secondo cui la gara per la realizzazione del Conservatorio a L'Aquila sia chiusa: infatti è tutt'ora in corso». Dunque non ci sarebbe nessun vincitore. Ancora. Molto strano davvero. Perché sul sito lo scorso 17 settembre è stato aggiunto un avviso con alcuni chiarimenti al bando ma non c’è traccia di un cambio di scadenza. Così dal sito risulta comunque che quel bando è stato chiuso il 22 settembre alle ore 13. (dunque tre giorni fa).
E’ chiaro che qualcosa sia successo nel frattempo o si sia deciso di prolungare il periodo per la presentazione delle offerte. Ma sul sito non pare esservi traccia chiara i ciò.
Il Dipartimento della Protezione Civile ha poi spiegato all’Ansa che per quanto riguarda il progetto presentato dall'architetto giapponese Shigeru Ban, «fermo restando il parziale finanziamento assicurato dal Giappone di 500mila euro, non risultano esserci altre risorse, tanto meno provenienti dall'estero, per coprire la restante parte dei costi dell'opera. Si è quindi ritenuto di procedere ad una gara pubblica - conclude il Dipartimento - così da garantire, come sempre, la massima trasparenza nell'utilizzo dei fondi pubblici».
Una risposta che però non soddisfa molti.
Le domande allora potrebbero essere: davvero la ditta di carpenteria aveva vinto l’appalto magari poi non aggiudicato per problemi sopraggiunti?
I finanziamenti a cui fanno riferimento gli ambienti vicino al conservatorio esistono davvero?
Perché è stato scartato il progetto dell’architetto giapponese?
Di sicuro è tutto regolare ma qualche risposta in più non guasterebbe visto che a parole la Protezione civile continua a garantire «trasparenza».

26/09/2009 9.33


FONTE

5
Sinceramente non ho capito se l'avveniristico progetto del Morena è relativo a questo Bando

11
Navigando, navigando...
Europaconcorsi.com: un portale che raccoglie i più svariati progetti architettonici, ideati e pubblicati dai professionisti del campo.
E in questo sito, qualche giorno fa, Francesco Morena ha pubblicato la sua idea del "nuovo" conservatorio Casella.


Un Conservatorio per L'Aquila
Concorso la realizzazione del Conservatorio A. Casella per L'Aquila

Il progetto consiste in una aggregazione di moduli esagonali di 8.00 ml per lato. I singoli moduli corrispondono esattamente ai requisiti di facile composizione e di montaggio/ smontaggio e possono essere disaggregati, riutilizzati anche singolarmente o in differenti configurazioni in tempi successivi all’emergenza terremoto. La forma esagonale consente inoltre di creare un gioco di spazi e un rapporto interno/esterno che bene si presta ad assolvere le funzioni che un Conservatorio richiede in termini di requisiti acustici e dimensionali. La sequenza spaziale- funzionale prevista dal bando di gara, impone il superamento dei tradizionali vincoli tipologici con una organizzazione dei luoghi più creativa e innovativa. La configurazione del Conservatorio è costituita dalla composizione di diciassette esagoni al piano terra e quattro esagoni al primo piano. Al piano terra sono previste le funzioni prevalentemente musicali e al primo piano le funzioni amministrative , di archiviazione e biblioteca. La ricerca della qualità spaziale e del comfort interno, unitamente al risparmio energetico, ha portato alla definizione di un organismo edilizio composto da varie volumetrie autonome, collegate tra loro. La copertura a due falde con l’aggiunta di un controsoffitto inclinato costituito da una ulteriore serie di panneIli coibentati,crea una ottima camera d’aria che evita surriscaldamenti degli ambienti interni. I sistemi oscuranti interni a lamelle applicati ai serramenti creano ulteriore comfort ambientale. Relativamente al raffrescamento, ventilazione e ricambio aria degli ambienti, particolare attenzione è stata posta ai sistemi passivi attraverso soluzioni capaci di favorire una naturale ventilazione degli ambienti con i conseguenti benefici da raffrescamento nel periodo primavera-estate.

Francesco Morena, progettista



12
TENIAMOCI IN CONTATTO / Re: Altre iniziative pro-Casella
« il: 04 Ottobre 2009, 19:08:32 »
La lieta notizia anche nella home del sito del Conservatorio
(non l'avevo vista  ;D)

13
TENIAMOCI IN CONTATTO / Re: Altre iniziative pro-Casella
« il: 04 Ottobre 2009, 18:56:32 »
E' stato firmato il 25 settembre l'atto di donazione della SIAE di un milione di euro per il Casella :)


L'AQUILA: SIAE, UN MILIONE DI EURO AL CONSERVATORIO DA AUTORI E EDITORI DELLA MUSICA ITALIANA

L'Aquila, 25 set. (Adnkronos) - E' stato firmato oggi dal Presidente della Societa' Italiana Autori Editori, Giorgio Assumma, e dal Presidente del Conservatorio de L'Aquila, Rinaldo Tordera, l'atto di donazione di un milione di euro che gli autori e gli editori della Sezione Musica della SIAE hanno voluto destinare alla ricostruzione del Conservatorio ''Alfredo Casella'' de L'Aquila.

''L'arte e la musica sono essenziali per la nostra vita, sono il cibo dell'anima- ha dichiarato il Presidente Assumma- e sono certo che la riapertura del Conservatorio, che tutti ci auguriamo a breve, rappresentera' un grande beneficio e una rinascita per la citta' de L'Aquila cosi' duramente colpita dal sisma. A questa iniziativa l'intero Consiglio di Amministrazione della SIAE ha aderito all'unanimita'''
''Vogliamo ringraziare la SIAE e il nostro grazie va esteso a tutti gli autori e gli editori musicali, per l'immediatezza, la concretezza e la disponibilita' che ci avete dimostrato -hanno aggiunto Tordera e il Direttore Artistico del Conservatorio, Maestro Bruno Carioti, che lo accompagnava - Siete i primi a donarci con grande trasparenza il vostro contributo e vi aggiorneremo costantemente sulle fasi dell'impiego di una somma cosi' considerevole, che intendiamo destinare al nuovo Conservatorio''.

Testimoni dell'atto di donazione il Commissario della Sezione Musica promotore dell'iniziativa, Maestro Mario Pagano e il Presidente della Commissione Musica, Maestro Franco Micalizzi (che ha sottolineato la prontezza con cui gli autori e gli editori hanno aderito alla proposta di donare il milione di euro per il Conservatorio).

Erano presenti inoltre il Vice Direttore Generale e Direttore della Divisione Autori Sabina Riccardelli, il Direttore della Sezione Musica Antonio Coluccini, l'avvocato dell'Ufficio legale Luisa Vullo, Giancarlo Pressenda del Supporto gestionale della Sezione Musica.

FONTI: QUI e QUI

14
TENIAMOCI IN CONTATTO / Esenzione pedaggio autostradale
« il: 15 Settembre 2009, 11:56:49 »
L'agevolazione resterà attiva fino al 31/10/2009.
Info QUI

15
In bocca al lupo per i concerti!

Sarebbe bello avere una registrazione, anche parziale... o poter assistere in streaming al concerto. La musica brasiliana è poco conosciuta, ma davvero bella! :)

Pagine: [1] 2 3