Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - sarah

Pagine: [1]
1
TENIAMOCI IN CONTATTO / Re: Organi storici dell'Aquila
« il: 14 Aprile 2009, 21:50:59 »
so che non è il sito adatto per le comunicazioni personali ma non riesco a rispondere ad una gentile mail privata, utilizzando l'indirizzo messo a disposizione.
lo faccio qui, perdonatemi.
non ho fatto in tempo per l'incontro a l'aquila oggi, perchè
-è stata fatta la perizia a casa e per ora è stata ufficialmente resa agibile (così il carabiniere non ci viene più a spaventarci all'una di notte!!!);
-sono arrivati i medici per nonna e ci hanno consigliato di tenerla qui, perchè in altre strutture verrebbe tralasciata(sono affollati i centri di riabilitazione e simili), sarebbe ulteriormente traumatico per lei allontanarsi dalle persone che conosce e dal suo ambiente.
la nostra situazione è notevolmente migliorata con queste due risposte positive, ora possiamo respirare di più  8)
-quindi se la situazione non peggiora con le scosse (che non smettono mai, ieri intorno alle 23: 4.9!!! e stasera sta ricominciando come ieri), noi rimaniamo qui.
grazie ancora di aver pensato a mia nonna, il pensiero è stato davvero affettuoso. :-*
A tutti, come dice Reger: fortissimo sempre<<<<< Org. Pleno !!!! 
 

2
TENIAMOCI IN CONTATTO / Re: Organi storici dell'Aquila
« il: 13 Aprile 2009, 22:03:35 »
 :'( :'( :'(
e stasera la terra ha ricominciato a ballare tanto e alcune volte anche forte. credo che ciò faccia peggiorare le condizioni degli edifici già lesionati. non ci posso pensare, è una strage di organi. domani per la famiglia d'ascenzo è una giornata pesante. dobbiamo trovare una struttura idonea e disponibile per mia nonna e ciò significa telefonare e telefonare per poi andare da un comune all'altro per fare richiesta, i carabinieri intanto ci fanno guerra psicologica(stiamo troppo vicini a casa nostra, secondo loro), è arrivata la tenda ufficiale a casa e ora dobbiamo spostare baracca e burattini lì(e si tratta si salire e scendere da una collina a piedi-attività fisica alternativa), se rimane un pò di tempo libero, acchiappo la 600 e vi raggiungo a l'aquila.
a presto

3
TENIAMOCI IN CONTATTO / Re: Organi storici dell'Aquila
« il: 12 Aprile 2009, 22:06:34 »
Buona Pasqua a tutti,
ho una notizia da darvi. i vigili del fuoco in questi giorni stanno cercando di salvare il campanile della chiesa di s.bernardino, le campane del '500 e l'organo.spero che riescano a salvare anche quello che non viene mai menzionato, situato dietro l'altare...
questo è un passo importante.
vorrei dare altre notizie ma attualmente bisogna pensare a tante cose. la mia pasqua è stata andando in altri comuni a fare richiesta di agibilità per la mia casa, trovare un alloggio adeguato per mia nonna di 93 anni(e pure 'sto terremoto si doveva ricordare!!!)-perchè non è dignitoso mettere una persona così anziana in una tenda e infine ho fatto un viaggio a l'aquila, una sorta di crucis personale e lì ho visto tanta gente al lavoro.
questa è la giusta risposta. spero di poter venire martedì. per la mia famiglia martedì significa correre per cercare una sistemazione per nonna... abbiamo le autorità che ci fanno pressing .
state bene.


4
TENIAMOCI IN CONTATTO / Re: Organi storici dell'Aquila
« il: 11 Aprile 2009, 21:47:30 »
questo messaggio lo trovo confortante. è vero, attualmente le persone colpite dal terremoto hanno priorità su ogni altra cosa. ancora si cercano vittime tra le macerie... riflettendo, non è ancora passata una settimana da quando quella maledetta scossa delle 3.30 ha seminato morte,distruzione e angoscia. vivo personalmente le difficoltà di questo momento:abbiamo casa agibile ma dobbiamo andare via. vi risparmio altri problemi che ora la mia famiglia deve affrontare. comunque domani non sappiamo dove saremo. è vero, pensiamo in primis alle persone.
l'aquila non deve assolutamente perdere il suo patrimonio artistico-culturale. è una eldorado di organi; organisti di fama internazionale si sono esibiti in città, i corsi per organista e maestro di cappella-istituiti dalla regione abruzzo-hanno accolto numerosi studenti... insomma non dimentichiamoci dei nostri strumenti! so benissimo che lo strumento non può sfamare le persone che non può scaldarle come i vestiti e che non può restituire le case perdute. ma è l'identità di questa città. spesso l'aquila viene apprezzata più da chi è di passaggio che dallo stesso aquilano che non se ne rende conto. ma noi che siamo consapevoli di ciò, non dobbiamo dimenticare il tesoro che questa città ci ha dato a disposizione.

...a pensare che fino a poco tempo fa mi chiedevo se era possibile poter realizzare una "guida per turisti agli organi storici dell'aquila"... mia sorella è una bravissima guida turistica ma non è musicista. non sapete quanti turisti(specialmente tedeschi) ha portato in giro per l'aquila. e ogni volta usciva la classica domanda che la metteva in difficoltà: "è questo, che organo è?" ebbene, non c'è guida turistica dell'aquila che parla sommariamente degli organi. l'idea della guida è nata da ciò. ora che tanti organi non ci sono più, non serve più cercare una risposta.
il mascherone dell'organo di collemaggio non canta più.
secondo me ora non bisogna sottovalutare per la seconda volta questo magnifico tesoro che l'aquila ci ha dato a disposizione.


5
TENIAMOCI IN CONTATTO / Re: Organi storici dell'Aquila
« il: 10 Aprile 2009, 22:56:59 »
probabilmente anche per il piccolo mascioni del mio paese non c'è niente da fare. mi dicono che per un bene del genere i vigili non vogliono rischiare la propria incolumità. e non li biasimo. però rimane un dispiacere.

6
TENIAMOCI IN CONTATTO / Re: Organi storici dell'Aquila
« il: 10 Aprile 2009, 22:35:09 »
ciao fabrizio,
si sto bene. oggi sono passati i vigili a casa e hanno detto che probabilmente dobbiamo lasciarla... per motivi di sicurezza  :'(
forse comincia una nuova esperienza. per ora sembra una sconfitta lasciare "ein feste burg" (non ha lesioni!!)con tutte le cose. non ho preziosi da portare con me. purtroppo devo lasciare altro genere di "tessoro": dischi, libri e pianoforte. il pensiero di ciò mi rattrista. stasera ascolto la passione secondo matteo, tanto la notte è lunga e nessun dorma. stai bene.

7
TENIAMOCI IN CONTATTO / Re: Organi storici dell'Aquila
« il: 10 Aprile 2009, 00:11:40 »
grazie maestro per la ricarica. il mio telefono è stato precedentemente già ricaricato. fa niente! in questo periodo meglio avere in più che niente.il mio cellulare sta messo bene.ancora grazie.

8
TENIAMOCI IN CONTATTO / Re: PREGHIERA
« il: 09 Aprile 2009, 23:35:28 »
un sorriso non cosa nulla ma vale molto. arricchisce chi lo riceve e chi lo dona. non dura che un istante ma il suo ricordo è talora eterno. nessuno è così ricco da poterne fare a meno. nessuno è così povero da non poterlo fare. nella fatica infonde coraggio. un sorriso è un segno di amicizia. un bene che non si può comperare ma solo donare. se incontri chi un sorriso non vi sa donare, donatelo voi, perchè nessuno ne ha più bisogno di chi non lo sa donare.

questo è un messaggio da parte di una amica mia, sharon, che ha perso casa, le sue cose, il lavoro, alcuni amici di scuola. ora si trova in una delle tante tende. non lasciamoci andare alla deriva.
sarah

9
TENIAMOCI IN CONTATTO / Re: Organi storici dell'Aquila
« il: 09 Aprile 2009, 23:21:24 »
ciao a tutti,
scusate il ritardo ma qui a casa siamo sempre occupati. sono davvero tante le cose a cui bisogna ormai pensare. mi dispiace davvero che l'inzoli delle anime sante sia distrutto. dalle immagini che hanno trasmesso in tv, sembra che la stessa fine abbia fatto l'organo di collemaggio. non riesco invece a capire perchè i telegiornali, porta a porta e altri programmi del genere non parlano mai della chiesa di s. domenico. eppure è una chiesa notevolmente importante dal punto di vista storico... come fanno a non citarla mai... sono senza parole. non riesco nemmeno a trovare immagini della chiesa. spero che il 3 tastiere tamburini sia ancora in piedi. ormai non faccio altro che dire: a onna ho suonato, a collemaggio, alle anime sante,a san domenico, beata antonia,a bazzano, a paganica, al mio paese proprio per la messa della domenica delle palme e poi più niente... di tutti questi strumenti ora non mi rimangono che ricordi, ricordo la loro "personalità". sì, personalità; per me non erano soltanto strumenti musicali, per me erano strumenti vivi come lo siamo noi e da rispettare per le loro caratteristiche. chi aveva qualche anno in più, chi meno, chi aveva qualche acciacco, chi soffriva il freddo e chi d'estate soffriva il caldo... proprio come noi erano questi strumenti.
la famiglia pinchi mi ha chiamata un pomeriggio di qualche giorno fa, volevano (come tutte le care persone che mi hanno chiamata)sapere se stavo bene e se avevo bisogno di aiuto. non abbiamo parlato di preventivi e cose simili per quanto riguarda il discorso del recupero degli organi storici a l'aquila. non era nè il momento per farlo, nè sono la persona giusta per fare questi discorsi- io penso solo a suonare, di cose tecniche e formalità di questo genere non sono interessata. se mi posso permettere, forse in questo momento non si può nemmeno pensare ad un discorso del genere. il tempo passa, le scosse sono ancora forti e continue. le scosse stanno distruggendo gli edifici già lesionati in precedenza. io ho fatto solo presente nella telefonata dell'elevato rischio che possono incontrare in un recupero del genere. a me hanno detto questo: sono a disposizione per smontare e custodire gli organi antichi, di farlo presente a interessati. io non ho fatto altro che diffondere questa informazione.
si sa che non potrebbero mai agire per conto proprio. già la gente non può entrare nelle proprie case lesionate per recuperare qualche cosa senza l'ausilio dei vigili ecc. , figuriamoci loro!
io invece mi sono attivata per recuperare il piccolo 2tastiere mascioni e i quadri della chiesa del mio paese. la chiesa deve essere purtroppo abbattuta, perchè è pericolante. ormai al paese non c'è più niente di significativo, con la perdita della chiesa, arischia perde anche la sua identità. ho chiesto al parroco di muoversi in questa direzione. la risposta che ho avuto è che ciò è possibile. bisogna collaborare con i demolitori e i vigili. gli artigiani, oppure organari devono poter lavorare in condizioni di sicurezza. non è detto che ciò si avvererà. è troppo presto. prima bisogna pensare alle persone, poi al resto. io non perdo la fiducia.come si può stare senza il suono dell'organo?
abbraccio tutti
sarah

10
TENIAMOCI IN CONTATTO / Organi storici dell'Aquila
« il: 07 Aprile 2009, 22:04:48 »
Gentile Direttore,
oggi mi ha chiamato la ditta Pinchi e mi ha dato una notizia interessante.Gli organari si offrono, anche a spese 0, di smontare e custodire gli organi storici dell'Aquila-sempre laddove sia possibile il recupero. Il numero telefonico è:3483118546.Si prega di diffondere questa notizia.

Infine devo segnalare che ci sono insegnanti del Conservatorio che stanno aiutando studenti, semplicemente ricaricando i loro cellulari. Questo è un gesto bellissimo e anche di estrema utilità, visto che ho ricevuto notizie di compagni di studi che hanno praticamente perso tutto all'Aquila. Anch'io sono stata "ricaricata" e ora uso il mio cellulare per mettermi in contatto con tutti.

Io sono stata fortunata in questi momento così difficile. Se posso dare una mano, cercare di chiamare gente, sono a disposizione. Sono rimasta bloccata al mio paese ma con il cellulare e internet riesco a creare contatti.

Sarah D'Ascenzo

11
Vorrei contattare... / Re: Vorrei mettermi in contatto con...
« il: 07 Aprile 2009, 21:40:12 »
vorrei mettermi in contatto con claudio ciccozzi di paganica. non ho il il suo numero telefonico.chiunque avesse notizie a riguardo è pregato di mettersi in contatto con me.allego anche il mio numero:320 0293979.

Pagine: [1]